Alessandro MORTERA

Qualifica
Dottorando
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
36° Ciclo - Immatricolati nel 2020
Area tematica
INTERAZIONI TRA OFFICINE MARMORARIE ORIENTALI E OCCIDENTALI NEI CANTIERI IMPERIALI. FORME, TEMI E SEMANTICA DELLA DECORAZIONE ARCHITETTONICA TRA ADRIANO E SETTIMIO SEVERO.
Supervisore
Sperti Luigi / Pensabene Patrizio (Sapienza Università di Roma)
E-mail
alessandro.mortera@unive.it
956573@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/alessandro.mortera (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Istruzione e formazione

 

Nato a Roma il 26/06/1991.

Attualmente è dottorando in Scienze dell’Antichità presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (dottorato interateneo in convenzione con l’Università degli Studi di Trieste e l’Università degli Studi di Udine, XXXVI ciclo), con un progetto di ricerca dal titolo “Interazioni tra officine marmorarie orientali e occidentali nei cantieri imperiali. Forme, temi e semantica della decorazione architettonica tra Adriano e Settimio Severo” (supervisore: Prof. Luigi Sperti).

Nel biennio 2016/2017-2017/2018 ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologi dell’Università di Roma La Sapienza, diplomandosi con il massimo dei voti (70/70 e lode) con una tesi in Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana (L-ANT/07) dal titolo “Marmorea tecta. Elementi marmorei dai tetti dei monumenti dell’area in circo Flaminio” (Prof. Stefano Tortorella).

Nel 2016 si è laureato magistrale (LM-2) in Archeologia presso l’Università di Roma La Sapienza con il massimo dei voti (110/100 e lode), discutendo una tesi di Archeologia Romana (L-ANT/07) sull’architettura e il programma decorativo dell’Aula Regia della Domus Flavia, dal titolo “L’Aula Regia del palazzo imperiale del Palatino. Architettura e programma decorativo” (relatore Prof. Domenico Palombi; correlatore Prof. Patrizio Pensabene).

Nel 2013 si è laureato triennale (L-1) in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico e Archeologico (con curriculum archeologico) presso l’Università degli Studi di Roma Tre conseguendo il massimo dei voti (110/110 e lode), discutendo una tesi di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana (L-ANT/07) dal titolo “Interventi monumentali di età adrianea nella città di Roma. Architettura e decorazione architettonica” (relatrice Prof.ssa Luisa Musso).

Nel 2010 ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico G.B. Morgagni di Roma (indirizzo PNI).

 

Campi di interesse: Archeologia romana, archeometria: analisi scientifiche applicate allo studio dei marmi, architettura antica, decorazione architettonica in marmo di epoca imperiale, reimpiego architettonico, rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi, storia economica: il commercio del marmo nel mondo antico, topografia antica, urbanistica antica.

 

Scavi universitari

2019 – 2020
Roma, Horrea Piperataria (Basilica di Massenzio). Direzione scientifica: Prof. Domenico Palombi 8Sapienza, Università di Roma).
Trattamento preliminare, schedatura e immagazzinamento dei reperti lapidei raccolti in corso di scavo.
 

2016 – 2018
Roma, Anfiteatro Flavio (Piazza del Colosseo). Direzione scientifica: Dott.ssa Rossella Rea (Parco Archeologico del Colosseo), Prof. Riccardo Santangeli Valenzani (Università degli Studi Roma Tre).
Trattamento preliminare, schedatura e immagazzinamento dei reperti lapidei raccolti in corso di scavo.
 

Settembre 2014
Roma, Circo Massimo. Direzione scientifica: Dott.ssa Marialetizia Buonfiglio (Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali).
Scavo e produzione della documentazione archeologica.
 

2013 – 2019
Roma, Foro della Pace. Dott.ssa Rossella Rea (Parco Archeologico del Colosseo), Prof. Riccardo Santangeli Valenzani (Università degli Studi Roma Tre).
Scavo e produzione della documentazione archeologica. Dal 2015 è responsabile del trattamento preliminare, della schedatura e dell’immagazzinamento dei reperti lapidei raccolti in corso di scavo.
 
Settembre 2012
Ostia antica, santuario della Bona Dea (regio V). Direzione scientifica: Prof.ssa Maura Medri (Università degli Studi Roma Tre).
Produzione della documentazione grafica relativa al rilievo e all’analisi tecnica del complesso.
 

Progetti di ricerca

2019 – in corso
Membro del gruppo di ricerca del Progetto Velia come responsabile dello studio dei reperti lapidei. Direzione scientifica: Prof. Domenico Palombi (Sapienza, Università di Roma).
 
2016-2018. Concluso
Membro dell’equipe di scavo dell’Università degli Studi Roma Tre (Anfiteatro Flavio) come responsabile delle attività di magazzino per i reperti lapidei. Direzione scientifica: Prof. Riccarso Santangeli Valenzani.
 
