CANGIANO Mimmo

Qualifica
Ricercatore
E-mail
domenico.cangiano@unive.it
SSD
CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE [L-FIL-LET/14]
Sito web
www.unive.it/persone/domenico.cangiano (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Mimmo Cangiano è RTD b) in Critica Letteraria e Letterature Comparate presso l'Università Ca' Foscari Venezia. Studioso di letterature comparate, si è specializzato nelle letterature europee del 19th e 20th secolo. Le sue principali aree di indagine sono il modernismo europeo, la cultura di estrema destra e il marxismo. Ha pubblicato i volumi L’Uno e il molteplice nel giovane Palazzeschi (Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2011); La nascita del modernismo italiano. Filosofie della crisi, storia e letteratura (1903-1922) (Macerata, Quodlibet, 2018, finalista all'Edinburgh Gadda Prize), e The Wreckage of Philosophy. Carlo Michelstaedter and the Limits of Bourgeois Thought (Toronto, University of Toronto Press, 2019). Un nuovo volume, Cultura di destra e società di massa (1880-1939), è in uscita per le edizioni Nottetempo.

Ha conseguito un PhD in Romance Studies alla Duke University (2015) e un Dottorato di Ricerca in Italianistica all’Università degli Studi  Firenze. Ha insegnato come Assistant Professor presso la Hebrew University of Jerusalem, come Visiting Professor presso Colgate University, ed è stato Lauro De Bosis Postodoctoral Fellow presso Harvard University.

 

Mimmo Cangiano is Assistant Professor of Comparative Literature at Ca’ Foscari University of Venice. He is a scholar of comparative literature, with a focus on Western European literatures of the 19th and 20th, centuries. His main areas of expertise are European modernisms, far right-wing cultures, Marxism. He published the volumes L’Uno e il molteplice nel giovane Palazzeschi (Firenze, Società Editrice Fiorentina, 2011); La nascita del modernismo italiano (1903-1922). Filosofie della crisi, storia e letteratura (Macerata, Quodlibet, 2018, finalist at the Edinburgh Gadda Prize), and The Wreckage of Philosophy. Carlo Michelstaedter and the Limits of Bourgeois Thought (Toronto, University of Toronto Press, 2019). A new book, Cultura di destra e società di massa (1880-1939) is forthcoming with the publisher Nottetempo.

He received a PhD in Romance Studies from Duke University (2015) and a Dottorato di Ricerca in Italian Studies from University of Florence (2009). He has been Lauro De Bosis Postdoctoral Fellow at Harvard University, Visiting Professor at Colgate University, and Assistant Professor at The Hebrew University of Jerusalem.

 

 

Studi:

- Phd in Romance Studies, Duke University

- Dottorato di Ricerca in Italianistica, Università degli Studi di Firenze

- Laurea, Università degli Studi di Bologna

 

Awards e Major Fellowships:

- Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore II fascia in Critica Letteraria e Letterature Comparate, 10/F4)

-  Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di Professore II fascia in Letteratura Italiana Contemporanea, 10/F2)

- Postdoctoral Fellowship, Helsinki College for Advanced Studies, University of Helsinki (declined)

- 'Lauro De Bosis' Postdoctoral Fellowship, Harvard University

 

Pubblicazioni
 

Monografie:

 

- 2019              The Wreckage of Philosophy. Carlo Michelstaedter and the Limits of Bourgeois Thought (Toronto: University of Toronto Press)                                             

- 2018              La nascita del modernismo italiano. Filosofie della crisi, storia e letteratura (1903-1922) (Macerata: Quodlibet) 

- 2011              L’Uno e il molteplice nel giovane Palazzeschi, 1905 – 1915 (Florence: SEF)

 

Edizioni:

- 2018  Il presente di Gramsci. Letteratura e ideologia oggi (Giulianova: Galaad)

- 2008  Libri di realtà. La funzione mimetica della letteratura e i suoi paradossi (Bologna: Materiali)

 

Articoli in rivista

           

- 2021 “Anti-modernismo di destra (Francia, Germania, Italia),” in Status Quaestionis, forthcoming

- 2021 “Kultur, forma e tecnicizzazione del mito nella cultura di destra europea (1880-1940),” in Rivista di Letterature Moderne e Comparate, forthcoming

- 2020 “Come si diventa crociani. Giuseppe Prezzolini e l’intellettuale come “vociano,” in Italianistica, XLIX, 1: 99-118

- 2020 “Curzio Malaparte e il binomio Riforma/Controriforma. Elementi di un dibattito e di una genealogia,” Contemporanea, 17, 2019: 129-  144

