Filomena MITRANO

Qualifica
Professoressa Associata
Incarichi
Referente Erasmus/Overseas
E-mail
filomena.mitrano@unive.it
SSD
Letterature anglo-americane [ANGL-01/B]
Sito web
www.unive.it/persone/filomena.mitrano (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Letterature anglo-americane [ANGL-01/B]
Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca
Internazionale: America Settentrionale,Europa
Lingue conosciute
Inglese (scritto: avanzato parlato: avanzato)
Italiano (scritto: avanzato parlato: avanzato)
Tedesco (scritto: base parlato: base)
Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche
Membro, comitato scientifico, Materiali IT, collana diretta da Elettra Stimilli e Dario Gentili, Edizioni Quodlibet, Macerata, dal 2017 ad oggi;

Membro, Editorial Board, RSA Journal: Rivista di Studi Americani , 2015-2017.
Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali
Sono stata referee anonima per la rivista statunitense College Literature, West Chester University, PA (1991- 2012) , e per le riviste italiane Elephant and Castle, Università di Bologna (settembre 2018) e Comparative Studies in Modernism (COSMO), Università di Torino (giugno 2015). Sono stata reviewer anonima per la casa editrice La Scuola di Pitagora Press, collana “Le Balene: Studi di letteratura americana e comparata”, collana diretta da Giorgio Mariani, Donatella Izzo, Mauro Pala (maggio 2018).


Sono fondatrice, dal 2015, di Discourses of Modernity Seminar, membro fondatore della rete internazionale di ricerca ITN (Italian Thought Network).

Ho beneficiato inoltre di finanziamenti internazionali:

Loyola University Chicago, John Felice Rome Center, € 640 per spese di viaggio, alloggio, e registration, British Modernist Studies Association Conference, BAMS 2019: “Troublesome Modernisms”, 20-22 giugno 2019, Kings College, Londra, per poter presentare un paper su “Re-reading Poggioli,” parte della ricerca in corso finalizzata alla pubblicazione del volume “The Life of Critique” .

MSA (Modernist Studies Association), $ 900 per spese di viaggio, Modernist Studies Association Conference, MSA 18: “Culture Industries”, 17-20 novembre 2016, Westin Hotel, Pasadena, California, per poter presentare il paper su “From the Culture Industry to Italian Theory (The Search for an Affirmative Critical Thought), parte della ricerca in corso finalizzata alla pubblicazione del volume “The Life of Critique” .

T. S. Eliot International Summer School, borsa “Ionian Splendour and Gold”, £ 500, per la partecipazione al seminario su “T. S. Eliot e Wallace Stevens”, 11-19 luglio 2015, Institute of English Studies, Room 239, Senate House, Malet Street, London, WC1E 7HU, UK, parte di una ricerca su Eliot diventata poi “The Mirror of Alienation: T. S. Eliot and the Other Modernity”, in Harbors: Flows and Migrations of People, Cultures and Ideas. The U. S. A. in/and the World, a cura di Vincenzo Bavaro, Gianna Fusco, Serena Fusco e Donatella Izzo , Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2017, 237-254.

Five College Women’s Studies Research Center, Mount Holyoke College,79 & 83 College Street, South Hadley, MA 01075, titolo di Research Associate, 1 gennaio -16 maggio 2010, con ufficio autonomo e partecipazione a rete di ricerca internazionale su Women’s Studies con il progetto “Susan Sontag and the Public Woman of Letters”, poi diventato In the Archive of Longing: Susan Sontag’s Critical Modernism, Edinburgh, Edinburgh University Press, 2016; paperback 2017.

The School of Criticism and Theory, Cornell University, Ithaca, NY, borsa Full Tuition Grant, per partecipare con un progetto su “Politica e psicoanalisi” al seminario tenuto da Jacqueline Rose “Psychoanalysis and Modern Culture”, 16 giugno-24 luglio 1997. La ricerca è poi diventata il paper “Antonio Gramsci, the National Tie, and Melanie Klein” presentato al primo convegno della Gramsci International Society, Istituto per gli Studi Filosofici, Palazzo Serra di Cassano, Napoli, 16-18 ottobre 1997 e in seguito “Negativity and Political Language”, un capitolo del mio libro Language and Public Culture (2009).

Rutgers University, Department of English, New Brunswick, New Jersey, USA, Borsa di studio Walter C. Russell Fellowship for International Graduate Students, dall’ a. a. 1986 all’ a. a. 1988.

Principali aree e linee di ricerca del Dipartimento
Area: Filosofia e Scienze Sociali
Area: Letteratura Linea: Poesia
Area: Lingue e letterature americane Linea: Studi americani
Area: Lingue e letterature americane
Area: Studi culturali Linea: Studi culturali
Modernismo estetico
Description:
Modernism
Parole chiave:
Humanities, Social sciences
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Theory
Description:
Critical Theory/Theory
Parole chiave:
Humanities, Social sciences
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Metodologie critiche/Critica letteraria
Description:
Critical Methodologies
Parole chiave:
Humanities
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Poststrutturalismo
Description:
Poststructuralist thought
Parole chiave:
Humanities, Social sciences
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Grandi scrittrici e pensatrici del Novecento
Description:
Great Women Writers and Intellectuals
Parole chiave:
Humanities
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Gertrude Stein
Description:
Gertrude Stein
Parole chiave:
Humanities
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Susan Sontag
Description:
Susan Sontag
Parole chiave:
Humanities, Social sciences
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Hannah Arendt
Description:
Hannah Arendt
Parole chiave:
Humanities
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Visuality (The New York School, especially Rauschenberg)
Description:
Visuality (The New York School, especially Rauschenberg)
Parole chiave:
Humanities
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Language and public culture
Description:
Language and public culture
Parole chiave:
Humanities, Social sciences
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Psychoanalytic approaches
Description:
Psychoanalytic approaches
Parole chiave:
Humanities
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Eliot and work
SSD:
L-LIN/11
English for American Studies: The Delectable Speaker
SSD:
L-LIN/11
The Debate on Postcritique
SSD:
L-LIN/11
The Life of Critique (Foucault, Benjamin, Butler, Jameson, Dimock, Esposito, Saussure, Eliot, Joyce/Lispector/Cixous, Lacan)
SSD:
L-LIN/11
English for American Studies: The Delectable Speaker
Ente finanziatore:
Ca' Foscari University of Venice -- Fondi di Primo Insediamento
Tipologia:
Altri finanziamenti per attività di didattica/formazione
Ruolo nel progetto:
LD
Sito di progetto:
Progetto si è tradotto in un manuale critico per gli studenti del primo anno di Lingua Anglo-Americana
Data inizio:
Anno: 202 Durata mesi: 24