LUCARINI Carlotta

Qualifica
Dottoranda
E-mail
carlotta.lucarini@unive.it
956657@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/carlotta.lucarini (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Informazioni personali


 
Nome: Carlotta Lucarini

Carta d'Identità: CA93223GE

Cod. Fisc.: LCRCLT90E59G999W

Data di nascita:19 Maggio 1990

Indirizzo: Via della Collina, n.19, Vernio (PO) 59024

Cellulare: 338 9365577

E-mail: carlotta.lucarini@unive.it - carlotta.lucarini@gmail.com

Nazionalità: Italiana
 

 

Istruzione e formazione


 
• Da Ottobre 2020
 
Iscritta al Programma di Dottorato in “Historia, Geografia e Historia del Arte: Sociedad, Territorio y Patrimonio”. Linea di investigazione: “Arqueología e Historia. Pensamiento, Cultura y Patrimonio”. Universidad de Murcia – Università Ca’ Foscari di Venezia

Archeologia marittima e degli spazi lagunari. Titolo: “Dinámicas de ocupación y contacto en áreas lagunares litorales del Mediterráneo centro-occidental”

DIRETTORI: Prof. S. F. Ramallo Asensio, Prof. C. Beltrame, TUTOR: Prof.ssa M. M. Ros Sala
 

 

• Da Settembre 2015 a Marzo 2018
 
Corso di Laurea Magistrale in "Archeologia: Oriente e Occidente". Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".
 
Curriculum occidentale. Tesi di Laurea in Archeologia Marittima: "Il Paesaggio Marittimo Culturale della Costiera Amalfitana dalla fine del Pleistocene fino alla tarda età romana". RELATRICE: Prof.ssa C. Zazzaro, CORELATORE: Prof. F. Pesando. Votazione: 110 e lode/110
  

 

• Da Ottobre 2014 a Luglio 2015

 
Master di primo livello in "Historia y Patrimonio naval" (60 cfu). Universidad de Murcia. 
 
Tesi di Master in Archeologia Subacquea: "El yacimiento subacuático de Nido del Cuervo: análisis del material arqueológico y del Paisaje Marítimo asociado". RELATORE: Prof. S. F. Ramallo Asensio, CORELATORE: Prof. F. Cerezo Andreo. Votazione: 9.5/10.

 

• Da Settembre 2009 a Ottobre 2013
 
Corso di Laurea Triennale in "Storia e Tutela dei Beni Archeologici". Università degli Studi di Firenze.
 
Tesi di Laurea in Paletnologia: "Segni e figurazioni geometrico-lineari nell'arte parietale delle grotte del Paleolitico superiore in Francia". RELATORE: Prof. F. Martini, CORELATORE: Prof. D. Lo Vetro. Votazione: 107/110.

 


• Luglio 2009

Maturità Classica. Liceo Classico Statale "F. Cicognini" di Prato (PO).
 

 

 
 
Formazione ed Esperienze in ambito Archeologico e Subacqueo

 

• 26 settembre – 2 ottobre 2021

Campagna di scavo archeologico subacqueo

Campagna di scavo sul relitto romano (fine III - inizio IV sec. d.C.) di Torre Santa Sabina1 (Carovigno, BR). 3 metri massima profondità. Scavo con sorbona ad acqua, documentazione dell’architettura navale, prelievo di campioni lignei, prima catalogazione dei materiali (lignei e ceramici) estratti durante lo scavo.

UNDERWATER MUSE Project – Progetto INTERREG Italia-Croazia. Direzione scientifica: Prof.ssa Rita Auriemma (Università del Salento).

 

 

• 19 – 25 Settembre 2021;

   15 – 20 Settembre 2019;

   17 - 30 Settembre 2018;

   16 - 30 Settembre 2017.

Membro del progetto AMD (Ancient Maritime Dynamics):

- Prospezioni archeologiche visive subacquee e documentazione fotografica, svolte nelle acque costiere antistanti Amalfi, Positano, Punta Campanella, Ieranto e attorno agli isolotti de Li Galli, Isca e Vetara (SA), ad una profondità massima di 30 metri.

- Studio bibliografico e di archivio di pubblicazioni e documenti relativi a ricerche, attività di scavo e rinvenimenti nelle zone di interesse, oltre che delle dinamiche antiche di navigazione lungo la costa in base all’analisi svolta sui resti archeologici presenti e i cambiamenti della linea di costa.

AMD Project (Ancient Maritime Dynamics), Koç University, Istanbul. Direzione scientifica: Prof. Matthew Harpster.

