Elena VALERI

Qualifica
Ricercatrice
E-mail
elena.valeri@unive.it
SSD
Estetica [PHIL-04/A]
Sito web
www.unive.it/persone/elena.valeri (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Elena Valeri è ricercatrice a tempo determinato di tipo A in Estetica presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Principal Investigator del progetto “WITT-ART – Wittgenstein in Modern and Contemporary Art” (SOE2024_0000148, CUP: H73C24001980001) finanziato dall’Unione Europea.

Ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari, il diploma di specializzazione e il dottorato di ricerca in Filosofia presso la Scuola di Alti Studi “Scienze della Cultura” della Fondazione San Carlo di Modena.

La sua ricerca si concentra principalmente (a) su Wittgenstein, l’estetica e le arti, con particolare attenzione al rapporto tra ricerca filosofica e pratica artistica e (b) sulle problematiche connesse al rapporto tra significato ed esperienza nella filosofia del linguaggio e nell’estetica contemporanee. Ha pubblicato saggi su questi temi e realizzato traduzioni, tra cui la nuova traduzione italiana delle Ricerche filosofiche (Feltrinelli, 2024) di Wittgenstein.

È membro del centro di ricerca CLAVeS, della Austrian Ludwig Wittgenstein Society (ALWS), della Società italiana di filosofia del linguaggio (SFL) e della Società italiana di estetica (SIE); è editor della rivista JoLMA – The Journal for the Philosophy of Language, Mind and the Arts e della collana “Philosophica” (Edizioni Ca’ Foscari).