Andrea BERTAIOLA

Qualifica
Dottorando
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
37° Ciclo - Immatricolati nel 2021
Area tematica
LE NECROPOLI DI SELINUNTE. VECCHI SCAVI E NUOVE PROSPETTIVE DI RICERCA
Supervisore
Federica Fontana (Università di Trieste) - Clemente Marconi (Università degli Studi di Milano Statale)
E-mail
andrea.bertaiola@unive.it
956624@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/andrea.bertaiola (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Andrea Bertaiola (Milano, 06/10/1993) è dottorando di ricerca in Scienze dell’Antichità (37° ciclo) presso l’Università Ca’ Foscari - Venezia in convenzione con le Università di Trieste e Udine.

Nel 2015 ha conseguito la Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi dal titolo Archeologia dell’etnicità e identità multiculturali nella Sicilia arcaica alla luce degli indicatori archeologici (110/110 con lode); nel 2018 ha conseguito presso il medesimo Ateneo la Laurea magistrale in Archeologia con una tesi dal titolo Incoronata di Metaponto (MT). Le ceramiche di produzione 'greca' del saggio D/D1 (110/110 con lode); nel 2021, presso l’Ateneo milanese, ha infine conseguito il Diploma di Specializzazione in Beni Archeologici con una tesi dal titolo Le tombe 4 e 100 della necropoli Strada Santo Stefano di Gravina in Puglia (BA) (70/70 con lode).

Dal 2014 è membro della missione archeologica diretta dalla Prof.ssa Marina Castoldi dell’Università degli Studi di Milano nel sito peuceta di Jazzo Fornasiello (Gravina in Puglia, Bari). Nell’ambito del medesimo progetto è inoltre attualmente impegnato nello studio e nella pubblicazione di alcuni contesti tombali provenienti dalla necropoli di Gravina - Strada Santo Stefano. Dal 2018 è membro della missione archeologica internazionale diretta dal Prof. Clemente Marconi dell’IFA-New York University e dell’Università degli Studi di Milano all’interno del santuario urbano sull’acropoli di Selinunte dove ricopre la mansione di Material expert.