Federico DELLA ROSSA

Qualifica
Dottorando
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
38° Ciclo - Immatricolati nel 2022
Area tematica
GLI ENCOMI DI PINDARO: CONTESTUALIZZAZIONE, TESTO CRITICO, COMMENTO
Supervisore
Savignago Lorenza (Università di Trieste) / Cingano Ettore / D’Alessio Giovan Battista (Università di Napoli "Federico II")
E-mail
federico.dellarossa@unive.it
956717@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/federico.dellarossa (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Sono nato a Udine il 24 ottobre 1997. In questa città ho frequentato il Liceo Classico “Jacopo Stellini”, con il massimo dei voti e la lode.

Nel 2016 sono stato ammesso al Corso ordinario in Storia antica e Filologia classica della Scuola Normale Superiore di Pisa. Dallo stesso anno ho contemporaneamente frequentato i corsi di laurea in Lettere e in Filologia e Storia dell’Antichità dell’Università di Pisa.

Presso la Scuola Normale Superiore, ho sostenuto quattro colloqui di passaggio d’anno (ricerche condotte sotto la supervisione di un relatore e discusse davanti a una commissione), oltre agli altri obblighi didattici previsti. In questi lavori (sotto la supervisione del prof. Luigi Battezzato) mi sono concentrato sull’Olimpica XIII di Pindaro, sull’Epinicio XIII di Bacchilide, sui Persiani di Timoteo di Mileto e sulle figure di Peleo, Ippolita e Teti in Pindaro. A conclusione di questo percorso, ho ottenuto il diploma di licenza (equivalente a un diploma di master universitario di secondo livello) discutendo un elaborato dal titolo “L’Istmica IV di Pindaro: il corpo dell’atleta e la retorica dell’elogio” (relatore: prof. Luigi Battezzato), con il massimo dei voti e la lode.

Nel 2019 ho conseguito presso l’Università di Pisa il titolo di Dottore in Lettere con una tesi dal titolo “Pindareion epos: un poeta senza nome in Aristoph. Av. 903-957” (relatore: prof. Enrico Medda), con il massimo dei voti e la lode.

Nel 2022 ho ottenuto presso l’Università di Pisa il titolo di Dottore magistrale in Filologia e Storia dell’Antichità con una tesi dal titolo “L’oracolo e il poeta. I frammenti pindarici sul profeta Tènero” [https://etd.adm.unipi.it/theses/available/etd-03092022-092928/] (relatori: prof. Enrico Medda, prof. Andrea Taddei), con il massimo dei voti e la lode.

Nel 2022 sono stato ammesso al Corso di Dottorato in Scienze dell’Antichità dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia (in convenzione con l’Università degli Studi di Trieste e l’Università degli Studi di Udine).

Il mio principale campo di ricerca è la lingua e la letteratura greca, con particolare attenzione alla lirica (Pindaro, Bacchilide, Timoteo). Mi occupo di trasmissione, contestualizzazione e interpretazione di testi, integri e frammentari. Mi interesso anche di lessicografia greca e di tradizione scoliastica.

Sito personale: https://unive.academia.edu/FedericoDellaRossa