2016 – in corso
Membro dell’equipe di ricerca sulla decorazione architettonica del palazzo imperiale di Domiziano sul Palatino. Direzione scientifica: Prof. P. Pensabene, Dott.ssa F. Caprioli (Sapienza, Università di Roma).
 
2015 – in corso
Membro del gruppo di ricerca sulle Mura Aureliane. Direzione scientifica: Prof.ssa Alessandra Ten (Sapienza, Università di Roma).
 
2013 – in corso
Membro dell’equipe di scavo dell’Università degli Studi Roma Tre (Foro della Pace). Dal 2015 è responsabile delle attività di magazzino per i reperti lapidei. Direzione scientifica: Prof. Riccardo Santangeli Valenzani.

 

Attività didattica

A.A. 2018/2019. Concluso
Università degli Studi Roma Tre.
Collaborazione con la cattedra di Archeologia Medievale (Prof. R. Santangeli Valenzani). Seminario “Materiali fantastici e come trattarli. Lo scavo archeologico dal punto di vista dei materiali”: introduzione al trattamento e allo studio dei reperti archeologici provenienti dagli scavi del Foro della Pace. Le attività seminariali sono svolte insieme al Dott. Luca Brancazi e alla Dott.ssa Lucrezia Campagna.

 
A.A. 2014/2015 – in corso
Sapienza, Università di Roma.
Collaborazione con la cattedra di Archeologia Classica (Prof. Domenico Palombi). Seminario “Decor. Il linguaggio architettonico romano”, dedicato allo studio della decorazione architettonica e alla catalogazione di frammenti architettonici dell’area archeologica del Foro Romano (tempio di Saturno, Basilica Giulia, Basilica Emilia) e del Palatino (cd. Peristilio Inferiore della Domus Augustana sul Palatino). Il seminario è tenuto dal Prof. Patrizio Pensabene e dalla Dott.ssa Francesca Caprioli.

 

Attività di schedatura e catalogazione

14/02/2020 – 28/02/2020
Fondazione IES Abroad Italy; Parco Archeologico del Colosseo.
Attività di schedatura e catalogazione di materiali architettonici in marmo nei magazzini dell’Anfiteatro Flavio. Direzione scientifica: Dott.ssa Federica Rinaldi, Dott.ssa Elisa Cella (Parco Archeologico del Colosseo); Dott. Gianni Ponti, Dott.ssa Daira Nocera (Fondazione IES). Le attività sono state svolte congiuntamente con il Dott. Andrea Coletta
 
Giugno 2019 – in corso
Sapienza, Università di Roma.
Catalogazione, schedatura e identificazione delle tipologie dei reperti e dei tipi di marmo relative alla scavo dei cd. Horrea Piperataria.

Ottobre – Dicembre 2018
Università degli Studi Roma Tre.
Redazione schede cumulative di UUSS con identificazione delle tipologie dei reperti e dei tipi di marmo relative alla scavo del Foro della Pace.

02/03/2018 – 30/04/2018
Fondazione IES Abroad Italy; Parco Archeologico del Colosseo.
Attività di schedatura e catalogazione di materiali architettonici in marmo nei magazzini dell’Anfiteatro Flavio. Direzione scientifica: Dott.ssa Rossella Rea, Dott.ssa Elisa Cella (Parco Archeologico del Colosseo); Dott. Gianni Ponti, Dott.ssa Daira Nocera (Fondazione IES). Le attività sono state svolte congiuntamente con il Dott. Andrea Coletta.

Gennaio – Dicembre 2018
Sapienza, Università di Roma; Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (riferente: Dott.ssa S. Pergola).
Tirocinio curriculare per la Scuola di Specializzazione. Revisione e schedatura di elementi marmorei presso i magazzini dell’area archeologica del Teatro di Marcello.

2016-2017
Sapienza, Università di Roma; Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (riferente: Dott.ssa S. Pergola).
Collaborazione. Schedatura e catalogazione di alcuni frammenti architettonici conservati all’interno dell’area archeologica del Circo Massimo.

2014-2015
Sapienza, Università di Roma; Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali (riferente: Dott.ssa S. Pergola)
Tirocinio curriculare per il corso di Laurea Magistrale. Schedatura degli elementi marmorei provenienti dalla scavo dell’area dell’arco di Tito nel Circo Massimo.
 

Consulenze specialistiche

Febbraio 2020 – in corso
Parco Archeologico del Colosseo.
Partecipazione alla selezione e allo studio di elementi architettonici e lastre di rivestimento in marmo per la mostra “Imago imperii” realizzata all’interno della Domus Tiberiana.
Ricognizione dei magazzini, selezione e schedatura dei materiali marmorei.
 
