Claudia SEDIARI

Qualifica
Dottoranda
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
37° Ciclo - Immatricolati nel 2021
Area tematica
La Grecia nord-occidentale e l’Illiria meridionale in età romana. Persone, lingue e scritture nella documentazione epigrafica
Supervisore
Mainardis Fulvia (Università di Trieste) / Antonetti Claudia
E-mail
claudia.sediari@unive.it
956626@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/claudia.sediari (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Nata a Loreto (AN) nel 1992, ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo "Giacomo Leopardi" di Recanati (MC).

Nel 2017 ha conseguito la laurea triennale in Lettere - curriculum storico (L-10) presso l'Università degli Studi di Macerata con una tesi in Archeologia e storia dell'arte greca e romana dal titolo Tecniche geofisiche nell'indagine archeologica: applicazione al sito di Hadrianopolis ottenendo un punteggio di 110/110 cum laude (relatore: prof. Roberto Perna; correlatrice: prof.ssa Maria Antonietta Rizzo).

Presso il medesimo ateneo ha conseguito nel 2020 la laurea magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria (LM-84) discutendo una tesi in epigrafia latina dal titolo L'imperatore Adriano in Epiro e Macedonia: la documentazione epigrafica in lingua greca e latina, ottenendo un punteggio di 110/110 cum laude (relatrice: prof.ssa Simona Antolini; correlatrice: prof.ssa Silvia Maria Marengo).

Dal 2015 partecipa agli scavi archeologici condotti nel periodo estivo dalla cattedra di Archeologia classica dell'Università degli Studi di Macerata (direttore prof. Roberto Perna) in Albania meridionale presso la città romana di Hadrianopolis e nei siti della Valle del Drino (Palokastra, Antigonea). 

Nel 2020/2021, nell'ambito del progetto di allestimento e di valorizzazione dell'area archeologica di Helvia Ricina (MC), promosso dal Comune di Macerata e coordinato dall'Università degli Studi di Macerata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, si è occupata della scrittura dei pannelli didascalici del nuovo percorso di visita.

Dal 2021, nell'ambito di EAGLE-Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy, è schedatore EDR (Epigraphic Database Roma). Attualmente si sta occupando della revisione e dell'aggiornanento dei centri di Histonium e Sulmo (regio IV).

Si sta dedicando inoltre allo studio e alla revisione della documentazione epigrafica restituita da Fanum Fortunae (regio VI) al fine di redarre la voce della città per i Supplementa Italica, nuova serie.

È collaboratrice all'interno del Laboratorio di Epigrafia Greca dell'Università Ca' Foscari. 

Dal 2022 è Membro del CISA/Centro Internazionale di Studi sulla Storia e l'Archeologia dell'Adriatico (https://www.adria-cisa.eu/) all'interno del gruppo dell'Università di Macerata.