Saretta MAROTTA

Qualifica
Assegnista
E-mail
saretta.marotta@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/saretta.marotta (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Marie Curie Cofund Fellow presso l'Università Ca' Foscari di Venezia dal luglio 2022, precedentemente è stata Postdoctoral Fellow presso la Katholieke Universiteit di Lovanio (KU Leuven) dal 2018 al 2022 e ricercatrice presso la Fondazione per le scienze religiose “Giovanni XXIII” di Bologna (FSCIRE) dal 2008 al 2017.


Classe 1984, si è laureata nel 2008 in storia contemporanea presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza" col prof. Giovanni Sabbatucci, mentre per i suoi studi dottorali, tutor il prof. Alberto Melloni e il prof. Franz Xaver Bischof, ha frequentato le Università di Modena e Reggio Emilia e la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, occupandosi di questione romana e non expedit durante il pontificato di Leone XIII. Negli studi di postdottorato ha ricostruito l'attività del gesuita Augustin Bea e le vicende dell'ecumenismo cattolico europeo nei due decenni precedenti al Concilio Vaticano II. Attualmente studia la recezione della questione ecumenica durante il pontificato di Pio XII.


Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 11/A4: Scienze del libro e del documento e scienze storico religiose.