Fabiana CUPIDO

Qualifica
Collaboratrice ed Esperta Linguistica
E-mail
fabiana.cupido@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/fabiana.cupido (scheda personale)
Struttura
Centro Linguistico di Ateneo - CLA
Sito web struttura: https://www.unive.it/cla
Sede: Palazzina Briati

ISTRUZIONE

  • Laurea Magistrale in Lingua e Cultura Italiane per Stranieri - Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, Università di Bologna. Tesi: La scrittura in italiano L2 di sinofoni: uno studio sulla struttura dell'informazione e sui meccanismi di coesione, 110/110 e lode (ottobre 2020).
  • Laurea in Lingue e Letterature Straniere (inglese e spagnolo) - Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, Università di Bologna. Tesi: La lingua dell'arte nella Vita di Michelangelo di G. Vasari: un'analisi comparata delle traduzioni in spagnolo e in inglese, 110/110 e lode (settembre 2018).
  • Master DITALS in Didattica dell'Italiano a Stranieri, Università per Stranieri di Siena, 60/60 e lode  (settembre 2013).
  • Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze Internazionali e Diplomatiche (vecchio ordinamento), Università di Bologna. Tesi: La mediazione linguistico-culturale: uno strumento per l'integrazione nella società multietnica. Il caso dell'Italia (luglio 2005).

FORMAZIONE

  • Attestato abilitante alla funzione di esaminatore CELI (Certificati di Lingua Italiana), Università per Stranieri di Perugia - Centro Valutazione Certificazioni Linguistiche (settembre 2021).
  • Attestato di esaminatore conseguito nell'ambito del corso di II livello per somministratori di esami CILS, Università per Stranieri di Siena (marzo 2011).
  • Attestato di esaminatore conseguito nell'ambito del corso di I livello per somministratori di esami CILS, Università per Stranieri di Siena (marzo 2011).
  • Certificato di competenza in Didattica dell'Italiano a Stranieri - DITALS II livello, Università per Stranieri di Siena (ottobre 2010).
  • Certificato di competenza in Didattica dell'Italiano a Stranieri - DITALS I livello, Università per Stranieri di Siena (giugno 2009).

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Certificazione di lingua spagnola DELE - livello C1, Instituto Cervantes, Madrid (agosto 2016).

PREMI E RICONOSCIMENTI

settembre 2021 - Vincitrice premio AICLU (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari) con la tesi di laurea magistrale La scrittura in italiano L2 di sinofoni: uno studio sulla struttura dell'informazione e sui meccanismi di coesione.

RELAZIONI A CONVEGNI E SEMINARI

2023 - (21 e 22 settembre) - XXVII Seminario AICLU Apprendimento Autonomo: una risorsa strategica per i Centri Linguistici Universitari?. Titolo della relazione: "Un'esperienza di Tandem linguistico italo-cinese come buona pratica per lo sviluppo dell'apprendimento autonomo all'università Ca' Foscari".