- 2019  “Money and Modernism. The Rise of a Theme in Early Twentieth-Century Italy,” Forum Italicum, 54, 2: 591-607

- 2019  “«La parola ‘rammendare’», or Natalia Ginzburg’s Gemeinschaft,” Quaderni di Italianistica, 40, 1: 77-97

- 2019  “Against Postmodernism: Paolo Sorrentino and the Search for Authenticity,” Journal of Italian Cinema and Media Studies, 7, 3: 339-349

- 2019 “‘Il cadavere dell’ammiraglio Caracciolo’. Controriforma, Risorgimento e sindacalismo nazionale nel Malaparte fascista,” Italian Studies, 71, 1: 71-85

- 2019 “Il flusso e il ghiaccio. Del pensiero binomiale nella cultura europea (1865-1923),” Enthymema, XXIII, 2019: 180-211

- 2018 “The Historical Rise of Modernism in Italy. Luigi Pirandello’s The Old and the Young,” La parola del testo, XXII, 1-2: 163-181

- 2018 “«Cinquant’anni fa un proletario ha giustificato la guerra». Come Jahier ha utilizzato Proudhon,” La modernità letteraria, 11: 115-131

- 2017 “Giuseppe Prezzolini, o dell’intellettuale come Modernista,” Otto/Novecento, 3/2017: 97-122

- 2017 “«Modo diretto» e «modo congiunto» nella filosofia di Carlo Michelstaedter,” Poetiche, 19, 46: 33-68

- 2017 “Modernism and Rhetoric. Pirandello and Michelstaedter,” Enthymema, XIX: 176-194

- 2017 “Primo ‘900. Cosa significa l’attacco al tragico, cosa significa la sua difesa,” Between, 7, 14, 2017: 1-20

- 2017 “Raccontare la totalità. Uomini contro di Francesco Rosi,” Forum Italicum, 51, 1, 2017: 218-231

- 2017 “Il Sofista e i meccanismi del consenso. Critica del linguaggio e ‘persuasione’ in Giuseppe Prezzolini e Carlo Michelstaedter,” Studi novecenteschi, 93, 1, 2017: 11-37

- 2016 “Gozzano (o del Modernismo apparente),” Critica letteraria, n. 173, 2016: 684-705

- 2016 “Man shall speak but say nothing. The Italian Road to Sprachkritik,” Quaderni  di Italianistica, vol. XXXVI, n. 2, 2015: 69-102

- 2016  “L’estetica del reale. Ardengo Soffici e il fascismo come stile,” Italianistica, n. 3, 2016: 27-43

- 2015 “Fra due Modernismi. La versione di Boine della “morte di Dio”,” Rivista di Letteratura Italiana, n. 3, 2015: 37-52

- 2015 “Again at the Walls of Famagusta. Emilio Salgari versus Wu Ming: Reshaping  a Historical Event,” Italica, vol. 92, n. 3, 2015: 48-63

- 2014 “Nelle pieghe della Zivilisation: Scipio Slataper fra etica e lavoro,” Annali di Italianistica, vol. XXXII, 2014: 235-254

- 2013  “Palazzeschi and the Neo Avant-garde,” Mosaici: St. Andrews Journal of Italian Poetry, (May 2013): online

- 2011  “La tentazione dell’impressione: riguardo ai giudizi di Boine su Soffici,” Poetiche vol. 13, fasc. 2/3 (2011): 269-304

- 2010  “Precondizioni interpretative o nonostante la crisi (Note su alcuni poeti italiani    nati negli anni Settanta),” Atelier 14 -15. 54 and 59 (2009-2010): 20-40 and 17-37 

- 2010  “Scarti dell’assoluto. Quello che la forma lascia fuori,” Griselda online: http://www.griseldaonline.it/percorsi/6cangiano.htm

- 2005  “Io storico e Io metafisico nella poesia conoscitiva di Mario Luzi,” il tetto, 245  (2005): 71-75

 

Articoli in volume:

- 2020  “La trasformazione ideologico del concetto di ‘flusso’ dal romanticismo al modernismo,” in Le costanti e le varianti. Letteratura e lunga durata (Roma: Delvecchio): 137-153

- 2020   “Letteratura e politica. Forme della Gemeinschaft nella cultura europea di destra (1880-1914),” in Letteratura e altri saperi (Roma: Carocci, 2020): 67-88.

