Edoardo ZORZAN

Qualifica
Dottorando
Dottorato
ITALIANISTICA
36° Ciclo - Immatricolati nel 2020
Area tematica
NARRARE L’EPIDEMIA. PAROLE, RETORICA E TESTI DAL MEDIOEVO ALLA CONTEMPORANEITÀ
Supervisore
Drusi Riccardo / Residori Matteo (tesi in co-tutela con l'Università Sorbonne Nouvelle)
E-mail
edoardo.zorzan@unive.it
956612@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/edoardo.zorzan (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Edoardo Zorzan (Padova, 1995) è attualmente iscritto al XXXVI ciclo di Dottorato in Italianistica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. 


Superato l'Esame di Stato presso il Liceo A. Pigafetta di Vicenza, si è iscritto nell'A.A. 2014/2015 al corso di laurea triennale in Lettere moderne presso l'Università degli studi di Padova. Conseguita la laurea triennale con un elaborato dal titolo "Le debili postille del classico. Casi di citazione e riscrittura di Ovidio nella Commedia" (relatore: Prof. Rino Modonutti), Edoardo Zorzan ha proseguito i suoi studi presso l'ateneo di Padova, dove ha frequentato il corso di laurea in Filologia moderna. La laurea è stata conseguita col massimo dei voti con Lode nell'A.A. 2018/2019, discutendo una tesi dal titolo "I giocondi e piacevoli frutti di un florido ingegno. La poesia di Giovanni Mauro nella stampa di Curtio Navò" (relatore: Prof. Andrea Afribo, correlatore: Prof. Franco Tomasi).


Dopo la laurea Edoardo Zorzan ha insegnato materie letterarie presso la scuola secondaria di I grado (classe di concorso: A022).


Da dicembre 2020 – vinta una borsa di studio della Fondazione Intesa San Paolo Onlus – frequenta la scuola di Dottorato in Italianistica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Nell'ambito del suo progetto di ricerca dal titolo "Le voci della peste. Vivere e raccontare l'epidemia a Venezia e in Veneto nel Cinquecento" (supervisore: Prof. Riccardo Drusi) Edoardo Zorzan si occupa di analizzare le scritture con cui è stata descritta, narrata e interpretata l’epidemia di peste che colpì l’Italia settentrionale, in particolare il Veneto, negli anni ’50 e ’70 del Cinquecento.


A partire dall'A.A. 2021/2022 Edoardo Zorzan svolge i suoi lavori di ricerca in cotutela con il Centre Interuniversitaire de Recherche sur la Renaissance Italienne (C.I.R.R.I.) presso l'Université Sorbonne Nouvelle di Parigi (supervisore: Prof. Matteo Residori).


Edoardo Zorzan è attualmente “associato” all’AdI (Associazione degli Italianisti), nonché membro del progetto “Antiputtanesca. Pour un recensement des textes satiriques italiens sur les prostituées (XVIe siècle)” promosso dall’EA 4590 “Il Laboratorio” dell’Université Toulouse Jean Jaurès (responsabili: Fabien Coletti ed Erica Ciccarella).


Relativamente alla didattica, per l’anno accademico 2022/2023 Edoardo Zorzan ha organizzato il seminario “Scrivere in versi dal Duecento all’Ottocento” nell’ambito del corso di Letteratura italiana 1 (moduli I e II) per la triennale di Lettere (responsabile dell’insegnamento: Prof.ssa Elisa Curti).


Da settembre 2021 Edoardo Zorzan svolge l'incarico di rappresentante dei dottorandi del corso di Italianistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia.