Daniele TERZARIOL

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
daniele.terzariol@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/daniele.terzariol (scheda personale)

(dal 2023 alla data attuale) Expert EUI (European Urban Initiative) 
European Urban Initiative, Commissione Europea, Lille, (Francia)
Esperto validato per il programma EUI come City to city moderator e Event moderator

(dal 2023 alla data attuale) Expert EIT (European Institute of Innovation and Technology)
EIT, Commissione Europea, Budapest (Ungheria)
Esperto del roster di EIT, Istituto europeo per l'innovazione e la tecnologia. L'expertise, per gli scambi tra città peer to peer e per la conduzione di panel tra città è ricompresa nei campi identificati da EIT come "Innovazione" (SO2) e "Società" (SO4).

(dal 2021 alla data attuale) Professore a contratto – BSB Università di Digione
Burgundy Business School – Polo di Borgogna, Lione, Parigi (Francia)
Come professore a contratto insegno per i corsi di “Creative cities and cultural heritage”e “Public speaking & diplomacy” agli studenti della laurea triennale in Business e finanza e agli studenti del master “Arts & cultural management”.

(2018 - 2023) Assessore
Città di San Donà di Piave, Venezia (Italia)
Assessore alle Risorse Finanziarie (Bilancio, Spending review, Tributi, Controllo di gestione), alla Rigenerazione urbana e ai fondi Europei - statali e regionali • mandato 2018 – 2023 •

(2020 - 2022) Manager del Commercio DUC Belluno – Feltre – Ponte nelle Alpi
Comuni di Belluno, Feltre, Ponte nelle Alpi, ICS (Istituto Commercio e Servizi Vicenza)
Come manager del Commercio per il distretto di Belluno, Feltre e Ponte nelle Alpi ho coordinato e attuo le politiche commerciali e promozionali sul territorio del distretto, organizzando le risorse assegnate al progetto tenendo conto dei vari portatori di interesse e individuando strumenti e azioni per attuare le strategie di sviluppo economico e di rigenerazione urbana.

(dal 2019 alla data attuale) Expert URBACT
Commissione Europea, Bruxelles (Belgio)
Expert del programma sui temi della local governance e della rigenerazione urbana partecipata / placemaking. Fornisco supporto e formazione a partenariati di città per lo sviluppo di programmi di riassetto del centro, rimodulazione dell’offerta commerciale, animazione dei vuoti e dei quartieri degradati, riattivazione di luoghi. Sono stato relatore ai meeting del programma e per ANCI in meeting transnazionali quali Festival delle Comunità del Cambiamento (RENA – Milano), Biennale Spazio Pubblico (Roma), Project for Public Spaces (Amsterdam), European Placemaking Conference (Londra), Settimana Europea delle Regioni e città EWRC (Bruxelles), Vitality of smaller cities in Europe (Barcellona), Urbact University (Rotterdam 2016, Tallinn 2017, Lisbona 2018, Parigi 2022, Malmo 2023) 

(dal 2016 alla data attuale) Consulente e progettista distretti del commercio
ICS - Istituto commercio servizi, Vicenza (Italia)
Attività di progettazione per i Distretti del Commercio riconosciuti dalla Regione Veneto - Bando 2019. Committenti: Comuni e partenariati dei distretti del commercio riconosciuti dalla Regione Veneto. Elaborazione dei progetti per la partecipazione al Bando (DGR nr. 608 del 14 maggio 2019) per il finanziamento di progetti finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale nell’ambito dei distretti del commercio riconosciuti dalla Regione del Veneto con dgr n. 237 del 6 marzo 2018. Per il Distretto Territoriale del Commercio del Medio-Alto Polesine (Lendinara, Badia Polesine, Giacciano con Baruchella, Lusia, Pincara e Villanova del Ghebbo) ho svolto, in particolare, il ruolo di coordinatore nell'elaborazione del progetto.

(dal 2017 al 2018) Assegnista di ricerca - Scienze economiche
Università degli studi di Padova, Padova (Italia)
Ricercatore nell’ambito dell’Industry 4.0, dei lavori ibridi, della digitalizzazione delle professioni e dei nuovi modelli formativi da elaborare in funzione del cambiamento al mercato del lavoro. 

(dal 2014 al 2017) Consulente progetti europei
Forcoop Cora, San Donà di Piave (Italia)
Elaborazione e coordinamento dei seguenti progetti:EDEN - European distance and e-learning network;MAJMIN - Major competencies to manage minor offenders; ACROSS - Appraising transversal skills in green jobs for employability of youth and workers in restructuring processes per il network europeo Tandem Plus; BEAMS - Promosso dal Consiglio Europeo: “Breaking down European attitudes towards Migrant/Minority stereotypes”; AFTERMATCH - Policy actions in support of dual careers in high-performance sport.

(dal 2013 al 2014) Consulente Regione Veneto
Regione Veneto, Venezia (Italia)
Ho fornito supporto specialistico per assistenza, informazione e coordinamento per le funzioni delegate dall’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom) in particolare in materia di tutela dei minori, degli immigrati, delle donne e riguardo al tema della par condicio politica.

(dal 2010 al 2013) Borsista di ricerca
Università degli Studi di Padova, Padova (Italia)
La ricerca si è svolta sui seguenti ambiti: politiche di democrazia partecipativa, dell’integrazione, tutela delle fasce deboli, rappresentazioni dei media, comportamenti collettivi, valutazione delle politiche sociali. La borsa di ricerca era finalizzata inoltre allo studio dei mass media e all'analisi della rappresentazione dei minori mediata attraverso il mezzo televisivo. Ho svolto inoltre attività per gli insegnamenti di Sociologia generale e Comunicazioni di massa coadiuvando i docenti nello svolgimento degli esami e nella conduzione delle lezioni presso l’Università degli studi di Padova.

FORMAZIONE

10/10/2008–15/03/2010
Dottore magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche
Università degli Studi di Padova, Padova (Italia)

09/09/2004–03/10/2008
Diploma in Scienze Sociologiche
Università degli Studi di Padova, Padova (Italia)