Barbara BOIFAVA

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
barbara.boifava@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/barbara.boifava (scheda personale)

Barbara Boifava, storica dell’architettura, si è laureata presso l’Università Iuav di Venezia, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’architettura e dell’urbanistica. Ha svolto attività di ricerca presso l’Archivio del Moderno dell’Accademia di Architettura di Mendrisio dove ha sviluppato una ricerca di post-dottorato come borsista del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica. E' stata research fellow con una borsa di studio dell'Università Iuav di Venezia presso la University of Pennsylvania di Philadelphia. All’interesse per la storia dell’architettura contemporanea, affianca da sempre lo studio della storia del giardino e del paesaggio. Da alcuni anni le sue ricerche sono concentrate sul landscape design e sul rapporto tra paesaggio e città in epoca contemporanea. Attualmente insegna Storia dell'architettura del paesaggio presso l’Università Cà Foscari di Venezia. 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

˃ 2007-2008: Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica, Borsa di ricerca per ricercatori esordienti – Borsa post-dottorato; La presenza italiana in Francia in epoca napoleonica: un moderno sistema delle arti  riflesso della “mise en scène” di un ideale classico. Responsabili della ricerca: Letizia Tedeschi e Daniel Rabreau.

˃ 2000-2003: Università Iuav di Venezia – Université Paris 8, Dottorato di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica in co-tutela Italia/Francia; “Théorie, Pratique et Histoire de l’Architecture”. L’insegnamento di Louis-Hippolyte Lebas all’École del Beaux-Arts di Parigi: 1842-1865. Relatori: Renzo Dubbini (Università Iuav di Venezia); Jean Louis Cohen (Université Paris 8).

˃ 1991-1999: Università Iuav di Venezia, Laurea in Architettura; “Per figurar nel mondo”. La fabbrica di Palazzo Bettoni Cazzago a Bogliaco. Realtore: Renzo Dubbini (Università Iuav di Venezia).

ATTIVITA' DI RICERCA E SCIENTIFICA

˃ 1 dicembre 2016-31 luglio 2018: Assegno di ricerca, Università Iuav di Venezia, Titolo della ricerca:  L'ambiente urbano di Lawrence Halprin.

˃ 15 dicembre 2014-14 dicembre 2015 : Assegno di ricerca, Università Iuav di Venezia, Titolo della ricerca: Le Corbusier: pratica e rappresentazione di una “Ville verte”.

˃ 1 ottobre 2013-30 settembre 2014 : Assegno di ricerca, Università Iuav di Venezia, Titolo della ricerca: Il paesaggio contemporaneo e il modello della città-parco.

˃ 01 dicembre 2011-15 febbraio 2013 : Assegno di ricerca, Università Iuav di Venezia, Titolo della ricerca: Roberto Burle Marx: il paesaggio nel progetto della città contemporanea.

˃ marzo 2004-gennaio 2011: Ricerca e collaborazione scientifica, Archivio del Moderno, Accademia di Architettura dell’USI (Università della Svizzera Italiana), Mendrisio. Ricercatrice e assistente operativa nell’ambito del progetto di ricerca La cultura architettonica italiana e francese in epoca napoleonica: linguaggio imperiale e pratica professionale, promosso dall’Archivio del Moderno dell’Accademia di architettura dell’USI di Mendrisio, in collaborazione con il Centre Ledoux-Université de Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

˃  2009 (6-7 maggio): Organizzazione del Convegno internazionale di Studi: Roberto Burle Marx, un progetto per il paesaggio; Università Iuav di Venezia, Scuola di Dottorato

˃ settembre 2004 – febbraio 2005: Ricerca e collaborazione scientifica per la riedizione dell’opera di Sergio Bettini, Venezia, nascita di una città, Neri Pozza Editore, Vicenza 2006.

CONFERENZE E CONTRIBUTI IN CONVEGNI

˃ 23 novembre 2022: Conferenza nell'ambito del corso di insegnamento Teorie e metodi della progettazione del paesaggio a.a. 2022-2023 prof. Alessaandro Gabbianelli, Università degli Studi Roma 3, Dipartimento di Architettura. Comunicazione dal titolo: La città crea il paesaggio. L'opera di Roberto Burle Marx a Rio de Janeiro.

˃ 3 dicembre 2021: Ciclo di conferenze on-line organizzate da DOCOMOMO, ex-momo Exchanges of Modern Movement a cura di F. Ciarcià. ROUND TRIP II. From the Alps to the Andes and vice-versa. Le Corbusier and the members of the Latin America Modern Movement. Comunicazione dal titolo: Dalla Ville Verte alla Cidade Parque. Le Corbusier e Roberto Burle Marx.

