Giulia SERAFIN

Qualifica
Assegnista
E-mail
giulia.serafin@unive.it
956444@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/giulia.serafin (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia

Settembre 2020 - Affidamento del Tutorato specialistico in Diritto commerciale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Marzo e maggio 2020 - Affidamento del contratto di Teaching Assistant Senior per l’attività di supporto all’espletamento degli esami scritti online durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19 presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ottobre 2019 - Nomina a “Cultore della materia” in Diritto commerciale (SSD - IUS 04) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell'Interpretazione e della Traduzione dell'Università degli Studi di Trieste.

Settembre 2019 - Tutor specialistico in Diritto commerciale presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Marzo 2019 - Nomina a “Cultore della materia” in Diritto commerciale (SSD - IUS 04) e Diritto dell’economia (SSD – IUS 05) presso il Dipartimento di Economia dell’Universita Ca’ Foscari di Venezia.

Giugno 2018 - Ammissione al corso di Dottorato in "Diritto, mercato e persona" (XXXIV ciclo) presso il Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, con borsa vincolata al tema "Big Data e innovazione finanziaria".

Da dicembre 2017 a Giugno 2018 - Pratica forense presso lo studio legale "Bianca & ass." di Monfalcone-Trieste.

Da giugno 2017 - Collaborazione con le cattedre di Diritto commerciale e Diritto dei mercati finanziari presso l'Università degli Studi di Trieste.

Marzo 2017 - Laurea magistrale in giurisprudenza con tesi in Diritto dei mercati finanziari: "La tutela dell'investitore e gli obblighi informativi dell'intermediario finanziario. Prospettive della MiFID II".

 

PUBBLICAZIONI

-          Il diritto dell’impresa e la sfida del COVID-19 (con Massimo Bianca), in Virus in fabula. Diritti e Istituzioni ai tempi del Covid-19, a cura di G.P. Dolso, M.D. Ferrara, D. Rossi, Edizioni Università di Trieste, Trieste, in corso di pubblicazione.

-          Commento sub art. 65 sexies (Requisiti operativi delle sedi di negoziazione), in Commentario al Testo Unico della Finanza, a cura di V. Calandra Buonaura e R. Guidotti, Cedam, Padova, 2020, p. 453.

-          Commento sub art. 65 septies (Obblighi informativi e di comunicazione), in Commentario al Testo Unico della Finanza, a cura di V. Calandra Buonaura e R. Guidotti, Cedam, Padova, 2020, p. 464.

-          Commento sub art. 70 (Riconoscimento dei mercati), in Commentario al Testo Unico della Finanza, a cura di V. Calandra Buonaura e R. Guidotti, Cedam, Padova, 2020, p. 541.

-          Inoppugnabilità del decreto di esecutività dello stato passivo ed efficacia endofallimentare, in Il diritto fallimentare e delle società commerciali, 2020, 1, p. 238.

-          Commento sub art. 2325 – bis (con Massimo Bianca), in Commentario al Codice Civile, a cura di Franzoni – Rolli, Giappichelli, Torino, 2018, II, p. 3217.