Luglio 2017 – Dicembre 2018
Mondadori Electa S.p.a.; Parco Archeologico del Colosseo.
Consulenza scientifica per la selezione dei frammenti architettonici marmorei della mostra “Roma Universalis: i Severi. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa” realizzata all’interno dell’Anfiteatro Flavio e dell’Area Archeologica del Foro Romano e del Palatino.
Ricognizione dei magazzini, selezione e schedatura dei materiali dall’area del Palatino. Realizzazione delle didascalie e di un pannello (Sala dei Capitelli).
 

Convegni e presentazioni

8-10 Settembre 2017
Trasformazioni del paesaggio urbano nell’area del Foro Romano alle soglie del Medioevo: il caso della Basilica Aemilia”.
Firenze, III Convegno di Studi organizzato dal NUME, Gruppo di Ricerca sul Medioevo Latino, Auditorium al Duomo.

4-5 Giugno 2018
Riuso e reimpiego dell’antico. Il caso di Santa Maria Nova tra spolia architettonici e sepolture di prestigio”.
Firenze, IV Convegno di Studi organizzato dal NUME, Gruppo di Ricerca sul Medioevo Latino, ex Convento il Fuligno.

13-16 Marzo 2019
L’opus sectile scomparso dell’Aula Regia della Domus Flavia. Una proposta ricostruttiva”.
Reggio Calabria, XXV Colloquio organizzato dall’Associazione Italiana per lo Studio e la Conservazione del Mosaico (AISCOM), Museo Archeologico Nazionale

16-18 Gennaio 2020
The “Lower Peristyle” of the Domus Augustana on the Palatine Hill: organization of works and calculation of the costs of an imperial project”, con F. Caprioli, J. Domingo.
Oxford, From concept to monument: time and cost of construction in the ancient world, Wolfson College.
 

Pubblicazioni

Articoli in rivista, atti di convegno e contribuiti in cataloghi scientifici

1. Trasformazioni del paesaggio urbano nell’area del Foro Romano alle soglie del Medioevo: il caso della Basilica Aemilia, in III Ciclo di Studi Medievali. Atti del Convegno 8-10 settembre 2017 (Firenze), Arcore (MB) 2017, pp. 343-364.

2. Riuso e reimpiego dell’antico. Il caso di Santa Maria Nova tra spolia architettonici e sepolture di prestigio, in IV Ciclo di Studi Medievali. Atti del Convegno 4-5 giugno 2018 (Firenze), Arcore (MB) 2018, pp. 68-74.

3. Gli elementi lapidei: il cuneo IX, in Facchin, Rea, Santangeli Valenzani (a cura di), Anfiteatro flavio: trasformazioni e riusi, Milano 2018, pp. 228-243.

4. Gli elementi lapidei dallo scavo della piazza del Colosseo, in Facchin, Rea, Santangeli Valenzani (a cura di), Anfiteatro flavio: trasformazioni e riusi, Milano 2018, pp. 250-251.

5. Capitelli, cornici e un fregio dal Palazzo imperiale del Palatino (con R. Alteri), in D’Alessio, Panella, Rea (a cura di), Roma Universalis: i Severi. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa (catalogo della mostra), Milano 2018, pp. 170-173.

6. Analisi e contestualizzazione di alcuni frammenti marmorei provenienti dall’area del Circo Massimo (con I. Trivelloni), in Buonfiglio (a cura di), Il Circo Massimo: scavi, indagini e ricostruzioni (2009-2016). Atti della Giornata di Studi (Roma, Auditorium dell’Ara Pacis, 9 maggio 2016), in BCom, CXIX, 2018 (2019), pp. 241-258.

7. L’opus sectile scomparso dell’Aula Regia della Domus Flavia. Una proposta ricostruttiva, in AISCOM XXV, 2020, pp. 211-224.

8. The “Lower Peristyle” of the Domus Augustana on the Palatine Hill: organization of works and calculation of the costs of an imperial project (con F. Caprioli, P. Pensabene, J. Domingo), cds.

 

Poster

1. La fase onoriana: alcune considerazioni sulle modalità costruttive, sezione poster del convegno Le Mura Aureliane nella storia di Roma 2. Dal V secolo a Niccolò V (con G. Antonelli, D. Canino, D. Galassi, E. Lancetti, A. Marchello, M. Masinelli, A. Poletto, D. Rovello, I. Trivelloni, L. Volpi).

 

Pannelli mostre

1. La Sala dei Capitelli. Mostra: “Roma Universalis: i Severi. L’impero e la dinastia venuta dall’Africa”, Roma, Parco Archeologico del Colosseo, 15 novembre 2018 – 25 agosto 2019.

 

Riviste divulgative

1. La “Sala dei Capitelli”, in AA.VV., Roma Universalis. Africa caput mundi, in Archeo: attualità del passato, 408 (febbraio 2019), Roma 2019, p. 99.