Caterina TARLAZZI

Qualifica
Professoressa Associata
E-mail
caterina.tarlazzi@unive.it
SSD
STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE [M-FIL/08]
Sito web
www.unive.it/persone/caterina.tarlazzi (scheda personale)
 https://www.unive.it/polyphonic-philosophy
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Dal 01.09.2022, Caterina Tarlazzi è professoressa associata al Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari nel settore M-FIL/08 Storia della filosofia medievale. È la Principal investigator del progetto quinquennale ERC Starting Grant “PolyphonicPhilosophy”, dedicato a commenti logici latini del XII secolo (https://pric.unive.it/projects/polyphonic-philosophy/home).

Ha raggiunto Ca’ Foscari nel gennaio 2020, come RTDb del Programma per Giovani Ricercatori “Rita Levi Montalcini” (https://bandomontalcini.cineca.it/)

Dopo aver studiato presso l'Università degli Studi di Padova (Scuola Galileiana di Studi Superiori), l'Ecole Pratique des Hautes Etudes, V section (Parigi) e l'Università di Cambridge, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della Filosofia nel 2013, in cotutela tra l'Università di Padova e l'Université Paris IV Sorbonne.

Da gennaio 2014 a dicembre 2016 è stata British Academy Postdoctoral Fellow presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Cambridge e Research Associate del St John's College. Da gennaio a settembre 2017 è stata ricercatrice post-doc nel progetto ERC Consolidator 9SALT "Reassessing Ninth Century Philosophy. A Synchronic Approach to the Logical Traditions" (PI: Christophe Erismann) presso l’Università di Vienna. Da ottobre 2017, grazie al finanziamento del Fondo Nazionale Svizzero (SNF) “Ambizione"”, ha svolto la sua ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Ginevra.

Nel 2014 ha conseguito il premio internazionale per tesi di dottorato di argomento medievistico “Ana Maria Aldama Roy” (Madrid); nel 2015, ex aequo, il premio “Marco Arosio” per un articolo di argomento medievistico; nel 2016 il premio “ItalyMadeMe” consegnato dall'Ambasciatore Italiano a Londra. Nel 2018 è risultata vincitrice della Leszek Kołakowski Honorary Fellowship della Foundation for Polish Science. Nel 2018 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Associato (5/5) nel settore della Storia della filosofia 11/C5.

È attualmente segretaria del Centro di Studi sul Pensiero medievale “Sic et Non” (https://www.unive.it/pag/41479/); socia della Société Internationale pour l’Étude de la Philosophie Médiévale e della Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale.