Francesco VACCHIANO

Qualifica
Professore Associato
Incarichi
Delegato della Rettrice alla Cooperazione internazionale
Delegato di Dipartimento alla Comunicazione esterna
Telefono
041 234 9851
E-mail
francesco.vacchiano@unive.it
SSD
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE [M-DEA/01]
Sito web
www.unive.it/persone/francesco.vacchiano (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for International Studies

Francesco Vacchiano è professore associato di antropologia presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove insegna Antropologia della salute, Lingue e culture dell'Africa, Metodologia della ricerca antropologica e Environmental Anthropology. In passato ha insegnato in corsi di laurea triennale, magistrale e in corsi di dottorato in Italia, Spagna, Portogallo e Svizzera.

Formato in psicologia clinica e antropologia (dottorato presso l'Università di Torino), ha unito i suoi interessi clinici e di ricerca nel campo dell'etnopsichiatria presso il Centro Frantz Fanon di Torino dal 1997 al 2010 e presso il Centro de Etnopsicología Clínica di Lisbona dal dal 2014 al 2019.

I suoi interessi includono le migrazioni contemporanee; confini, burocrazie e politiche di cittadinanza; società e istituzioni in Nord Africa; medicina tradizionale in Mozambico. È ricercatore associato dell'Istituto di Scienze Sociali dell'Università di Lisbona.

Svolge comunemente attività di terza missione in iniziative di formazione, supervisione psicologica e consulenza rivolte a professionisti socio-sanitari e a istituzioni nazionali e internazionali che intervengono nel campo dell'accoglienza e dell'inclusione dei migranti.