- 2020  “La Riforma di Malaparte nel quadro delle filosofie della crisi,” Curzio Malaparte e la ricerca dell’identità europea. (Chambery: Presses Universitaries Savoie Mont Blanc): 29-54

- 2018   “Lo Stile della realtà. La critica d’arte di Soffici fra Modernismo e anti-   Modernismo,” Oltre il canone: problemi, autori, opere del modernismo italiano. (Perugia, Morlacchi): 89-107

- 2018   “Oltre la critica. Il concetto di “oggettività” nei Quaderni,” in Il presente di Gramsci. Letteratura e ideologia oggi. (Giulianova, Galaad, 2018): 119-149

- 2018  “Ardengo Soffici e il classicismo di guerra,” in Studi in onore di Giorgio Tellini. (Florence: Società Editrice Fiorentina, 2018): 745-763

- 2017  “«E slavificatore sarà il Capitalismo». Angelo Vivante tra l’Internazionalismo, La Voce, e gli austro-marxisti,” in Irredentismi. Politica, cultura e propaganda nell’Europa dei nazionalismi, (Milan: Unicopli, 2017): 117-130

- 2017  “L’ombra del piromane. Palazzeschi e la dialettica della ‘possibilità’,” in Il pensiero della poesia. (Florence: Florence University Press 2017): 57-70

- 2017  “Nell’ogni-volta presente. La persuasione nella storia,” in Storia e storiografia di Carlo Michelstaedter, ed. by Valerio Cappozzo. (Oxford         (Miss.): Romance Monographs, 2017): 157-182.

- 2017 “Il chierico dietro la maschera. Il travestimento come ritorno della Storia nel teatro di Sanguineti,” in On the Fringe of the Neo-avantgarde. (Chatam (NY): Agincourt Press, 2017): 218-232.

- 2016  “Between the Cracks of Tragedy. Sprachkritik as Social Act: Hofmannsthal vs. Michelstaedter,” in Austrian-Italian Encounters, ed. by Saskia Ziolkowski, forthcoming

- 2013  “Le avanguardie storiche: una nuova poesia, una nuova prosa,” in Itinerari nella letteratura italiana. (Roma: Carocci, 2013): 325-338

- 2013 “I letterati e la Grande Guerra: Serra, Boine, Palazzeschi,” in Italia : 150 años como nación: X Jornadas Internacionales de Estudios Italianos (Mexico City: Cátedra Extraordinaria Italo Calvino, 2013), ed. by Mariapia Lamberti: 171-178

- 2012  “Sei personaggi.com: contenimento – travestimento – smascheramento,” in Shaping an Identity: Adapting, Rewriting and Remaking Italian Literature.     (Ottawa: Legas Publishing, 2012): 66-78

- 2011  “Tempo e forma fra Pirandello e il giovane Lukács,” in Testo e metodo.  Prospettive teoriche sulla letteratura italiana, ed. by Daniele Monticelli et al.  (Tallin: ATC Universitatis Tallinnensis, 2011): 131-148

- 2010 “Alle origini del labirinto: il giovane Prezzolini,” in Voci dell’Ottocento, ed. by Ivan Pozzoni (Villasanta: Liminamentis Editore, 2010): 663-680

 

Recensioni:

- 2019 Anna Baldini, Daria Biagi, Stefania De Lucia, Irene Fantappiè, Michele Sisto, La letteratura tedesca in Italia. Un’introduzione (1900-1920), in Between, III, 5, May 2019

- 2018 Roberta Cauchi Santoro, Beyond the Suffering of Being. Desire in Giacomo Leopardi and Samuel Beckett, in Italica, forthcoming

- 2017  Stefano Ercolino, Il romanzo-saggio, in FataMorganaWeb: online

- 2016  Angelo Castagnino, The Intellectual as a Detective, in Italica, 93.3, 2016: 638-640

- 2015 Gianluca Rizzo (edited by), Tutto il teatro di Elio Pagliarani, in Annali di Italianistica, 2015: online

- 2015 Ugo Perolino, Il sacro e l’impuro. Letteratura e scienze umane da Boine a Pasolini, in Forum Italicum: A Journal of Italian Studies, November 2015, 49: 881-883

- 2013 Guido Mattia Gallerani, Roland Barthes e la tentazione del romanzo, in Annali di Italianistica, 31 (2013): online

- 2011  Mario Moroni et al., Neoavanguardia: Italian experimental literature and art in the 1960s, in Annali di Italianistica, 12 (2011): online

- 2010  Elisabetta Preziosi et al., Il tempo e la poesia. Un quadro novecentesco, in Rivista di Letterature moderne e comparate, 3.63 (2010): 351-354

- 2008 Paolo Febbraro, La tradizione di Palazzeschi, in Studi Italiani, n. 2 (2008): 166-174

 

 

Corsi insegnati:

“Aesthetics, Historicism, and the Novel.”