 

 

• 18 agosto – 11 settembre 2021

Campagna di scavo archeologico subacqueo

Campagna di scavo sul relitto di Grado2 (Gorizia). A 7 miglia nautiche a largo di Grado, a una profondità massima di 19 metri. Scavo e documentazione del carico di anfore Greco-Italiche (seconda metà del III sec. a.C.) che si conserva sul fondale, in vista della musealizzazione del sito archeologico.

UNDERWATER MUSE Project – Progetto INTERREG Italia-Croazia. Direzione scientifica: Prof.ssa Rita Auriemma (Università del Salento).

 

 

• 26 luglio – 31 luglio 2021

Campagna di scavo archeologico subacqueo

Campagna di scavo e documentazione della cosiddetta “Villa romana della laguna nord”, Lio Piccolo (Venezia). Scavo archeologico con sorbona e rilievo manuale delle strutture in mattoni e in legno. Topografia con stazione totale. Carotaggi in ambiente sommerso ed emerso.

Università Ca’ Foscari di Venezia. Direttore scientifico: Prof. C. Beltrame

 

 

• Giugno 2021

Campagna archeologica

Campagna di messa in luce di una finestra di sezione, relativo rilievo (manuale e fotogrammetrico) e documentazione di un antico canale di epoca romana nell’area dell’antico porto di Altino (Valle Rossa, Venezia).

Università Ca’ Foscari di Venezia. Direttore scientifico: Prof. C. Beltrame

 

 

• 14 Luglio 2020 – 21 Settembre

Archeologa

Sorveglianza archeologica durante i lavori di scavo e perforazione effettuati da Enel Distribuzione Spa, relativi alla costruzione di una nuova linea elettrica MT, all’interno del comune di Marradi (FI).

ICHNOS: Archeologia, Ambiente e Sperimentazione. Via Giovanni Fattori, 29. 50056. Montelupo Fiorentino.

 

 

• 06 Luglio 2020

Archeologa

Sorveglianza archeologica durante i lavori di scavo e perforazione effettuati da Enel Distribuzione Spa, relativi ad un nuovo allaccio della linea elettrica MT interrata, a San Piero a Sieve (FI) in via Paolina Romagnoli.

ICHNOS: Archeologia, Ambiente e Sperimentazione. Via Giovanni Fattori, 29. 50056. Montelupo Fiorentino.
 

 

• 10 Giugno – 09 Settembre 2019

Dive Master
 
Guida in immersioni ricreative (con un rapporto ¼) entro i 40 metri di profondità. Affiancamento istruttore durante i corsi Open Water Diver, Advance Diver, Discover Scuba Diving. Svolgimento di esercitazioni e training per il conseguimento del brevetto di Assistant Instructor. Immersioni realizzate fino al momento: 370.

“Diving Center la Gorgonia Lipari”. Salita San Giuseppe, Lipari (ME), 98050.

 

 
• 24 Agosto – 15 Settembre 2018
 
IV campagna di scavo Archeologico di epoca preistorica

Scavo, misurazioni con Stazione Totale, setacciatura, lavaggio, schedatura, scelta e siglatura dei reperti (litici e faunistici) e sedimenti provenienti dai livelli musteriani del riparo di Le Moustier, Saint-Léon-sur-Vézère, Dordogne, France.
 
Université Toulouse Jean Jèaures et Université de Bordeaux. Direzione scientifica: Dott. Brad Gravina e Dott. Emmanuel Discamps.

 

 
• 15 Maggio - 22 Agosto 2018

 Interniship Dive Master Training
 
- Svolgimento di attività di studio ed esercitazioni per il conseguimento dei seguenti brevetti subacquei: Rescue Diver, EFR (Emergency First Response), Dive Master e DSD Leader.

- Affiancamento istruttori durante corsi Open Water Diver e DSD (Discover Scuba Diving), affiancamento istruttore durante i corsi di Specialità in Archeologia Subacquea, guida subacquea (con un rapporto ¼) durante immersioni ricreative alle isole di Nisida, Procida, Ischia e nei siti all’interno dell’ AMP (Area Marina Protetta) del Parco Archeologico Sommerso di Baia (Pozzuoli, NA).

Centro Sub Campi Flegrei, via Miliscola 165, Pozzuoli (NA).
 
 
  
• 3 - 21 Luglio 2017;

  18 – 25 Luglio 2016
 
Campagne di scavo archeologico subacqueo

Scavo, pulizia e rilievo manuale dei resti del "ponte della via Annia", fiume Stella (Palazzolo dello Stella, UD), ad una profondità massima di 6 metri.
 
"ANAXUM Project: archeologia e storia di un paesaggio fluviale", Università degli Studi di Udine. Direzione scientifica: Prof. Massimo Capulli.

