Giorgio PILONE

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
giorgio.pilone@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/giorgio.pilone (scheda personale)

GIORGIO PILONE

Luogo e data di nascita: Torino,02/05/1964 

Indirizzo di residenza: Via Claudia Augusta 56/c

31057  Silea Treviso

Tel: 00393358341180

@mail: giorgiopilone@yahoo.it 

 

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Settembre 2019 – ad oggi

Consulente Ospitalità con specializzazione in:

Consulenza analitica a proprietari e investitori, valutazione e trasformazione di opportunità in realtà operative redditizie;

Ricerca, reclutamento e creazione di gruppi di lavoro con forte orientamento all’ospite; formazione per leadership, 

sviluppo e fidelizazzione di talentuosi collaboratori;

Ottimizzazione ricavi, gestione risorse e commercializzazione strategica finalizzati al raggiungimento di risultati e profitti;

Ricerche di mercato e progettazione business plan; 

Revisioni dei risultati focalizzate su esperienze dell’ospite, reputazione e profitto finale;

Definizione di piani d’azione e attuazione degli stessi;

Approccio innovativo a operativo, posizionamento di mercato, valutazioni, implementazione e gestione di affiliazioni e marchi;

Formatore certificato Epic Leadership®. Formazione specializzata, servizio, organizzazione Hotel e F&B; 

Controllo qualità e mistery guest. Coaching per figure di alto profilo;

Piani di sviluppo collaboratori, definizione MBO’s e gestione Human Resources;

Ricerca personale specializzato; 

 

Principali collaborazioni in corso:

Da Novembre 2019 - Amministratore Unico di Apex Alliance Venice 1 Srl - Progetto in corso per la costruzione e prossima gestione di 324 camere - Hampton by Hilton Venice Tronchetto, valore dell'operazione € 53 mln - Obiettivi raggiunti: acquisiszione di terreno e permesso a costruire, progettazione approvata dal Brand Hampton by Hilton - Prossimi oniettivi: reperimento finanza, costruzione, attività di preapertura e futura gestione.
 
Da Novembre 2019 - Operation Manager – HNH Hospitality responsabile operations per il segmnento upper-upscale: DoubleTree by Hilton Trieste, Indigo Venice and Verona, DoubleTree by Hilton Rome Monti - Training and develop management team leadership - HR Management project on going
 
Da Dicembre 2019 - ITS Turismo Veneto Academy - Docenze programmate per i corsi di Hotel and F&B Management
 
Da November 2019 – Collaborazione con Teamwork Hospitality - Consulenze per Hotel / F&B Operation ed Event Speaker

 

Occupazione a Settembre 2019

Hilton Worldwide – Hotel Corporation of Europe – Milano - Italia

Director, Owner Support – Suites | Focused Service Brand Management 

Europe, Middle East & Africa 

Funzione: Dirigente

Responsabilità principali: 

Gestione dei rapporti con proprietari e gestori degli alberghi, fin dalla firma del contratto di franchising, costruendo relazioni solide, attraverso aggiornamenti costanti e revisioni delle performance; in un area geografica Europea per oltre 60 strutture. 

Attività di pre-apertura, supporto al posizionamento della struttura sul mercato, definizione delle strategie commerciali, rispetto degli standard e raggiungimento degli obbiettivi non solo produttivi ma anche di qualità del servizio ed esperienza dell’Ospite. 

Contribuire attivamente alla organizzazione delle annuali conferenze che radunano tutti i proprietari ed i direttori generali delle strutture alberghiere affiliate al marchio. Partecipazione attiva a workshops, formazione per nuovi direttori, revisioni della performance per gruppi di alberghi gestiti dalla stessa società e collaborando internamente con altri reparti quali marketing, ecommerce, revenue management, supply management, con particolare attenzione a progetti legati alla ristorazione. 

 

Titian Inn Treviso – Gia Srl

Titian Inn Tessera – Venice Airport                                                                                                                                               Gen 2012 Mag 2012

Funzione: Quadro A  Consulente di progetto 

Responsabilità principali: 

Processo di affiliazione a Best Western per le due strutture, redazione del piano di sviluppo su cinque anni, budget e conversione a Uniform System of Account, selezione del personale ed assunzione del Direttore e del Revenue Manager, controllo ed implementazione nuovi standard, posizionamento commerciale, formazione e gestione del personale

125 camere, Numero di impiegati 31 – Servizio di pulizie hotel e ristorazione outsourced

Sistema operativo Opera.

 

Hilton Garden Inn Venice Mestre – Venezia Capitol Srl                                                                                                    Mar 2010 – Dec 2011

Funzione: Quadro A  Direttore Generale 

Responsabilità principali: 

Attività di pre-apertura, studio del mercato e dei competitors, posizionamento commerciale, applicazione e rispetto degli standard del Brand, redazione del piano di sviluppo su cinque anni, budget, piano marketing e organizzazione delle vendite, selezione, assunzione e formazione del personale, controllo costi P&L (Uniform System of Account) 

Dalla apertura gestione della struttura in tutti i suoi aspetti 

136 camere, Numero di impiegati 39 – Servizio di pulize hotel e ristorazione outsourced

Sistema operative OnQ - Hilton

 

Courtyard by Marriott Venice Airport – Metha Hotel Group                                                                                                Giu 2005 – Mar 2010

Funzione: Quadro A  Direttore Generale 

Responsabilità principali: 

Attività di pre-apertura, studio del mercato e dei competitors, posizionamento commerciale, applicazione e rispetto degli standard del Brand, redazione del piano di sviluppo su cinque anni, budget, piano marketing e organizzazione delle vendite, selezione, assunzione e formazione del personale, controllo costi P&L (Uniform System of Account) 

Dalla apertura gestione della struttura in tutti i suoi aspetti

Da Aprile 2009 Supervisore delle operazioni e support al resident manager di  Express by Holiday Inn Udine North

110 camere, numero impiegati 12 – Servizio di pulize hotel e ristorazione outsourced

 

Holiday Inn Florence – Intercontinental Hotel Group       Gen 2005 – Giu 2005

Funzione: Quadro A  Direttore Generale 

Responsabilità principali: 

Gestione della struttura nel suo complesso, ri-posizionamento della ristorazione, rilancio degli spazi meeting dopo la ristrutturazione, passaggio del servizio pulizia hotel da interno a outsourced. 

80 camere, numero impiegati 35

 


Intercontinental Hotel Group               Set 2003 – Gen 2005

Funzione: Quadro A – Franchisee Service Manager 

Responsabilità Principali: 

Gestione delle relazioni del marchio con i proprietari e gestori partner in franchising nella zona geografica Europa del sud (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro, Israele, Malta

Controllo degli Standard e della qualità, supporto e formazione del personale durante il periodo di pre-apertura, post apertura: revisione della performance, uso corretto delle risorse di marketing e vendita.

 


Express by Holiday Inn Quarto d’Altino – Intercontinental Hotel Group         Mag 1998 – Set 2003

Funzione: Quadro A – Direttore Generale

Responsabilità principali:

Prima struttura in Management Contract in Italia

Attività di pre-apertura, studio del mercato e dei competitors, posizionamento commerciale, applicazione e rispetto degli standard del Brand, redazione del piano di sviluppo quinquennale, budget, piano marketing e organizzazione delle vendite, selezione, assunzione e formazione del personale, controllo costi P&L (Uniform System of Account) 

Dalla apertura gestione della struttura in tutti i suoi aspetti

80 camere - numero impiegati 24

 


Holiday Turin City Centre – Cesa Srl         Feb 1993 – Mag 1998

Funzione: Quadro A – Direttore Generale

Responsabilità principali:

Attività di pre-apertura, studio del mercato e dei competitors, posizionamento commerciale, applicazione e rispetto degli standard del Brand, redazione del piano di sviluppo quinquennale, budget, piano marketing e organizzazione delle vendite, selezione, assunzione e formazione del personale, controllo costi P&L (Uniform System of Account) 

Dalla apertura gestione della struttura in tutti i suoi aspetti

80 camere – numero impiegati 28

 

City Hotel  – Seralb Srl                                                                                                                                                           January 1990 – February 1993

Funzione: Direttore d’Albergo

Responsabilità Principali:

Piccola struttura uno dei primi boutique hotels con una sofisticata ristorazione.

Gestione e formazione del personale, passaggio dalla contabilità manual Sweda ad un software appropriato, attività di vendita e marketing, controllo qualità, gestione sospesi e controllo costi. 

40 camere – numero impiegati 20

 

Starhotel Majestic – Starhotels Spa                                                                                                                                                  Apr 1989 – Gen 1990

Funzione: Capo ricevimento 

Responsabilità principali: 

Gestione del reparto, prenotazioni, sale riunioni, passaggio dalla contabilità manual Sweda a Nixdorf sofware

 

Funzione: Portiere di Notte                                                                                                                                                                       Lug 1986 – Apr  1989

 

Jolly Hotel Ambasciatori – Jolly Hotels Spa

Funzione: Receptionist                                                                                                 Gen 1984 – Lug 1986

Posizione: Chef de Rang                                                                                                                                                                             Giu 1983 – Gen 1984

 

Sansicario Spa – Cesana Torinese                                                                                                                                                                          Inverno 1982

Assistente alla sicurezza impianti di risalita

 

London                                                                                                                                                                                                           Stagione Estiva 1982

Breve esperienza come Cameriere, room service e minibar service

 

Hotel Gusmay di Peschici – Gargano                                                                                                                                                      Stagione Estiva 1981

Funzione: Chef de Rang 

 


Hotel Rosamarina – Ostuni Stagione Estiva 1980

Funzione: Chef De Rang

 

LINGUE PARLATE 

Italiano: Madre Lingua English: Fluent 

French: Fluent

Spanish: Good

 

LEARNING EXPERIENCE

Diploma Turistico pressp G. Colombatto Torino 1982 

Qualifica: Amministrazione Generale e Ristorazione

 

LEARNING EXPERIENCE EXTRA SCHOOL

Hotel Real Estate Investments and Asset Management - Ecornell University Set 2019

Food and Beverage Knowledge – Ecornell University Set 2019

Getting Results without Direct Authority – Hilton University Ott 2017

Presentation Skills – Communispound Nov 2016

Corporate Coaching & Mentoring – Hilton University Giu 2016

Hilton Garden Inn – General Manager University Lug 2010

Hilton Garden Inn – Directory of Sales University Mag 2010

HHonors and Customer Service – Hilton University Mag 2010

OnQ Rate & Inventory – Revenue Management – Hilton University Mar 2010

Courtyard Refreshing Service – Marriott Training Set 2009

Problem Free Stay Program – Marriott Training Giu 2008

Metha Metodo – Leadership Organization – Metha Gestioni Training Mag 2008

Business Acumen – Marriott Core Management Training Apr 2008

Metha Metodo Professional Growth –Metha Gestioni Training Mag 2007

In the Beginning – Marriott Core Management Training Feb 2006

Marsha Training – Marriott Training Gen 2006

Managing and Developing Others – Intercontinental Training Apr 2004

Hotel Leadership Management – Intercontinental Training Ott 2003

Developing You – Intercontinental Training Mar 1999

Core Management – Intercontinental Training Nov 1998

WoW – Intercontinental Training Mag 1997

General Manager University – Intercontinental Training Feb 1997

Holidex Training – Intercontinental Training Lug 1993

Degree for Hotel General Manager Professional Association Members Apr 1995