Bishara EBEID

Qualifica
Ricercatore
Telefono
041 234 8809
E-mail
bishara.ebeid@unive.it
SSD
LINGUA E LETTERATURA ARABA [L-OR/12]
Sito web
www.unive.it/persone/bishara.ebeid (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Palazzo Vendramin

Ricevimento

II° semestre a.a. 2022/2023

  • In presenza: Giovedi dalle 11:00 alle 12:30, San Sebastiano, studio ammezzato 10.
  • Online: su appuntamento concordato con il docente scrivendo all'indirizzo di posta elettronica bishara.ebeid@unive.it

Avvisi

Pubblicato il 26/09/2023

Cari studenti arabisti,

Lunedì 2 ottobre la prof. Camilla Adang da Tel Aviv University terrà una lezione su "Jews and Christians in Nishwār al-muḥāḍara wa-akhbār al-mudhākara by al-Muḥassin b. ʿAlī al-Tanūkhī (d. 384/994)".

San Sebastiano aula 21 ore 17.30-19:00

Si vede la locandina in allegato.

Pubblicato il 25/09/2023

Si avvisano gli studenti del segunete Circoli di seminari al nostro dipartimento:

Ciclo di seminari CEM 2023-2024 (1° semestre) 
Palestine matters: prospettive multidisciplinari
Dipartimento di Studi sull'Asia
e sull'Africa Mediterranea

Il primo seminario vedrà la partecipazione di Gabriel Traetta con un intervento dal titolo Apartheid in Palestina: origini e prospettive della questione palestinese. Il seminario si terrà lunedì 2 ottobre presso la Sala Marino Berengo, 14:00-15:30. Sarà possibile assistere anche online (in allegato, si trova la locandina). 

Pubblicato il 14/09/2023

Cari Studenti,

In occasione della Notte dei ricercatori del prossimo 29/09/2023, il Laboratorio DAR organizza due visite di Venezia, una in arabo e una in italiano.

Visita di Venezia "Tracce arabe tra calli e campielli"

Alla riscoperta di Venezia a caccia dei luoghi che testimoniano i contatti tra la Serenissima e l’impero ottomano. Un percorso tra le calli ma anche tra le parole alla scoperta degli arabismi ovvero i prestiti di parole che dall’arabo sono entrate nel dialetto veneziano come fondaco, arsenale e tanti altri. Un viaggio nei sapori nuovi che i turchi portano in città come il caffè, bevanda avvolgente e energizzante che farà la fortuna di alcune famose torrefazioni veneziane.

Il percorso inizierà dalla sede di Ca' Foscari dove verranno fornite alcune indicazioni di carattere storico e con l’ausilio di una mappa si vedrà tutto il percorso del tour.

Dopo circa un’ora e mezza il tour si concluderà davanti alla Basilica di San Marco dove verrà somministrato un breve questionario per gli partecipanti.Un viaggio che mette in evidenza il carattere di “città aperta” che Venezia ha avuto la città nel passato ma anche dei continui scambi che si sono avuti con il Mondo Arabo.

Il numero dei partecipanti non può superare le 20 persone per tour. Per le prenotazioni e informazioni aggiuntive si veda il seguente link: https://www.unive.it/pag/34450/

A cura di Andrea Facchin, Enrica Battista e Giuseppina Fioretti, Laboratorio DAR e Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea

segui il feed