Cristina GIANFELICI

Qualifica
Ricercatrice
Telefono
041 234 9213
E-mail
cristina.gianfelici@unive.it
SSD
ECONOMIA AZIENDALE [SECS-P/07]
Sito web
www.unive.it/persone/cristina.gianfelici (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe

Cristina Gianfelici è ricercatrice tenure track presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, Dipartimento di Management.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche nel 2007, presso l’Università di Salerno, Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali, e la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì, nel 2003, con votazione 110/110 e lode.

Nel 2006, ha ottenuto l’abilitazione per l’esercizio delle professioni di Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti. È iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Forlì-Cesena – Elenco Speciale, al Registro dei Revisori Legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e all’Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali tenuto dal Ministero dell’Interno.

Dall’anno accademico 2006/2007 all’A.A. 2020/2021, è stata docente a contratto presso l’Università di Bologna, tenendo numerosi insegnamenti in italiano e in inglese, nei corsi di laurea triennale e magistrale, presso i Campus di Bologna, Forlì, Rimini e Ravenna, con particolare riferimento alle seguenti materie: Economia aziendale, Ragioneria Generale e applicata, Principi contabili internazionali, Analisi di bilancio, Sistemi di misurazione della performance, Pianificazione e controllo, Analisi dei costi, Tecnica professionale.

Dall'anno accademico 2006/2007, è docente presso la Bologna Business School, al Master attualmente denominato Finanza, Controllo e Auditing, assumendo la responsabilità del corso di Financial Reporting dall’A.A. 2012/2013.

Da gennaio 2014 a luglio 2021, ha esercitato la libera professione, svolgendo attività di consulenza e formazione per studi professionali e imprese, aziende del settore non profit e aziende pubbliche, particolarmente in materia di contabilità e bilanci, pianificazione e controllo, rendicontazione finanziaria e non finanziaria, responsabilità sociale d’impresa, valutazione d’azienda, gestione dei servizi pubblici locali. Ha altresì ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione in società in house impegnate nell’erogazione di servizi pubblici locali e di membro del collegio sindacale e/o revisore in alcuni enti e imprese.

Autrice di numerose pubblicazioni, scientifiche e professionali, ha partecipato come relatrice a convegni, seminari e workshop.

Nell’anno accademico 2001/2002, ha ricevuto il premio Rotary per il conseguimento della laurea in Economia presso l’Ateneo di Bologna con il miglior curriculum. Per la tesi di dottorato ha ricevuto due specifici riconoscimenti: il premio “Enrico Gualandi” 2009, bandito da Legautonomie (Lega delle Autonomie Locali) in collaborazione con il Comune di Imola, SVIMAP (Network Universitario per lo Sviluppo del Management dell’Area Pubblica) e ANCREL (Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali) e il Diploma d’onore A.I.S.Re. (Associazione Italiana di Scienze Regionali, Sezione Nazionale della Regional Science Association International) “Giorgio Leonardi” 2008.

Dal 2021, è socio ordinario di AIDEA e SIDREA. Dal 2017, è socio ordinario del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS).