Francesca Sofia ALEXANDRATOS

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
sofia.alexandratos@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/sofia.alexandratos (scheda personale)

Francesca Sofia Alexandratos insegna attualmente il corso “Philosophical Issues in Contemporary Management” presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari (Venezia). Ha ottenuto il dottorato di ricerca in Filosofia e il titolo di Doctor Europaeus presso l’Università degli Studi di Parma (Corso di dottorato in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche), con la tesi di dottorato "Recognition and Life. A Study on Axel Honneth's Theory of Recognition and John Dewey's Naturalistic Humanism". Ha svolto soggiorni di ricerca e studio in Finlandia (Tampere University) e Germania (Westfälische Wilhelms-Universität Münster). 

I suoi interessi di ricerca si muovono all’interno degli ambiti della teoria critica, della filosofia sociale e dell’antropologia filosofica e vertono, in specifico, sulla teoria del riconoscimento sociale e delle relazioni fra gruppi e individui (Scuola di Francoforte e Pragmatismo americano) e sulle forme non riduzioniste di naturalismo per la critica e la trasformazione etica dei contesti sociali.

Presso l’Università degli Studi di Parma collabora alla creazione di spazi ed eventi finalizzati a istituire il dialogo, il confronto e la discussione tra studenti/studentesse, dottorandi/dottorande, ricercatori/ricercatrici. È membro fondatore dell'associazione filosofica "Vita Activa", del progetto "Idee in bozza" e della sezione "Map Parma". Collabora attivamente ed è nel consiglio direttivo delle associazioni filosofiche "La ginestra" e "Fondazione per la critica sociale".