˃ 23 novembre 2021: Conferenza nell'ambito del corso di insegnamento Teorie e metodi della progettazione del paesaggio a.a. 2021-2022 prof. Alessaandro Gabbianelli, Università degli Studi Roma 3, Dipartimento di Architettura. Comunicazione dal titolo: La Cidade Parque di Roberto Burle Marx.

˃ 15 novembre 2021: Convegno internazionale di studi, History of Urban Design: Global Trajectories and Local Realities, ETH Zürich, Department of Architecture. Comunicazione dal titolo: The granite forest of Seattle, Washington.

˃ 15 settembre 2021: DHTL International Conference, Sense of Past and Sense of Place. Designing Heritage Tourism, Università Iuav di Venezia/Designing Heritage Tourism Landscapes schools of architecture network. Comunicazione dal titolo: Venice reflected. The observations and impressions of Lawrence Halprin.

˃ 11 settembre 2019: IX Congresso AISU, La città globale. La condizione urbana come fenomeno pervasivo.Università di Bologna/ AISU Associazione Italiana di Storia Urban. Comunicazione dal titolo: Cities: la percezione collettiva di Lawrence Halprin.

˃ 28 novembre 2018: Convegno internazionale, World Forum on Urban Forests, Politecnico di Milano, Mantova. Comunicazione dal titolo: The fourth nature of the contemporary city: from Rio de Janeiro to Seattle.

˃ 16 aprile 2015: Convegno internazionale, 68th Annual Conference SAH-Chicago,Society of Architecture Historian. Comunicazione dal titolo: Roberto Burle Marx. The Vision of a cidade-parque.

˃ 29 marzo 2015: Convegno, L’architettura si confronta con il tema dell’acqua, Regione Veneto Osservatorio regionale per il paesaggio – Iuav. Comunicazione dal titolo:Un “giardino onnicomprensivo” per Rio de Janeiro: il progetto di Roberto Burle Marx per la orla da praia.

˃ 7 giugno 2010: Convegno internazionale di Studi, Brasilia, dal Plano Piloto a oggi. Urbanistica e architettura oltre Niemeyer, Università Iuav di Venezia, Scuola di Dottorato. Comunicazione dal titolo: Roberto Burle Marx. Un progetto ricreativo per Brasilia.

˃ 6 maggio 2009: Convegno internazionale di Studi, Roberto Burle Marx, un progetto per il paesaggio, Università Iuav di Venezia, Scuola di Dottorato. Comunicazione dal titolo: Storia e tradizione per un progetto sociale di paesaggio.

˃ 17 novembre 2008: Convegno internazionale di Studi, “Porre un limite all’infinito errore” Studi in onore di Christof Thoenes, Università Iuav di Venezia. Dipartimento di storia dell’architettura. Comunicazione dal titolo: Lo splendore moderno di Villa Madama nella memoria ottocentesca di Louis-Hippolyte Lebas. Un rigoroso programma di “restauration”.

˃ 4 ottobre 2007: Convegno internazionale di Studi, La cultura architettonica italiana e francese in epoca napoleonica. Pratica professionale e questioni stilistiche, Archivio del Moderno, Accademia di Architettura dell’USI, Istituto Svizzero di Roma. Comunicazione dal titolo: La presenza italiana in Francia in epoca napoleonica: un moderno sistema delle arti riflesso della mise en scène di un ideale classico.

˃ 18 marzo 2005: Convegno di Studi, Adriano Cristofali (1718-1788), Fondazione Vecelli Cavriani, Verona. Comunicazione dal titolo: Adriano Cristofali e la committenza dei conti Bettoni a Bogliaco.

˃ 26 marzo 2004: Convegno di Studi, Gaetano Bonoris (1861-1923) e il castello di Montichiari. Architettura neogotica tra Lombardia e Piemonte, Comune di Montichiari, Brescia. Comunicazione dal titolo: Essenze e colori di un giardino cintato. Una passeggiata romantica nel parco del Castello.

ATTIVITA' DIDATTICA UNIVERSITARIA

˃ 2021-2022: Docente a contratto, Corso di Architettura del paesaggio presso il Corso di Laurea magistrale in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali, Università Cà Foscari di Venezia, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali.

