ZORZAN Edoardo

Qualifica
Dottorando
E-mail
edoardo.zorzan@unive.it
956612@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/edoardo.zorzan (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Edoardo Zorzan è attualmente iscritto al XXXVI ciclo di Dottorato in Italianistica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. 

Superato l'Esame di Stato presso il Liceo A. Pigafetta di Vicenza, si è iscritto nell'A.A. 2014/2015 al corso di laurea triennale in Lettere moderne (L-10) presso l'Università degli studi di Padova. Conseguita la laurea triennale con un elaborato dal titolo "Le debili postille del classico. Casi di citazione e riscrittura di Ovidio nella Commedia" (relatore: Prof. Rino Modonutti), Edoardo Zorzan ha proseguito i suoi studi presso l'ateneo di Padova, dove ha frequentato il corso di laurea in Filologia moderna (LM-14). La laurea è stata conseguita col massimo dei voti con Lode nell'A.A. 2018/2019, discutendo un elaborato dal titolo "I giocondi e piacevoli frutti di un florido ingegno. La poesia di Giovanni Mauro nella stampa di Curtio Navò" (relatore: Prof. Andrea Afribo, correlatore: Prof. Franco Tomasi).

Dopo la laurea Edoardo Zorzan ha insegnato materie letterarie presso la scuola secondaria di I grado. Da dicembre 2020 - vinta una borsa di studio della Fondazione Intesa San Paolo Onlus - frequenta la scuola di Dottorato in Italianistica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Nell'ambito del suo progetto di ricerca dal titolo "Narrare l'epidemia. Parole, retorica, testi dal Medioevo alla Contemporaneità" (supervisore: Prof. Riccardo Drusi) Edoardo Zorzan si occupa di analizzare le strategie con cui è stata descritta, narrata e interpretata l’epidemia di peste che colpì l’Italia settentrionale negli anni ’50 e ’70 del Cinquecento.