Francesco MOSCONE

Qualifica
Professore Associato
Incarichi
Componente del Consiglio Scientifico del "Ca' Foscari Research Hub for Global Challenges"
Coordinatore Research Institute for Social Innovation
Telefono
041 234 9155 / 041 234 6664
E-mail
francesco.moscone@unive.it
SSD
Scienza delle finanze [ECON-03/A]
Sito web
www.unive.it/persone/francesco.moscone (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo
Research Institute
Research Institute for Social Innovation

La ricerca di Francesco Moscone si concentra sulla sostenibilità della spesa sanitaria, analizzando i potenziali risparmi sia dal lato della domanda sia da quello dell’offerta. Per quanto riguarda la domanda, esplora scenari quali i possibili risparmi derivanti dal passaggio dei fumatori a prodotti a rischio ridotto come lo svapo, dal passaggio dei forti bevitori a un consumo moderato di alcol e dall’aumento dei livelli di attività fisica nella popolazione. Sul lato dell’offerta, la sua ricerca approfondisce temi come i potenziali guadagni di produttività negli ospedali quando i medici adottano tecnologie mediche più costo-efficaci.

Francesco è membro dell’Intergruppo Tecnico-Scientifico Parlamentare italiano su Prevenzione e Riduzione del Rischio. Ha presentato il proprio lavoro in un’audizione pubblica del Parlamento Europeo e nel Parlamento italiano, e i suoi studi sono stati utilizzati nei dibattiti parlamentari a Westminster e nel Parlamento scozzese.

Gli studi di Francesco hanno ottenuto un’ampia attenzione mediatica a livello globale, con oltre 1.000 citazioni e interviste complete in Nord America, America Centrale e Meridionale, Europa e Medio Oriente. Il suo lavoro è stato presentato su numerosi quotidiani e riviste, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: The Independent, Newsweek, The Telegraph, The Times, Metro, Standard, Daily Mail, Daily Express, The Bulletin (by Executive), Kuwait News, The Egyptian Gazette, Malina Standard, Politics Home, Prensa Latina, La Razón, Dossier Politico, Arab News, La Repubblica, Venerdì di Repubblica, Corriere della Sera, l’Unità, ANSA, Panorama della Sanità, Abruzzo Economia, About-Pharma, Il Giornale, La Stampa, Libero, Il Sussidiario, Il Sole 24 Ore, In Terris, Il Riformista, Forbes.

È stato inoltre intervistato nel programma televisivo britannico GB News da Nigel Farage, su Forbes e Good Morning Mediolanum da Giulia Piscina, su Il SussidiarioTV con Maddalena Ferroni, su TGcom24 con Luigi Galluzzo, e alla radio da Martin Stanford per LBC, da Kait Borsay per Times Radio e da Simone Spetia per Il Sole 24 Ore. Inoltre, la sua ricerca è stata discussa sul canale televisivo israeliano Channel 9, su CNBC e su RaiNews.