Stefania VENTRA

Qualifica
Ricercatrice
Incarichi
Delegata di Dipartimento alla Ricerca
Telefono
041 234 9825
E-mail
stefania.ventra@unive.it
SSD
Museologia e critica artistica e del restauro [ARTE-01/D]
Sito web
www.unive.it/persone/stefania.ventra (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Ricevimento

Il ricevimento si stiene il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 nello studio C.211 (Malcanton Marcorà, 2° piano), previo appuntamento via e-mail da concordare entro il giorno precedente. 
Si prega di consultare gli avvisi in bacheca per eventuali modifiche in date specifiche. 

Avvisi

Pubblicato il 01/10/2024

Il corso di Storia e Teoria del restauro inizierà il 30/10 e non il 29/10 come previsto. 

Lo slittamento dell'inizio delle lezioni è dovuto alla concomitanza con un appuntamento del ciclo di seminari "Il presente del restauro. Conversazioni tra pittura, scultura e architettura". 
In assenza della lezione, le studentesse e gli studenti sono caldamente invitate/i a partecipare all'appuntamento (si veda locandina tra i Materiali Aggiuntivi dello Spazio Moodle del corso  o nell'Agenda del DSU) . 

L'appuntamento del 29 ottobre (ore 16.00, Ca' Foscari, Sala Marino Berengo) è con MARCO DEMMELBAUER, restauratore del Centro Conservazione e restauro La Venaria Reale, che terrà un intervento dal titolo Dal design industriale all'arte contemporanea: problematiche tecniche e metodologiche nel restauro dei metalli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. 

Pubblicato il 10/09/2024

FAQ CORSO DI ELEMENTI DI CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI CULTURALI 2024-25

  • Sono uno studente/una studentessa del percorso TARS o EGART, posso seguire il corso e sostenere l'esame dedicato ai percorsi Storia dell'arte e Archeologia? E viceversa?

           No, i corsi destinati ai diversi percorsi hanno codici diversi, oltre ad essere stati pensati con contenuti specificamente dedicati a ciascun percorso. 

  • Sono uno uno studente/una studentessa del percorso Storia dell'arte o Archeologia con un cognome che inizia con una lettera compresa tra A e L, posso passare al corso previsto per gli studenti con cognomi che iniziano con una lettera compresa tra M e Z? E viceversa?

           No, lo sdoppiamento del corso per i percorsi di Storia dell'arte e Archeologia nasce per fare fronte a un ormai cronico sovraffollamento, pertanto non è possibile effettuare passaggi               da un corso all'altro. 

  • Si può sostenere l'esame del modulo I di un corso e quello del modulo II di un altro corso, o viceversa?

           No, i moduli sono accoppiati in modo non modificabile. 

  • Sarà possibile sostenere l'esame di un solo modulo per sessione?

           No, dall'A.A. 2023-24 l'esame del corso sarà unitario. Le prove relative ai due moduli si svolgeranno a breve distanza l'una dall'altra e ogni studente/studentessa riceverà un unico                 voto, con registrazione e verbalizzazione immediata (stanti i tempi necessari per la correzione, la pubblicazione dei risultati e l'accettazione da parte dei candidati). Saranno garantiti             quattro appelli d'esame. Per una dettagliata spiegazione delle modalità di verifica dell'apprendimento nella nuova formulazione, si prega di leggere quanto illustrato nello spazio                     Moodle relativo a questo corso. 

N.B. Si prega di non contattare i docenti via mail per domande le cui risposte sono già contenute in questo avviso.

segui il feed