VACCHIANO Francesco

Qualifica Ricercatore
E-mail francesco.vacchiano@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/francesco.vacchiano (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute Research Institute for International Studies

Francesco Vacchiano è psicologo clinico, specializzato in terapia familiare, e antropologo, dottorato presso l’Università di Torino. Lavora come ricercatore presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Antropologia della salute e Lingue e culture dell’Africa. Si occupa di migrazioni contemporanee; frontiere, burocrazie e politiche di cittadinanza; società e istituzioni del Nord Africa; saperi della cura in Mozambico. Ha insegnato in corsi di laurea, master e dottorato in Italia, Spagna, Portogallo e Svizzera ed è membro associato di istituti di ricerca in questi paesi.

Ha unito i suoi interessi di clinica e ricerca nel campo dell’etnopsichiatria, presso il Centro Frantz Fanon di Torino dal 1997 al 2010 e, dal 2014, presso il Centro di Etnopsicologia Clinica di Lisbona.

Ha svolto ricerca in vari paesi sui principali profili della migrazione contemporanea (‘minori non accompagnati’, rifugiati e ‘vittime di traffico’) e sulle politiche e pratiche della loro inclusione/esclusione.

È attualmente titolare di un progetto sulla partecipazione politica e le aspettative di futuro in Nord Africa (https://globallysens.hypotheses.org/) e responsabile scientifico di un progetto su psichiatria e medicina tradizionale in Mozambico.