Gianni ZORZI

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
gianni.zorzi@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/gianni.zorzi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe

Dottore di Ricerca in Finanza (Scuola di Dottorato in Finanza, Trieste, 2010), docente a contratto presso l'Università Ca' Foscari di Venezia del corso di Finanza Aziendale (Pat-Z) (dall'a.a. 2021/22).

E' docente a contratto anche presso l'Università degli Studi di Udine dei corsi di Risk Management e Finanza Internazionale (dall'a.a. 2016/17), Finanza delle Imprese e dei Gruppi Aziendali (dall'a.a. 2018/19) e Finanza Internazionale (dall'a.a. 2021/22). In precedenza ha curato anche delle parti monografiche nei corsi di Finanza Aziendale e Finanza dello Sviluppo Imprenditoriale.

Collabora in diversi programmi di alta formazione presso il Master CFO dell'Università degli Studi di Udine, il MIB Trieste School of Management, la Fondazione CUOA, la SAF Triveneta. Per diversi anni ha insegnato finanza delle imprese e dei mercati presso il New Europe Master in Banking and Entrepreneurship di Conegliano.

A livello professionale, dal 2013 è a capo della funzione di compliance e risk management di modefinance, agenzia di rating registrata presso l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA). Dal 2017 è esperto indipendente per l'Agenzia esecutiva per la ricerca (REA) presso la Commissione Europea. E' titolare di uno studio professionale in Udine di analisi e consulenza finanziaria indipendente, ed è il primo udinese iscritto nella sezione "CFA" dell'Albo dei consulenti finanziari tenuto dall'OCF.