Linda ARMANO

Qualifica
Assegnista
E-mail
linda.armano@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/linda.armano (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management

Linda Armano è Marie-Sklodowska Global Fellow (2019-2022) presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari di Venezia e presso la Facoltà di Management dell'Università della British Columbia. Il suo progetto interdisciplinare si basa su una ricerca etnografica multi-situata nella miniera diamantifera di Diavik nei Territori del Nordovest del Canada, che produce diamanti certificati etici, e in una gioielleria italiana che vende i diamanti estratti dalla miniera di Diavik. L'obiettivo generale del progetto è di ripercorrere le interpretazioni culturali, date da soggetti di diversa appartenenza socioeconomica (come minatori, staff delle multinazionali, indigeni, gioiellieri e consumatori), al concetto di "diamante etico" lungo la filiera (https://pric.unive.it/projects/diaethic/home). 

Tra il 2007 e il 2011 ha conseguito il dottorato in cotutela tra l'Università Lyon2 in Antropologia-Sociologia e l'Università Ca' Foscari di Venezia in Storia Sociale Europea dal Medioevo all'Età Contemporanea, ottenendo anche la certificazione di "Doctor Europaeus", in cui ha sviluppato una ricerca sull'autorappresentazione culturale della categoria professionale dei minatori nel territorio alpino. 

Dal 2013, ha operato anche in contesti extra accademici collaborando con aziende di marketing. Implementando un progetto chiamato "Anthropological Marketing", ha co-fondato una start-up in cui ha sviluppato una metodologia antropologica per l'analisi delle pratiche di consumo.