Carlo Giovanni CALLONI

Qualifica
Dottorando
Dottorato
ITALIANISTICA
37° Ciclo - Immatricolati nel 2021
Area tematica
PER UN'EDIZIONE CRITICA DEL "LIBER DOMINI MARCHI PAULI DE VENECIIS" DI FRANCESCO PIPINO
Supervisore
Burgio Eugenio
E-mail
carlo.calloni@unive.it
956651@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/carlo.calloni (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Carlo Calloni (Gallarate, 1996) ha conseguito nel 2018 la laurea triennale in Lettere (curriculum classico) presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Filologia Mediolatina sulla versione abbreviata del commento al Vangelo di Matteo conservato nel ms M-I-4 della Biblioteca Capitolare di Busto Arsizio (110/110 con lode; relatore: prof. Paolo Chiesa); presso lo stesso ateneo, nel 2020 ha conseguito la laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichita' con una tesi sul rapporto tra Isidoro di Siviglia e Rabano Mauro (110/110 con lode; titolo: La genesi dell'errore: Studio delle varianti di Isidoro nel De rerum naturis di Rabano Mauro; relatore: prof. Paolo Chiesa).

Il suo attuale progetto di ricerca ha come obiettivo quello di approfondire la conoscenza della traduzione latina del Devisament dou Monde realizzata da Francesco Pipino, proponendo una recensio della tradizione manoscritta dell'opera.

Nell'anno corrente, ha frequentato il corso di perfezionamento per dottorandi organizzato dalla SISMEL e ha collaborato alla redazione della rivista bibliografica MEL.