ERCOLINO Stefano

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 9409
E-mail
stefano.ercolino@unive.it
SSD
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE [L-FIL-LET/14]
Sito web
www.unive.it/persone/stefano.ercolino (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage
Research Institute
Research Institute for International Studies

Stefano Ercolino è Professore Associato di Critica Letteraria e Letterature Comparate presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. È uno studioso di letterature comparate e world literature, con un interesse particolare nelle letterature europee e americane dei secoli XIX, XX e XXI. Le sue aree di specializzazione sono il modernismo e il postmodernismo europeo e americano, la storia e la teoria del romanzo, il rapporto tra filosofia e letteratura, e la teoria critica. Il suo lavoro è apparso o è di prossima pubblicazione sulle riviste Comparative Literature, Novel, Historical Materialism, Orbis Litterarum, Neohelicon e b2o, tra le altre. È l’autore di Il romanzo massimalista. Da “L’arcobaleno della gravità” di Thomas Pynchon a “2666” di Roberto Bolaño (Bompiani 2015; trad. inglese Bloomsbury 2014), Il romanzo-saggio, 1884-1947 (Palgrave Macmillan 2014; trad. it. Bompiani 2017) e, insieme a Massimo Fusillo, di Empatia negativa. Il punto di vista del male (Bompiani 2022).

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Generi Letterari presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Ha insegnato all’Underwood International College della Yonsei University ed è stato Visiting Professor alla University of Manchester, DAAD Postdoctoral Fellow alla Freie Universität Berlin e Fulbright Scholar alla Stanford University.

È tesoriere e membro del Direttivo dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (Compalit). Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a docente di prima fascia nel settore concorsuale 10/F4 - Critica letteraria e Letterature comparate.