EBEID Bishara

Qualifica Ricercatore
Telefono 041 234 8809
E-mail bishara.ebeid@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/bishara.ebeid (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Ca' Cappello

Possibilità di Tirocinio

Pubblicato il 04/02/2020

Il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea di Ca’ Foscari (Prof. Antonella Ghersetti e Dr. Vicente Martí Tormo) e il gruppo di ricerca del progetto Engineering Historical Memory ( https://engineeringhistoricalmemory.com/ ) diretto dal Dr. Andrea Nanetti presso la Nanyang Technological University di Singapore (cf. Microsoft Research Blog e PLOS lo ha diffuso su Twitter) propongono agli studenti della laurea magistrale (150 ore/6CFU) e agli studenti del terzo anno della laurea triennale (75 ore/3CFU)  una Attività Sostitutiva di Tirocinio per collaborare alla realizzazione di una app finalizzata alla esplorazione digitale dei viaggi di Ibn Battuta simile a quella realizzata per il mappamondo di Fra Mauro (cf. Sole 24 Ore 26-01-2020, p. 19, di cui si allega immagine e file di testo). Le relazioni dei viaggi di Ibn Battuta sono una delle fonti più importanti per lo studio dell’Afro-Eurasia tardo medievale. Questa app permetterà di mettere il dato storico di Ibn Battuta in relazione interattiva con, tra le altre fonti, il Milione di Marco Polo, il Diario di Antonio Morosini, le cronache cinesi del primo periodo Ming, e di visualizzare il tutto, tra le altre opzioni, anche attraverso il Mappamondo di Fra Mauro.

Gli studenti saranno impegnati nell’attività di inserimento a database delle edizioni del testo arabo di Ibn Battuta pubblicate una nel 1853-1858 da Defrémery e Sanguinetti  e l’altra di Abdelhadi Tazi (Rabat, Académie du Royaume du Maroc, 1997), disponibili online, a fianco dei singoli paragrafi della traduzione inglese già presente sul database del progetto con tag per i nomi di luogo e delle cose notevoli. Agli studenti saranno forniti file di testo digitali per l’inserimento a database della edizione critica di Abdelhadi Tazi. Questo lavoro andrà poi confrontato sulle immagini digitali del libro a stampa dell’edizione Defrémery e Sanguinetti. Nel database figureranno quindi entrambe le edizioni. Nell’attività gli studenti saranno seguiti tanto da un tutor di Ca’ Foscari quanto dal gruppo di ricerca di Engineering Historical Memory.

Per informazioni contattare il prof. Andrea Nanetti (Nanyang Technological University, Singapore): andrea.nanetti@ntu.edu.sg 

segui il feed