Luca BELTRAMINI

Qualifica
Dottorando
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
37° Ciclo - Immatricolati nel 2021
Area tematica
IL LEXIPHANES DI LUCIANO: INTRODUZIONE, TRADUZIONE E COMMENTO
Supervisore
Tribulato Olga / Camerotto Alberto / Nesselrath Heinz Günther (tesi in cotutela con Georg-August-Universität Göttingen).
E-mail
luca.beltramini@unive.it
956629@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/luca.beltramini (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Luca Beltramini (Verona 1994) è dottorando in Scienze dell’Antichità (XXXVII ciclo), con un progetto dedicato al Lexiphanes di Luciano (introduzione, traduzione, commento), sotto la supervisione della Prof.ssa Olga Tribulato e del Prof. Alberto Camerotto.

Dall'ottobre 2022 è contestualmente dottorando presso la Georg-August-Universität Göttingen, nell'àmbito di una cotutela di dottorato, sotto la supervisione del Prof. Heinz-Günther Nesselrath.

Ha conseguito il titolo triennale in 'Studi Storici e Filologico-Letterari' presso l’Università degli Studi di Trento (2017) con una tesi in letteratura greca (Sofocle e Asclepio), scritta sotto la supervisione dei professori Giorgio Ieranò e Luigi Belloni. Successivamente ha ottenuto la laurea magistrale in 'Filologia, Letteratura e Tradizione Classica' presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna (2020), discutendo una tesi in filologia e letteratura greca (Ricerche sul rapporto tra Luciano e i Cristiani) con i professori Camillo Neri e Antonio Cacciari.

Ha svolto attività di studio e ricerca all'estero presso la Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg (2018-2019), la American School of Classical Studies at Athens (2021) e la Universität zu Köln (2022), e collabora inoltre con il laboratorio di letteratura greca Aletheia di Ca’ Foscari e con le iniziative del progetto Classici Contro.