Michele MARZULLI

Qualifica
Ricercatore
Incarichi
Delegato di Dipartimento all'Accessibilità, Disabilità, Inclusione e Parità di Genere
Telefono
041 234 7446 / 041 234 6688
E-mail
michele.marzulli@unive.it
SSD
SOCIOLOGIA GENERALE [SPS/07]
Sito web
www.unive.it/persone/michele.marzulli (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo
Research Institute
Research Institute for Social Innovation

Dottore di ricerca in Sociologia e metodologia della ricerca sociale, ricercatore per istituzioni pubbliche e private, sono stato assegnista di ricerca e docente a contratto presso diverse università, in Italia e all’estero. Nel 2018 ho conseguito l’Abilitazione Scientifica nazionale (ASN) per la qualifica di professore di II fascia, settore concorsuale 14/C1, SSD SPS/07 (sociologia generale).

La mia attività di studio e ricerca si concentra soprattutto sulle seguenti aree:

  • Le tematiche generali della sociologia come scienza del mutamento sociale, con particolare riferimento alla sua storia e agli sviluppi contemporanei.
  • I sistemi di welfare nello loro evoluzione e sviluppo in relazione ai mutamenti sociali ed economici in corso
  • La salute e i sistemi sanitari, l’integrazione tra sociale e sanitario e le professioni sanitarie, nel nuovo scenario della salute e del benessere delle comunità e delle persone.
  • In questo contesto, sono parte della Segreteria tecnico-scientifica e reviewer di “Salute e Società”, oltre che reviewer di “Studi di Sociologia” e “Sociologia e Politiche Sociali”, riviste di Classe A. Partecipo alla task force di AIS (Associazione italiana di Sociologia) che ha prodotto il Libro bianco sulla sanità ai tempi del Covid-19 (estate-autunno 2020).
  • La pratica professionale e la riflessione sulla metodologia della ricerca sociale che si è concentrata, oltre che in pubblicazioni e ricerche, anche nell’organizzazione delle “Giornate non standard. Scuola di metodologia della ricerca sociale”, Alta Scuola dell’AIS (Associazione italiana di Sociologia), dove sono stato membro del Comitato scientifico nelle ultime edizioni.
  • Sono inoltre impegnato nell’attività editoriale come direttore scientifico (insieme a Linda Lombi) della collana peer reviewed “Open Sociology” presso l’editore Franco Angeli di Milano, dedicata alla valorizzazione di contributi (pubblicati secondo il modello open access) soprattutto da parte di giovani studiosi italiani e non, che si avvale di un ampio comitato scientifico.
  • Ho svolto attività didattica in Italia e all’estero, in istituzioni accademiche pubbliche e private.
  • L’attività di ricerca, oltre alle diverse esperienze sul campo, si concretizza nella pubblicazione di diversi contributi in lingua italiana e inglese, anche per prestigiose riviste internazionali.