“Marxism and Literature.”

“War and Intellectuals in Modern Italy.”

“South and Magic.”

“Mafia: A Cultural History, a Capitalist History.”

“Culture and Literature in France from Enlightenment to Romanticism”

“Poeti italiani del ‘900.”

 “Leopardi and Manzoni.”

 “The Spaghetti Western.”

 “The Italian Novel of the Twentieth Century.”

“What is an Italian? From Dante to Berlusconi.”

 “The Italian ‘900 and the Risorgimento in Cinema.”

“The Cultural Legacy of Antonio Gramsci.”

“Luigi Pirandello, Aldo Palazzeschi e il Modernismo Italiano.”

 

Selected Conference Presentations

 

Invited Speaker      

 

2019 “La nascita del modernismo italiano,” University of Chieti-Pescara

2019 “La totalità che non muore. Del romanzo-saggio primo novecentesco e di due riarticolazioni della cultura borghese,” Università degli studi dell’Aquila, October 2019

2019 “Al centro del conflitto. Cinema italiano e guerra fredda,” Laboratorio Malatestiano, Santarcangelo di Romagna, September 2019

2019 “Modernismo italiano,” University of Naples Federico II, March 2019

2018  “La nascita del modernismo italiano,” University of Bologna, December 2018

2018  “Inventing Italian Modernism,” PhD Students Recruitment, Guest Speaker, Duke University, February 2018

2018  “Carlo Michelstaedter and History”; “The Birth of Italian Modernism,” University of Michigan, Ann Arbor, February 2018

2016  “The Italian Road to Modernism. European Literature, Epistemology, and Political Implications,” UC Davis, February 2016.

2015 “The Italian Road to Modernism. Literature, Epistemology, Political Implications,” Hebrew University of Jerusalem, December 2015.

2015 “Fascism as Style. Ardengo Soffici’s Rejection of Modernism,” Colby College, February 2015.

2013  “La maschera del chierico. Il travestimento nel teatro di Sanguineti,” in the conference “On the Fringe of the Neoavantgarde,” UCLA Italian Department,   Los Angeles, October 2013

 

Panel Organization:

2020 Cultura di destra in Italia. XX e XXI secolo, Canadian Association for Italian Studies, June 2021 (chair)

2020 Italian Modernism: Thought and Form, American Association for Italian Studies, March 2020 (chair)

2018 Carlo Michelstaedter e la Storia, American Association for Italian Studies, Sorrento, June 2018 (chair)

2015 Carlo Michelstaedter, American Association for Italian Studies, Boulder, Colorado, March 2015 (chair)

2014  Lukács in Italia, American Association for Italian Studies, Zurich, May 2014 (chair)

2013  Early Twentieth-Century Italian Literature between Modernism and Avant-Garde, American Association for Italian Studies, Eugene, Oregon, April           2013 (chair)

2012  Grand Hotel Abyss: Italian Culture 1880-1914, American Association for Italian Studies, Charleston, May 2012 (co-chair)

 

Referred Papers

2020 “La trasformazione ideologica del concetto di flusso dal romanticismo al modernismo,” COMPALIT, Siena, December 2019

2019 “La Riforma di Malaparte nel quadro del modernismo europeo e delle filosofie della crisi,” University of Turin, June 2019                  

2018  “Archeology of a Notion. Conceptualization of Race in Fascist Literature,” Fascism and the “Defense of Race,” The Hebrew University of Jerusalem, November 2018

2018  “Carlo Michelstaedter e Storia e coscienza di classe,” American Association Italian Studies, Sorrento, June 2018

2018  “Modernism and the Disruption of History,” Center for European Modernism Studies, Cluj-Napoca, May 2018

2017  “Il trabocchetto di Pirandello. I vecchi e i giovani, o il romanzo storico come romanzo umoristico,” Annual Meeting of the Italian Studies Association   (ADI), Florence, September 2017

2017   “Aristotle takes just one step. Carlo Michelstaedter and the Hegemony of Science over Philosophy,” University of St. Andrews, March 

2016  “Primo Novecento: cosa significa l’attacco al tragico cosa significa la sua difesa,” COMPALIT, University of Venice, December 2016

2016  “I vecchi e i giovani e la soppressione Modernista della Storia,” American Association of Teachers of Italian, Napoli, June 2016

2016  "Modernism and Epistemology. The historical battle of The Destruction of Reason," György Lukács and Modernism, Modern Language Association,         Austin, Texas, January 2016

2015  "Gozzano e la via italiana al Modernismo," Guido Gozzano: Memory and Innovation, Center for Italian Studies, University of Pennsylvania, October 2015