SÁEZ GARCÍA Adrián J.

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 9477
E-mail
adrianj.saez@unive.it
SSD
LETTERATURA SPAGNOLA [L-LIN/05]
Sito web
www.unive.it/persone/adrianj.saez (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

Ricevimento

Orario I° semestre a.a 2022/2023:
- Appuntamento fisso mercoledì ore 10-13 presso lo studio del docente (Ca' Bernardo, terzo piano, in fondo a sinistra) 
- Modalità presenziale / online a scelta (anche in un altro orario) 
- È consigliabile la richiesta di appuntamento via e-mail

Avvisi

Pubblicato il 27/09/2022

Guida per aiutare nel processo di elaborazione della tesi (di triennale, magistrale, e anche di corsi specifici).

Pubblicato il 08/09/2022

Cari studenti, scrivere un messaggio di posta elettronica è un modo per presentarsi al docente e richiede perciò particolare cura e attenzione. E' sufficiente seguire poche e semplici regole. 

 

PREMESSA: Oggi il traffico di email è massiccio, e ogni messaggio superfluo rallenta le risposte a quelli necessari e urgenti. Quindi, oltre a non aspettarvi una risposta immediata, ricordatevi che un docente può trovarsi a smistare decine di messaggi al giorno.

 

NECESSITA'. Accertatevi bene che l'email sia davvero il modo migliore per trovare risposta alla vostra domanda e che il destinatario sia la persona competente per il vostro problema.

 

PRIMA DI SCRIVERE consultate preliminarmente e molto attentamente le pagine web dell'università: solo se l'informazione che cercate non è disponibile, allora procedete a contattare il docente.

 

SUPERFLUO? Non chiedete conferma di informazioni già annunciate da altri fonti ufficiali. Se si dice che il docente riceve giovedì alle 10.30, non scrivetegli per chiedere se è proprio così...

 

OGGETTO. Delle parole chiave nell'oggetto del messaggio ("Esame Lingua 3", "Erasmus", "Appuntamento", ecc.) sono il modo migliore di annunciare la vostra richiesta.

 

TONO. Non siate né troppo formali e cerimoniosi (Egregio Professore, mi permetto di disturbarLa....), né troppo informali (Salve Prof!). "Gentile Professore" è la forma più adatta.

 

PRESENTAZIONE. Anche se non è sempre necessario, è sempre utile presentarsi con nome e cognome, numero di matricola, e il corso che state seguendo.

 

LUNGHEZZA Siate sintetici: poche, chiare righe sono quello che basta a comunicare la richiesta. In caso di approfondimenti sarà il docente a richiedere l'invio di chiarimenti o altre informazioni.

 

FIRMA. Firmatevi sempre con nome e cognome (Silvana Bresolin) e mai viceversa (Bresolin Silvana): la forma cognome-nome è una brutta abitudine burocratica italiana.

 

RISPOSTA. Aspettatevi una risposta sintetica e senza troppe formalità: Il modo migliore che il docente ha di aiutarvi è rispondere presto e velocemente a tutti. 

 

Una buona comunicazione è utile a tutti

 

[© Shaul Bassi]

segui il feed