Mimmo CANGIANO

Qualifica
Professore Associato
Incarichi
Delegato di Dipartimento per l'Internazionalizzazione
E-mail
domenico.cangiano@unive.it
SSD
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE [L-FIL-LET/14]
Sito web
www.unive.it/persone/domenico.cangiano (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Mimmo Cangiano è RTD b) in Critica Letteraria e Letterature Comparate presso l'Università Ca' Foscari Venezia. Studioso di letterature comparate, si è specializzato nelle letterature europee del 19th e 20th secolo. Le sue principali aree di indagine sono il modernismo europeo, la cultura di estrema destra e il marxismo. Ha pubblicato i volumi L’Uno e il molteplice nel giovane Palazzeschi (Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2011); La nascita del modernismo italiano. Filosofie della crisi, storia e letteratura (1903-1922) (Macerata, Quodlibet, 2018, finalista all'Edinburgh Gadda Prize); The Wreckage of Philosophy. Carlo Michelstaedter and the Limits of Bourgeois Thought (Toronto, University of Toronto Press, 2019); Cultura di destra e società di massa (Europa, 1870-1939) (Nottetempo, 2022); Guerre culturali e neoliberismo (Nottetempo, 2024).

Ha conseguito un PhD in Romance Studies alla Duke University (2015) e un Dottorato di Ricerca in Italianistica all’Università degli Studi  Firenze. Ha insegnato come Assistant Professor presso la Hebrew University of Jerusalem, come Visiting Professor presso Colgate University, ed è stato Lauro De Bosis Postodoctoral Fellow presso Harvard University.

 

Studi:

- Phd in Romance Studies, Duke University

- Dottorato di Ricerca in Italianistica, Università degli Studi di Firenze

- Laurea, Università degli Studi di Bologna

 

Awards e Major Fellowships:

- Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore II fascia in Critica Letteraria e Letterature Comparate, 10/F4)

-  Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore II fascia in Letteratura Italiana Contemporanea, 10/F2)

- Postdoctoral Fellowship, Helsinki College for Advanced Studies, University of Helsinki (declined)

- 'Lauro De Bosis' Postdoctoral Fellowship, Harvard University