Stefania DE VINCENTIS

Qualifica
Professoressa Associata
E-mail
stefania.devincentis@unive.it
SSD
Storia dell'arte contemporanea [ARTE-01/C]
Sito web
www.unive.it/persone/stefania.devincentis (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Stefania De Vincentis è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Storia dell'Arte Contemporanea, Investigating Museum Collection, Digital and Public Art e Digital Iconography and Iconology Studies. È membro del Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH), dove è referente per i progetti dell’area storico-artistica e per le attività di Terza Missione.

È tra i fondatori del laboratorio Diagnostica e Digitale per l’Arte – DiDiArt dell’Università di Ferrara, dedicato alla ricerca sui linguaggi, le tecnologie e i formati digitali per l’arte, il patrimonio culturale e la sua comunicazione. Nello stesso Ateneo è membro del comitato scientifico del laboratorio Officine Storia dell’Arte (OSA) per lo sviluppo di progetti congiunti di Terza Missione nell’ambito della storia dell’arte.

Collabora attivamente con musei, fondazioni, enti e associazioni culturali, tra cui la Galleria Borghese, la Collezione Peggy Guggenheim e i Musei del Comune di Ferrara.

Partecipa al gruppo di ricerca internazionale sulla storia del collezionismo L’Età delle Dispersioni ed è membro del comitato scientifico ed editoriale della rivista Magazén. International Journal for Digital and Public Humanities (Edizioni Ca’ Foscari), oltre che della collana Imago Memoriae (Paparo Editore).

I suoi contributi sono pubblicati su riviste italiane e internazionali specializzate in cultura visuale, Digital Humanities e storia dell’arte. Le sue principali linee di ricerca includono la museografia digitale, i modelli descrittivi e i sistemi di visualizzazione delle informazioni storico-artistiche, le tecnologie per la creazione di arte contemporanea e i linguaggi digitali per l’interpretazione dello spazio pubblico.

La sua monografia Il Museo Digitale. Esperienze e progetti (Paparo Editore, 2023) è dedicata allo studio delle collezioni museali, con particolare attenzione a infrastrutture informatiche, modelli e linguaggi di metadatazione delle informazioni storico-artistiche in relazione ad archivi, indici e repertori, sia antichi che contemporanei.