ESPERIENZA PROFESSIONALE - DOCENZA

  • da gennaio 2022: Collaboratrice ed Esperta Linguistica (CEL) di madrelingua italiana a tempo indeterminato, Università Ca'Foscari, Venezia. Incarichi di docenza dell'italiano come L2 nell'ambito dei seguenti progetti: corsi rivolti a studenti dei programmi internazionali di scambio Erasmus e Overseas, corsi per studenti dei programmi Marco Polo e Turandot, corsi rivolti a utenti esterni, incontri in preparazione all'esame CILS, somministrazione di esami CILS.
  • settembre 2023 - ottobre 2023: Formatrice in esercitazioni linguistiche per l’apprendimento dell’italiano come lingua seconda/lingua straniera a favore di studenti Erasmus incoming, Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • marzo 2023 - maggio 2023: Addestratrice linguistica per lo svolgimento di esercitazioni per l'apprendimento della lingua italiana L2 per stranieri, Università degli Studi di Pavia.
  • aprile 2022 - in corso: Formatrice linguistica per lo svolgimento di esercitazioni per l'apprendimento della lingua italiana per stranieri, Università degli Studi di Milano.
  • settembre 2022 - ottobre 2022: Formatrice linguistica in un corso di italiano come lingua seconda a favore di studenti Erasmus incoming svolto presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, Università Ca'Foscari, Venezia.
  • settembre 2022 - ottobre 2022: Formatrice in esercitazioni linguistiche per l’apprendimento dell’italiano come lingua seconda/lingua straniera a favore di studenti Erasmus incoming, Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • settembre 2022: Formatrice di italiano come lingua seconda nell’ambito di un corso intensivo di lingua italiana A1a, Università di Trento.
  • aprile 2021 - marzo 2022: Formatrice linguistica per lo svolgimento di esercitazioni per l'apprendimento della lingua italiana per stranieri, Università degli Studi di Milano.
  • settembre 2021 - gennaio 2022: Docente a contratto presso l'Università Ca'Foscari di Venezia per lo svolgimento di attività didattiche di docenza dell' italiano come L2 nell'ambito dei corsi: Introduzione alla lingua italiana Esercitazioni A1, Italiano come lingua straniera Esercitazioni livello B1, corsi di lingua italiana per studenti dei programmi Marco Polo e Turandot
  • settembre 2020 - agosto 2021: Collaboratrice ed Esperta Linguistica (CEL) di madrelingua italiana, Università Ca'Foscari, Venezia. Incarichi di docenza dell'italiano come L2 nell'ambito dei seguenti progetti: programmi Marco Polo e Turandot; corso per studenti internazionali svolto presso l'università IUAV, Venezia. 
  • settembre 2019 - agosto 2020: Collaboratrice ed Esperta Linguistica (CEL) di madrelingua italiana, Università Ca'Foscari, Venezia. Incarichi di docenza dell'italiano come L2 nell'ambito dei seguenti progetti: programmi  Marco Polo e Turandot; pogramma Bridge Year; corso per studenti internazionali svolto presso l'università IUAV, Venezia. 
  • febbraio 2019 - agosto 2019: Collaboratrice ed Esperta Linguistica (CEL) di madrelingua italiana, Università Ca'Foscari, Venezia. Incarichi di docenza dell'italiano come L2 nell'ambito dei seguenti progetti: programmi Marco Polo e Turandot. 
  • giugno 2014 - marzo 2019: docente di italiano per stranieri nell'ambito di corsi di lingua aziendali svolti presso le aziende multinazionali Automobili Lamborghini, Sant'Agata Bolognese e Ducati Motor Holding, Bologna.
  • aprile 2008 - maggio 2014: docente di italiano per stranieri, IPSAS Aldrovandi Rubbiani, Bologna.
  • marzo 2012 - giugno 2013: docente di italiano per stranieri nell'ambito del progetto LIBO, Piano territoriale provinciale di interventi finalizzati alla diffusione della lingua italiana, AIPI, Bologna.
  • aprile 2012 - maggio 2013: docente di italiano per stranieri nell'ambito dei progetti Percorsi di italiano per stranieri Progetto ABC: dalla lingua alla cittadinanza attiva, FUTURA, San Giovanni in Persiceto, Bologna.
  • settembre 2012: relatrice/formatrice nel corso di formazione Italiano L2 rivolto ai docenti dell'Istituto Comprensivo di san Matteo della Decima, San Giovanni in Persiceto, Bologna.
  • giugno 2009: docente di italiano per stranieri, ITC Rosa Luxemburg, Bologna.

ESPERIENZA PROFESSIONALE - RICERCA E CONSULENZA

  • gennaio 2006 - luglio 2008: ricercatrice presso il Polo Scientifico-Didattico di Forlì, Università di Bologna, nell'ambito dei seguenti progetti di ricerca inerenti all'immigrazione e alle politiche socio-educative: Attività di supporto all'Osservatorio del welfare locale, Attività di supporto all'Osservatorio del welfare ProvincialeIl sistema di educazione degli adulti nella provincia di Forlì-Cesena.
  • maggio 2006 - maggio 2008: ricercatrice presso l'istituto di ricerca IRESS, Bologna, nell'ambito dei seguenti progetti di ricerca inerenti all'immigrazione a alle politiche socio-educative: Supporto ai servizi sociali della Regione Emilia RomagnaIniziativa comunitaria Equal Palms - percorsi di accompagnamento al lavoro per minori stranieri non accompagnati.