BELTRAMINI Luca

Qualifica
Dottorando
E-mail
luca.beltramini@unive.it
956629@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/luca.beltramini (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Luca Beltramini (Verona 1994) è dottorando in Scienze dell’Antichità (XXXVII ciclo).

Ha conseguito il titolo triennale in 'Studi Storici e Filologico-Letterari' presso l’Università degli Studi di Trento (2017) con una tesi in letteratura greca (Sofocle e Asclepio) scritta sotto la supervisione dei professori Giorgio Ieranò e Luigi Belloni. Successivamente ha ottenuto la laurea magistrale in 'Filologia, Letteratura e Tradizione Classica' presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna (2020), discutendo una tesi in filologia e letteratura greca (Ricerche sul rapporto tra Luciano e i Cristiani) con i professori Camillo Neri e Antonio Cacciari.

Ha svolto attività di studio e ricerca presso la Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg e la American School of Classical Studies at Athens. È inoltre membro del laboratorio di letteratura greca Aletheia di Ca’ Foscari e collabora con le iniziative del progetto Classici Contro (in tale contesto, in particolare, ha partecipato attivamente ai cicli di seminari "EffettoSatira - Nuove ricerche su Luciano di Samosata e la satira antica" e "Seminari Utopici"). 

Il suo attuale progetto di ricerca è dedicato al Lexiphanes di Luciano (commento e traduzione). Si occupa inoltre di atticismo, 'seconda sofistica', satira antica e relazioni tra cristianesimo delle origini e politeismo greco-romano.