 
 

• 30 Maggio - 13 Ottobre 2016
 
Tirocinio Formativo (100 ore)

Studio dei materiali provenienti dallo scavo di Palazzo Corigliano, realizzazione ed allestimento dei pannelli espositivi per la mostra tenutasi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (dal 13/10 al 7/11) "Le antichità di Palazzo Corigliano: dallo scavo archeologico alla fruizione".
 
Università "L'Orientale" di Napoli e Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN).
 
 

 

• 20 - 30 Maggio 2016
 
Campagna di scavo archeologico subacqueo
 
Scavo, rilievo e prelievo di campioni lignei di strutture e imbarcazione di epoca imperiale, Baia di Caska (Isola di Pag, Croazia). Profondità massima di 6 metri.

Progetto CissAntiqua, Università di Zadar e Centre Camille Julian di Aix-Marseille. Direzione scientifica: Irena Radic Rossi, Giulia Boetto.

 

 
 
• 10 - 30 Agosto 2015
 
Corso archeologia subacquea
 
Corso avanzato di archeologia subacquea con svolgimento di attività teoriche e pratiche, in piscina ed in mare.

Centro di Studi MICOS (Gela, CL), Museo Archeologico Regionale di Gela (CL), Soprintendenza del Mare-Regione Sicilia.
 

 

• 8 - 25 Settembre 2014
 
Brevetto Subacqueo di II livello - CMAS due stelle (massima profondità 30 metri).
 
40 ore di lezioni teoriche, 80 ore di pratica in piscina e mare, 15 immersioni.

"Aulas del Mar" organizzate dal Centro Subacquei dell'Armata Spagnola (Cartagena, Spagna).

 

 

• 24 Maggio - 2 Giugno 2013

Campagna di scavo archeologico di epoca preistorica

Scavo, setacciatura, lavaggio, schedatura e scelta di sedimenti e materiali (faunistici e litici) provenienti dai livelli epigravettiani finali di Grotta del Romito, Papasidero (CS).

Università degli Studi di Firenze. Direttore Scientifico: Prof. Fabio Martini.

 

 
• 5 - 20 Agosto 2011

Campagna di scavo archeologico di epoca preistorica

Scavo, setacciatura, lavaggio, schedatura e scelta dei sedimenti e reperti provenienti dai livelli neolitici del sito palafitticolo di Isolino Virginia, Biandronno, Lago di Varese (VA).

Università degli Studi di Firenze. Direttore Scientifico: Prof. Fabio Martini.

 
 

• 1 Febbraio - 3 Marzo 2011

Tirocinio Formativo in ambito Preistorico (150 ore)

Didattica in scuole primarie, visite guidate al museo e laboratori in ambito preistorico: lavorazione di argilla e rame, tessitura con telaio.

Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria "Paolo Graziosi", Firenze.
 

 

Pubblicazioni

• HARPSTER, M., TRAKADAS, A., DENEL, E., CAPRIGLIONE, V., LUCARINI, C., MERANDA, M., MORSELLI, M., PELLING, R., BENNET, I., ZAZZARO, C., DEMIRCI, O., DONADIO, C., FERRANTI, L., STANISLAO, C., ZAVAGNO, L., PECCI, P., (2021), Modelling the Maritime Cultural Landscape of the Costiera Amalfitana: The First Three Seasons of Research (2016–2018), International Journal of Nautical Archaeology. DOI 10.1080/10572414.2021.1947117.

 

 

Competenze linguistiche

• Italiano - madrelingua

• Inglese - B2

• Spagnolo - C1

• Francese - A2

 

 

Capacità e competenze relazionali e organizzative

Spiccate capacità relazionali e comunicative in ambienti multiculturali e plurilinguistici, acquisite durante le attività ed i progetti svolti in Italia e all’estero. Ottime capacità organizzative e gestionali nelle attività di scavo, rilievo e catalogazione dei reperti (ceramici, litici e faunistici), uso di stazione totale. Ottime capacità gestionali ed organizzative nella pianificazione, logistica e sicurezza per attività di ricognizione e scavo subacquei. Uso di sorbona ad acqua, prelievo di campioni e rilievo di strutture e reperti in ambiente sottomarino.

 

Competenze informatiche

Microsoft Office

Internet e Posta elettronica

Social Networks

Wordpress

Photoshop: livello base

Inkskape: livello base

Illustrator: livello base

QGIS: livello base

Agisoft: livello base

LibreCad: livello base
 

 

Patente: Tipo B
 
 
 
PADI Assistant Instructor – N° 428840

Enriched Air Diver NITROX - max 40% O2

DAN n° 626013 - SPORT SILVER

 

Abilitazione all’insegnamento nelle Scuole Secondarie di Primo Grado – Classe di concorso: A22