Miriam Stefania DE ROSA

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 6281
E-mail
miriam.derosa@unive.it
SSD
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE [L-ART/06]
Sito web
www.unive.it/persone/miriam.derosa (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Miriam De Rosa e' professoressa associata di cinema, fotografia e televisione presso il Dipartimento di filosofia e beni culturali. Prima di arrivare a Venezia, dal 2016 al 2020 e' stata senior lecturer alla Coventry University (GB), dove ha prima riprogettato e diretto il corso di laurea in Media & Communications e, in seguito, ha svolto attivita' di ricerca presso il Centre for Postdigital Cultures, dove e' stata incaricata dell'internazionalizzazione e del coordinamento delle attivita' dottorali.

Dal 2009 al 2016 ha svolto attivita' didattica e di ricerca presso l'Universita' Cattolica di Milano - dove ha conseguito un dottorato in Culture della comunicazione - l'Universita' Cattolica di Brescia e l'Universita' dell'Insubria. Nel 2014 e' stata DAAD research fellow presso il Dipartimento di studi teatrali, sui media e cinema dell'Universita' Goethe di Francoforte (G) e nello stesso anno ha fondato il gruppo di lavoro Cinema & Contemporay Visual Arts (CCVA) di NECS, il Network Europeo per gli Studi su media e Cinema, di cui e' chair insieme alla dottoressa Patricia Nogueira (Universita' di Coimbra, Portogallo) e riunisce studiosi, artisti-ricercatori e curatori attivi nell'ambito del film d'artista e delle arti mediali. Dal 2021 De Rosa e' stata eletta come membro dello Steering committee dello stesso NECS.

Sempre dal 2009 collabora al Master Internazionale in Cinema Studies (IMACS), di cui e' ora coordinatrice generale. Dal 2021 Ca' Foscari e' divenuta partner del consorzio IMACS, con De Rosa come coordinatrice locale. 

I suoi interessi di ricerca includono le teorie del cinema, la filosofia dei media e le immagini in movimento di matrice artistica e sperimentale. Su questi temi ha scritto e curato vari saggi, tra cui il volume Cinema e Postmedia (2013), Cinema and Domestic Space (2020, con Stefano Baschiera), Gesture (2019), Post-what? Post-when? Moving images beyond the post-cinema condition (2017, con Vinzenz Hediger). Al momento, De Rosa prosegue le sue ricerche sui temi di spazio/luogo, domestcita' e film, sta lavorando a un progetto su interfaccia e gesto e a uno sul 'desktop cinema', cui ha dedicato anche alcuni lavori di curatela. E' inoltre impegnata nella redazione di un manoscritto sui alcuni filmmaker sperimentali.

De Rosa accetta dottorandi che lavorino su aree di ricerca affini e tesisti (LM/LT) che lavorino, preferibilmente, sui seguenti temi:

- film d'artista, gallery film, immagini in movimento e art/spazi artistici (sia case studies che questioni teoriche di fondo);

- found footage e cinema sperimentale;

- film e digital screen media, screen studies, storia e teoria dei dispositivi schermici;

- archeologia dei media;

- estetica dell'interfaccia, gesto e immagini in movimento;

- culture visuali e immagini in movimento;

- cinema, spazio, luogo, rappresentazione della spazialita' nei media contemporanei, immagini in movimento e public art;

- media environment / mediascape.