Valeria BURGIO

Qualifica
Assegnista
E-mail
valeria.burgio@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/valeria.burgio (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Valeria Burgio è assegnista di ricerca postdoc presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, all’interno del progetto ERC Health-X-Cross, dove si occupa delle forme di visualizzazione del microbioma nella ricerca scientifica.

Insegna anche Communication, Visual and Interior Design alla Ca’ Foscari School for International Education. È stata per sei anni ricercatrice a tempo determinato alla Libera Università di Bolzano, dove ha insegnato Visual Culture e Teorie e Linguaggi della Comunicazione Visiva e ha svolto attività di ricerca sui processi di progettazione grafica e sulle forme di rappresentazione dell’incertezza nella visualizzazione. Laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna con votazione di 110/110 e lode, ha un titolo di dottore di ricerca in Teorie delle Arti conseguito tra Iuav, Ca' Foscari e Venice International University e ha ottenuto assegni di ricerca di post-dottorato all’EHESS/CNRS di Parigi e all’Università Iuav di Venezia.

È autrice del libro Rumore Visivo. Semiotica e critica dell'infografica (2021) edito da Mimesis. Ha co-curato il libro e collaborato al progetto Europa Dreaming. Yearning for Europe from the Brenner Pass (2019), per la Bolzano University Press. È autrice anche della monografia William Kentridge (2014), Postmedia Books. Ha collaborato come coordinatrice editoriale ed editor per Migropolis Venice. Atlas of a Global Situation (2010), Hatje Cantz Verlag.