˃ 2013-2020: Collaborazione alla didattica, Corso di Storia dell’architettura presso il Corso di Laurea magistrale in Architettura per il Nuovo e l'Antico, Università Iuav di Venezia, Facoltà di Architettura.

˃ 2012-2013: Docente a contratto, Corso di Storia della città e del territorio presso il Corso di Laurea in Scienze dell'architettura, Università Iuav di Venezia, Facoltà di Architettura.

˃ 2011-2012: Docente a contratto, Corso di Lineamenti di architettura contemporanea presso il Corso di Laurea in Scienze dell'architettura, Università Iuav di Venezia, Facoltà di Architettura.

˃ 2010-2011: Docente a contratto, Corso di Storia dell'architettura contemporanea presso il Corso di Laurea in Scienze dell'architettura, Università Iuav di Venezia, Facoltà di Architettura.

˃ 2009-2010: Docente a contratto, Corso di Storia dell’architettura e del paesaggio presso il Corso di Laurea Specialistica in Architettura, Università Iuav di Venezia, Facoltà di Architettura.

˃ 2004-2010: Collaborazione alla didattica, Corsi di Storia dell’architettura contemporanea e di Storia dell’architettura e del paesaggio presso il Corso di Laurea in Architettura, Università Iuav di Venezia, Facoltà di Architettura.

˃ 2006-2007: Docente, Master in Progettazione e gestione di parchi urbani e fluviali nella pianificazione di bacino, Corso di Storia dei giardini urbani, Università degli Studi della Basilicata, Matera, Master in Progettazione e gestione di parchi urbani e fluviali nella pianificazione di bacino.

˃ 2006: Docente, Corso intensivo di Storia dell’architettura e del paesaggio: “A dimensão paisagística no projeto da cidade contemporânea”, UNESP (Università Statale Paulista), Campus di Bauru (Brasile).

VISITE DI STUDIO

˃  2017 novembre: Percorsi scarpiani: Gipsoteca Canoviana – Tomba monumentale Brion – Fabbrica Brionvega arch Marco Zanuso. Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia.

˃  2016 ottobre: Percorsi scarpiani a Venezia: Interventi di Carlo Scarpa ai Giardini della Biennale di Venezia e Padiglioni opera di maestri del ‘900 a essi coevi – Un museo di architettura del Novecento. Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia.

˃  2016 aprile: Venice Intern Lectures: Carlo Scarpa's Architecture and the Querini Stampalia. National Pavillion United Arab Emirates, La Biennale di Venezia.

˃  marzo 2016: L’architettura di Carlo Scarpa: Gipsoteca Canoviana – Tomba monumentale Brion. ETH Zurich – D-ARCH Departement of Architecture.

˃  2010-2015: Percorsi scarpiani a San Vito di Altivole: Il complesso monumentale Brion di Carlo Scarpa. Comune di Altivole.

˃ novembre 2015: Percorsi scarpiani a Verona: La Banca Popolare di Verona e il Museo di Castelvecchio. Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento.

˃ settembre 2015: Percorsi scarpiani a Venezia: Le case di Carlo Scarpa. Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia.

˃ novembre 2014: Carlo Scarpa a Venezia: Giardini della Biennale, Negozio Olivetti, Fondazione Querini Stampalia. Asplan Viak AS - Norwegian architects company.

˃ settembre 2014: Percorsi scarpiani a Venezia: l Negozio Olivetti e la Fondazione Querini Stampalia. Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Venezia.

˃ novembre 2010: Architettura Contemporanea a Venezia: Isola di San Michele (Chipperfield) – Isola della Giudecca (Huet, Zucchi, Podrecca,Valle). Academy of Architecture USI (Università della Svizzera italiana).

PUBBLICAZIONI

2022 saggio: Venice reflected. The observations and impressions of Lawrence Halprin, in Between Sense of Time and Sense of Place. Designing Heritage Turism Landscapes, a cura di Mauro Marzo, Viviana Ferrario, Viola Bertini, LetteraVentidue, Siracusa 2022, pp. 578-585.

2021 articolo: Dalla Ville Verte alla Cidade Parque. Le Corbusier e Roberto Burle Marx, in Perspectivas: Revista Científica de la Universidad de Belgrano, 4/4, 2021, pp. 193-214.

2020 saggio: Cities: la percezione collettiva di Lawrence Halprin, in La città globale – La condizione urbana come fenomeno pervasivo - The global city – The urban condition as pervasive phenomenon, a cura di Marco Pretelli, Ines Tolic, Rosa Tamborrino, AISU (Insights, 1), Torino 2020, vol. III, pp. 298-309. ISBN 978-88-31277-01-3.

2020 articolo: Roberto Burle Marx's Cidade Parque, in Journal of Landscape Architecture, vol.15/3, 2020, pp. 74-89.

2020 articolo: The fourth nature of the contemporary city: from Rio de Janeiro to Seattle, Washington, in Studies in the History of Gardens  and Designed Landscapes, vol. 40, n. 2, 2020, pp. 128-145.

2020 articolo: Il selvatico come arte/Wild as art. Lawrence Halprin: wilderness e città, in Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria, Iuav, n. 3, 2020, pp. 139-148.

2016 saggio: “Un giardino onnicomprensivo” per Rio de Janeiro: il progetto di Roberto Burle Marx per la orla da praia, in Paesaggi delle acque, un percorso formativo, a cura di M. Reho, E. Lancerini, F. Magni, Il Poligrafo, Padova 2016, pp. 228-234. ISBN 978-88-71159-34-8.

2014 libro, co-edito con Matteo D’Ambros: Roberto Burle Marx. Verso un moderno paesaggio tropicale, Il Poligrafo, Padova 2014. ISBN 978-88-7115-834-1.

2014 saggio: Il racconto dell’invenzione di un paesaggio moderno, in Roberto Burle Marx. Verso un moderno paesaggio tropicale, a cura di B. Boifava e M. D’Ambros, Il Poligrafo, Padova 2014, pp. 11-37. ISBN 978-88-7115-834-1.

2013 saggio: Lungomare di Rio de Janeiro di Roberto Burle Marx, in Architettura del Novecento, a cura di M. Biraghi e A. Ferlenga, III, Einaudi, Milano 2013, pp. 74-79. ISBN 978-88-06-18244-I.

2012 saggio: Lo splendore moderno di villa Madama nella memoria ottocentesca di Louis-Hippolyte Lebas. Un rigoroso programma di “restauration”, in “Porre un limite all’infinito errore”. Studi di storia dell’architettura dedicati a Christof Thoenes, a cura di A. Brodini e G. Curcio, pp. 203-212, Campisano Editore, Roma 2012. ISBN 978-88-88168-52-4.

2011 saggio: L’Archivio e il Fondo Disegni di Luigi Canonica, in Luigi Canonica 1764-1844. Architetto di utilità pubblica e privata, a cura di Letizia Tedeschi e Francesco Repishti, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2011, pp. 333-337. ISBN 978-88-36621-00-2.

2011 schede catalogo: Feste e apparati effimeri / Architettura dei teatri, in Luigi Canonica 1764-1844. Architetto di utilità pubblica e privata, a cura di Letizia Tedeschi e Francesco Repishti, Mendrisio Academy Press-Silvana Editoriale, Mendrisio-Milano 2011, pp. 109-117; pp. 201-217. ISBN 978-88-36621-00-2.

2009 volume, co-edito con Matteo D’Ambros: Roberto Burle Marx. Un progetto per il paesaggio, DODO-Iuav, Venezia 2009. ISBN 978-88-87697-32-2.

2009 saggio: Storia e tradizione per un progetto sociale di paesaggio, in Roberto Burle Marx. Un progetto per il paesaggio, a cura di B. Boifava e M. D’Ambros, DODO-Iuav, Venezia 2009,  pp. 7-14. ISBN 978-88-87697-32-2.

2009 saggio: Intorno alle domus, in Santa Giulia, Brescia, dalle domus romane al museo della città, a cura di  M. Castagnara Codeluppi, Electa, Milano 2009, pp. 120-125. ISBN 978-88-37062-99-6.

2007 saggio: Adriano Cristofali e il carteggio dei conti Bettoni, in Adriano Cristofali (1718-1788), a cura di L. Camerlengo, I. Chignola, D. Zumiani, Fondazione Vecelli Cavriani, Mozzecane di Verona 2007, pp. 249-260. ISBN 978-88-88878-10-2.

2006 saggio: Essenze e colori di un giardino cintato. Una passeggiata romantica nel parco del Castello, in Gaetano Bonoris e il castello di Montichiari. Architettura neogotica tra Lombardia e Piemonte, Grafo, Brescia 2006, pp. 303-316 ISBN 88-7385-701-9.

2001 articolo: Un palazzo per la gloria di una famiglia, in I Quaderni della Fondazione Ugo da Como, III, 4/5 Luglio 2001, pp. 69-77.