CUPPERI Walter

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 6246
E-mail
walter.cupperi@unive.it
SSD
MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO [L-ART/04]
Sito web
www.unive.it/persone/walter.cupperi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Walter Cupperi

Associate Professor in Museology, the History of Collecting and of the Decorative Arts

Walter Cupperi received his Ph.D. in Art History from the Scuola Normale Superiore di Pisa. Before coming to Venice, he taught at the Maximilians-Universität, Munich, the Philipps-Universität, Marburg, the Universidad de Andalucia, Seville, the Nuova Accademia di Belle Arti, Milan, and the Universität Stuttgart.

He was awarded fellowships from the American Academy in Rome, the Max-Planck-Gesellschaft (Bibliotheca Hertziana), the Ministère de la Communauté Française of Belgium, the Italian Academy at Columbia University, New York, the Italian Numismatic Society, Milan, and Telecom Italia, Milan. He was Exzellenziniziative Research Fellow at the Ludwig-Maximilians-Universität, Munich (2009-13) and the Fundación Gondra-Barandiarán Senior Fellow at the Museo Nacional del Prado (2016-17).

He co-curated the exhibition Wettstreit in Erz: Porträtmedaillen der deutschen Renaissance 1518-1628 (Competition in Ore: Portrait Medals of the German Renaissance, Munich, Staatliche Münzsammlungen; Vienna, Kunsthistorisches Museum, Dresden, Staatliche Kunstsammlungen, 2013-2016) and gave invited lectures at Columbia University (2009), the Zentralinstitut für Kunstgeschichte in Munich (2012), the University of Vienna (2012) and the Museo Nacional del Prado (2017).

His research addresses issues of material culture from a postnational perspective. In particular, it focuses on the early modern circulation of artists, artifacts and techniques between Italy, Spain, the ancient Netherlands and the German-speaking area. His areas of interest include early modern multiples, Habsburg and Medici-Lorraine patronage and collections, the theory of collecting, the cultures of portrait, Western European sculpture, metalwork and jewellery in the period spanning the ninth to the seventeenth century, the history of art scholarship, as well as several aspects of the classical tradition (e.g. collections of antiquities, early modern numismatic scholarship, and casts from the antique). He contributed to the collection catalogues of the Frick Collection, New York, and the Museo Nazionale del Bargello, Florence.

***

Walter Cupperi ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa (diploma di licenza e diploma di perfezionamento), con borse a Parigi, Madrid, Londra e Oxford. Prima di essere assunto a Venezia, ha insegnato alla Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, alla Philipps-Universität di Marburgo, all'Universidad de Andalucia di Siviglia, alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e alla Universität Stuttgart.

È stato borsista di ricerca dell'American Academy in Rome, della Max-Planck-Gesellschaft (Bibliotheca Herziana), del Ministère de la Communauté Française belga e di Telecom Progetto Italia, Milano; Research Associate all’Italian Academy at Columbia University, New York, e vincitore del premio "Carlo Maria Cipolla" della Società Numismatica italiana di Mlano. Nel 2009-2013 è stato Exzellenzinitiative Research Fellow alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, e nel 2016-2017 è stato Senior Research Fellow della Fundación Gondra-Barandiarán presso il Museo Nacional del Prado. 

Ha co-curato la mostra Wettstreit in Erz: Porträtmedaillen der deutschen Renaissance (Monaco di Baviera, Staatliche Münzsammlung; Vienna, Kunsthistorisches Museum; Dresda, Staatliche Kunstsammlungen, 2013-2016) e tenuto conferenze su invito alla Columbia University (2009), al Zentralinstitut für Kunstgeschichte di Monaco di Baviera (2012), all'Università di Vienna (2012) e al Museo Nacional del Prado (2017).

La sua ricerca considera temi di cultura materiale da una prospettiva postnazionale, e si concentra in particolare sulla fortuna e sulla circolazione di artisti, artefatti e tecniche tra Italia, Spagna, gli antichi Paesi Passi e l'area germanofona. Nelle sue pubblicazioni si è occupato di storia e teoria del collezionismo; mecenatismo e raccolte asburgiche e mediceo-lorenesi; multipli in età moderna; culture del ritratto; storia della scultura europea e delle arti congeneri dal IX al XVII secolo; storia delle discipline storico-artistiche e diversi aspetti della tradizione classica (collezioni d’antichità, numismatica cinquecentesca, calchi dall’antico). Ha contribuito ai cataloghi sistematici della Frick Collection di New York e del Museo Nazionale Bargello di Firenze.