FINA Maria Elisa

Qualifica
Ricercatrice
Telefono
041 234 6680
E-mail
mariaelisa.fina@unive.it
SSD
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE [L-LIN/12]
Sito web
www.unive.it/persone/mariaelisa.fina (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Pubblicato il 13/11/2021

TUTTI gli studenti iscritti al corso di laurea LICSAAM (frequentanti e non) che frequenteranno il corso di Lingua Inglese (partizione A-E) dovranno fare riferimento a questo corso Moodle. Gli studenti che seguiranno le lezioni da remoto potranno collegarsi direttamente dal corso Moodle, cliccando su "Zoom_Calendario degli eventi" e quindi su "Join" all'evento relativo alla lezione del giorno.

Anche gli studenti che hanno seguito o avrebbero dovuto seguire il corso negli a.a. precedenti e che dopo l'appello del 26 agosto saranno ancora in debito dell'esame di Lingua Inglese (partizione A-E) dovranno attenersi al programma dell'a.a. 2021-22 e fare riferimento al corso Moodle summenzionato.

Il corso di Lingua inglese LT005P Cognomi A-E è riservato agli studenti i cui cognomi corrispondono al nome del corso (A-E). Non saranno prese in considerazione richieste di cambio partizione.

Tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a visionare le sezioni introduttive del corso Moodle.

Pubblicato il 13/11/2021

Si avvisano gli studenti attuali e futuri dei miei insegnamenti attivi presso i CCdLL ITES (Traduzione), LICSAAM (Lingua Inglese partizione A-E) e LCSL (Lingua Inglese 3) che é attivo un gruppo chiuso su Facebook allo scopo di creare un rapporto docente-studenti in un ambiente più informale. Nel gruppo saranno pubblicate regolarmente informazioni utili su didattica, esami, ricevimento, etc., ma anche spunti di riflessione e discussione su argomenti del corso o argomenti affini a quelli studiati. Il gruppo è da intendersi come integrativo (e NON sostitutivo) dei canali istituzionali (cioè la pagina docente unive, Moodle, le comunicazioni mediante posta elettronica istituzionale etc.)

Si prega cortesemente di NON inviare richieste di amicizia al profilo Facebook personale, in quanto si tratta di uno spazio privato che ritengo debba rimanere tale.

Il link al gruppo è il seguente: https://www.facebook.com/groups/2635105966591249/

Pubblicato il 13/11/2021

Gli studenti possono richiedere la supervisione del proprio lavoro di tesi sui seguenti argomenti:

- traduzione inglese-italiano con commento (testi di divulgazione scientifica, turismo e patrimonio culturale  o altri argomenti trattati durante il corso)

- analisi e commento di traduzioni già esistenti sugli argomenti indicati nel punto precedente

- analisi linguistica di generi testuali (da concordare).

La docente NON prende tesi di traduzione letteraria o di traduzione di saggi di critica letteraria. 

Il lavoro di tesi deve essere conforme al template fornito e alle linee guida di stile e formattazione scaricabili da questo link (disponibile anche in allegato). La mancata osservanza delle regole di formattazione, citazione, punteggiatura, etc. potrebbe determinare la sottrazione di punti. 

Il lavoro di tesi deve essere concordato per tempo (almeno 5-6 mesi prima per le tesi di laurea triennale), manifestando il proprio interesse via email (mariaelisa.fina@unive.it) e concordando un colloquio con la docente, tenendo conto (orientativamente) delle seguenti tempistiche:

- per la sessione di novembre: maggio-giugno

- per la sessione di luglio: gennaio-febbraio

- per la sessione di aprile: ottobre-novembre

Agli studenti di ITES interessati a svolgere la tesi sotto la mia supervisione, data la maggiore complessità della tesi di laurea magistrale, si consiglia di manifestare il proprio interesse con maggiore anticipo. 

Pubblicato il 13/11/2021

Comunicazione importante su lettorato ed esame

Sono esonerati dalla prova orale (presentation) i seguenti studenti:

  • studenti in possesso di certificazione di inglese di livello B2 o superiore riconosciuta dall'Ateneo (il CLA B2 NON rientra nei casi di esonero)
  • studenti che avrebbero dovuto sostenere l'esame in anni accademici precedenti (a.a. 2018-19, 2019-20 e 2020-21) - ATTENZIONE: questi studenti per la prova scritta dovranno comunque attenersi al programma dell'a.a. corrente 2021-22
  • studenti Erasmus che lasceranno l'Italia alla fine del primo semestre.

LA PROVA SCRITTA RIMANE OBBLIGATORIA PER TUTTI.

Si ricorda a tutti gli studenti, indipendentemente dal possesso o meno della certificazione, che la qualità dell'inglese accademico sarà valutata nella prova scritta e peserà sul punteggio finale. Tutti gli studenti sono pertanto invitati a seguire il lettorato con assiduità, ove possibile. Gli studenti in possesso di certificazione che vorranno comunque sostenere la prova orale potranno certamente farlo.

 

TUTTI GLI STUDENTI, FREQUENTANTI E NON, SONO TENUTI A COMPLETARE IL SEGUENTE FILE (QUELLO DELLA PARTIZIONE DI APPARTENENZA IN BASE AL COGNOME) CON LE INFORMAZIONI RICHIESTE:

Tracciamento esonero prova orale (partizione A-E)

Tracciamento esonero prova orale (partizione F-O)

segui il feed