SÁEZ GARCÍA Adrián J.

Qualifica
Professore Associato
Incarichi
Delegato del Dipartimento per la Comunicazione
Telefono
041 234 9477
E-mail
adrianj.saez@unive.it
SSD
LETTERATURA SPAGNOLA [L-LIN/05]
Sito web
www.unive.it/persone/adrianj.saez (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

Ricevimento

Orario I° semestre a.a 2021/2022:
- Appuntamento fisso mercoledì ore 10-13 presso lo studio del docente (Ca' Bernardo, terzo piano) 
- Modalità presenziale / online a scelta (anche in un altro orario) 
- È consigliabile la richiesta di appuntamento via e-mail
Si ricorda agli studenti che, in ottemperanza al D.L. 6 agosto 2021, n. 111, per gli accessi ai locali dell'università, è necessario essere in possesso della certificazione verde ("Green pass"), fatte salve le categorie che sono esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica. La violazione del dovere di possesso ed esibizione del Green Pass per coloro che sono presenti in sede è sanzionata in via amministrativa ai sensi di quanto previsto dal DL 111/21.

Avvisi

Pubblicato il 05/05/2022

Guida per aiutare nel processo di elaborazione della tesi (di triennale, magistrale, e anche di corsi specifici).

Pubblicato il 20/04/2022

Cari studenti, scrivere un messaggio di posta elettronica è un modo per presentarsi al docente e richiede perciò particolare cura e attenzione. E' sufficiente seguire poche e semplici regole. 

 

PREMESSA: Oggi il traffico di email è massiccio, e ogni messaggio superfluo rallenta le risposte a quelli necessari e urgenti. Quindi, oltre a non aspettarvi una risposta immediata, ricordatevi che un docente può trovarsi a smistare decine di messaggi al giorno.

 

NECESSITA'. Accertatevi bene che l'email sia davvero il modo migliore per trovare risposta alla vostra domanda e che il destinatario sia la persona competente per il vostro problema.

 

PRIMA DI SCRIVERE consultate preliminarmente e molto attentamente le pagine web dell'università: solo se l'informazione che cercate non è disponibile, allora procedete a contattare il docente.

 

SUPERFLUO? Non chiedete conferma di informazioni già annunciate da altri fonti ufficiali. Se si dice che il docente riceve giovedì alle 10.30, non scrivetegli per chiedere se è proprio così...

 

OGGETTO. Delle parole chiave nell'oggetto del messaggio ("Esame Lingua 3", "Erasmus", "Appuntamento", ecc.) sono il modo migliore di annunciare la vostra richiesta.

 

TONO. Non siate né troppo formali e cerimoniosi (Egregio Professore, mi permetto di disturbarLa....), né troppo informali (Salve Prof!). "Gentile Professore" è la forma più adatta.

 

PRESENTAZIONE. Anche se non è sempre necessario, è sempre utile presentarsi con nome e cognome, numero di matricola, e il corso che state seguendo.

 

LUNGHEZZA Siate sintetici: poche, chiare righe sono quello che basta a comunicare la richiesta. In caso di approfondimenti sarà il docente a richiedere l'invio di chiarimenti o altre informazioni.

 

FIRMA. Firmatevi sempre con nome e cognome (Silvana Bresolin) e mai viceversa (Bresolin Silvana): la forma cognome-nome è una brutta abitudine burocratica italiana.

 

RISPOSTA. Aspettatevi una risposta sintetica e senza troppe formalità: Il modo migliore che il docente ha di aiutarvi è rispondere presto e velocemente a tutti. 

 

Una buona comunicazione è utile a tutti

 

[© Shaul Bassi]

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