Michela GRONCHI

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
michela.gronchi@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/michela.gronchi (scheda personale)

Titoli accademici

-2023-in corso Professional Doctorate in TESOL University of St. Andrews, Scotland.

-2018-2021 Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio (indirizzo Glottodidattica) Università Ca' Foscari, Venezia.

-2021 VSCEP (Virtual Summer School in English Phonetics) University College London.

-2019 SCEP (Summer School in English Phonetics) University College London.

-2019 Corso di formazione per formatori/tutor on line Università Ca’ Foscari, Venezia.

-2018 SCEP (Summer School in English Phonetics) University College London.

-2017-18 Corso di Perfezionamento in didattica delle lingue straniere (scuola secondaria) Università Ca' Foscari, Venezia.

-2018 English pronunciation: a contemporary approach. University College London.

-2017 SCEP (Summer School in English Phonetics) University College London.

-2016-17 MaDILS, Master in Didattica delle Lingue straniere. Università Ca’Foscari, Venezia.

-2016 CeCLIL, Certificazione CLIL. Università Ca' Foscari, Venezia.

-2016 Masterclass Deal, Dislessia evolutiva e apprendimento delle lingue straniere. Univeristà Ca' Foscari, Venezia. 

-2015-2016 Corso di Perfezionamento in didattica delle lingue straniere (lingue per bisogni educativi speciali). Università Ca' Foscari, Venezia.

-2015 Masterclass Deal, Dislessia evolutiva e apprendimento delle lingue. Università Ca' Foscari, Venezia.

-2014-2015 Corso di Perfezionamento in didattica delle lingue straniere (scuola primaria). Università Ca' Foscari, Venezia.

-2012 Laurea Scienze della Formazione Primaria V.O., major Didattica della Lingua Inglese. Università degli studi di Firenze.

Insegnamento accademico

-2022- attuale Lettrice per il corso di Lingua e Traduzione inglese (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo, Università di Genova)

-2022 Teaching Assistant Senior Linguistica Educativa LT1110 (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Università Ca' Foscari, Venezia)

-2021-22 Tutor Master Madils (Master in Didattica delle Lingue Straniere): responsabile stage e titolare dell'insegnamento "TIC per l'insegnamento e apprendimento delle lingue straniere"

-2021-22 Tutor Corso Venezia: moda, arte e sostenibilità in collaborazione con il Queens College (NY)

-2021 Teaching Assistant  per gli insegnamenti dei CdS afferenti al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali comparati (Università Ca’ Foscari, Venezia). 

-2020-21 tutor online Corso Linguistica Educativa LT1110 (Università Ca’ foscari, Venezia).

-2020-21 tutor online Corso CLIL Rete.net Monza Brianza (Università Ca’ Foscari, Venezia).

-2020-21 tutor online Corso Theories of language education LM5440 (Università Cà Foscari, Venezia).

-2019-20 tutor online Corso Psychological aspects of language education LMJ160 (Università Ca’ Foscari, Venezia).

-2019-20 tutor online Corso Theories of language education LM5440 (Università Cà Foscari, Venezia).

-2019 tutor online Corso CLIL Rete.net Monza Brianza (Università Ca’ Foscari, Venezia).

-2018-19 tutor online Corso Glottodidattica LT0140 (Università Cà Foscari, Venezia).

-2017-18 tutor online Corso CLIL Eduka2. Per una governance transfrontaliera dell’educazione (Università Ca’ Foscari, Venezia).
 
-2016-attuale tutor online Corso di perfezionamento in didattica delle lingue straniere indirizzo CLIL scuola primaria (Università Ca’ Foscari, Venezia).

-2016-attuale tutor e collaboratore del laboratorio LaDiLs (Laboratorio Didattica Lingue Straniere, Università Ca' Foscari, Venezia).

Relatrice a convegni nazionali

-11 maggio 2015, Corso di formazione CLIL e indicazioni nazionali a cura di Rete ALI, con due workshops dal titolo “CLIL is already in your classroom” e “Think, learn and CLIL”.

-17 gennaio 2015, Nuove frontiere nella didattica con il CLIL a cura di ANILS sezione di Firenze, con un intervento dal titolo “Making CLIL work in the classroom”.

-29 novembre 2014, Nuove frontiere con il CLIL a cura di ANILS sezione di Firenze, con un intervento dal titolo “Leopard’s drum: an Asante folktale”.

-14-15 novembre 2014, Learning Communities a cura di TESOL Italy, con un intervento dal titolo “Project work meets CLIL at primary school”.

-15 novembre 2013, Novellar a cura della sezione Anils di Firenze, con un intervento dal titolo “Vivere la fiaba: Goldilocks and the three bears alla scuola dell'infanzia”.