Vilma ROSSI

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
vilma.rossi@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/vilma.rossi (scheda personale)


 
Docente universitaria a contratto
Università Bicocca Milano
Anni accademici 2021-2022, 2022-2023 Milano Laboratorio di Tirocinio (3° anno) . 48 ore corso annuale

Laurea triennale in Servizio Sociale - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale


 
Docente universitaria a contratto
Università di Venezia Ca' Foscari
Abbo accademico 2022 – 2023  Venezia Laboratorio di Metodologie del servizio sociale 1

Gruppo di lavoro classe 1, ore 10, 1 semestre

Gruppo di lavoro classe 2, ore 10, 1 semestre

Gruppo di lavoro classe 3, ore 10, 1 semestre

Laurea triennale in Scienze della Società e del Servizio Sociale - Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali

Anno accademico 2022-2023
 
Docente universitaria a contratto
Università di Macerata
Anno accademico 2021 – 2022 MacerataI Metodi e tecniche del servizio sociale 2 (3° anno). 30 ore, 1 semestre

Laurea triennale in Teorie, culture e tecniche per il servizio sociale - Dipartimento di Giurisprudenza.


Membro Esperto
Cesenatico Servizi S.R.L.
2017 – AttualeCesenaticoItaliaValutazione di progetti di inserimento delle persone svantaggiate ai sensi dell'Art. 4 L. 381/91 nelle gare d’appalto ai sensi della Legge Regionale 12/2014 

Nota: secondo la normativa vigente, per la valutazione dei progetti sociali di inserimento delle persone svantaggiate, è necessario il membro esperto che ne indichi l’appropriatezza, dia il relativo punteggio e lo giustifichi. Tale punteggio sarà poi inserito con gli altri ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto stessoA chiamata in occasione delle gare d’appalto e previa autorizzazione dell'AUSL Romagna, circa 1 all'anno per 2 ore.
 
Membro Esperto
Geat S.p.A.
2015 – Attuale Riccione Valutazione di progetti di inserimento delle persone svantaggiate ai sensi dell'Art. 4 L. 381/91 nelle gare d’appalto ai sensi della Legge Regionale 12/2014

Nota: secondo la normativa vigente, per la valutazione dei progetti sociali di inserimento delle persone svantaggiate, è necessario il membro esperto che ne indichi l’appropriatezza, dia il relativo punteggio e lo giustifichi. Tale punteggio sarà poi inserito con gli altri ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto stesso.A chiamata in occasione delle gare d’appalto e previa autorizzazione dell'AUSL Romagna, circa 2 all'anno, per 2 ore ciascuna
 
Membro Esperto
Anthea S.R.L.
2015 – Attuale Rimini Valutazione di progetti di inserimento delle persone svantaggiate ai sensi dell'Art. 4 L. 381/91 nelle gare d’appalto ai sensi della Legge Regionale 12/2014 

Nota: secondo la normativa vigente, per la valutazione dei progetti sociali di inserimento delle persone svantaggiate, è necessario il membro esperto che ne indichi l’appropriatezza, dia il relativo punteggio e lo giustifichi. Tale punteggio sarà poi inserito con gli altri ai fini dell’aggiudicazione dell’appalto stesso.A chiamata in occasione delle gare d’appalto e previa autorizzazione dell'AUSL Romagna, circa 2 all'anno per 1 ora ciascuna
 
Collaboratore Professionale Assistente Sociale
Ausl Romagna
31/12/2014 – Attuale RiminiItalia U.O. Dipendenze Patologiche, Rimini

Presa in carico di utenti con problematiche di tossicodipendenza e, fino a luglio 2018, anche con problematiche di alcoldipendenza.

Rispetto alla precedente esperienza nella Disabilità, il lavoro è maggiormente connotato dalle problematiche legali e giudiziarie degli utenti e dalla presenza di figli minori (sia per quanto riguarda le situazioni in atto, sia per eventuale monitoraggio preventivo nel corso della gravidanza).

Colloqui sociali di sostegno, valutazioni sociali nell'ambito del lavoro multidisciplinare svolto dall'équipe e stesura di relazioni per eventuale idoneità a “programma terapeutico ambulatoriale al fine di poter eventualmente presentare istanza di misura alternativa alla detenzione ex art 94 dpr 309/90"; verifiche in itinere dello stesso ed estensione di relazioni al Magistrato di Sorveglianza o al UEPE.

Valutazione sociale per inserimenti in Comunità, inserimenti lavorativi e/o formativi.

Monitoraggio e raccordo con gli altri Servizi territoriali: Centro di Salute Mentale (CSM), Tutela Minori, Centro per l'Impiego e Sportelli Sociali dei Comuni.

Individuazione delle situazioni di potenziale rischio per i figli di utenti tossicodipendenti/alcoldipendenti, segnalazione alla Tutela Minori, monitoraggio e aggiornamento con relazioni e/o incontri, colloqui di sostegno e per la responsabilizzazione riguardo ai comportamenti a rischio anche in presenza dei figli.

Rapporti con gli Avvocati degli utenti per il rilascio di relazioni/idoneità, aggiornamento sull’andamento del progetto e/o sull'astensione dalle sostanze stupefacenti.

Rapporti con i Comuni afferenti all'ambito territoriale per: emergenza abitativa, "housing first", case popolari.

Attivazione di progetti comunali per il fondo povertà o l'assistenza domiciliare educativa attraverso la collaborazione con i Comuni.

Attivazione della legge 14 per i progetti di tirocini formativi e borse lavoro.

Referente dei turni fino ad agosto 2018.

Referente della formazione delle Assistenti Sociali fino ad agosto 2018.

Referente di U.O. per i Tirocini Universitari per assistenti Sociali in formazione per le Università di Bologna e di Urbino.

Partecipazione ai Piani di zona comunali fino al 2020 (poi sospesi a causa dell'emergenza pandemica) e al board aziendale del 2017.

Referente dei pacchi viveri erogati dalla Croce Rossa Italiana, dopo averne attivato il canale di collaborazione con il Ser.T..

Nell’anno 2017 assistente sociale presso il carcere di Rimini come referente del Ser.T e del Centro Alcol, con il compito del raccordo con il territorio di provenienza degli utenti (Avvocati e Ser.T. di competenza territoriale), per la predisposizione di relazioni e/o programmi per eventuale inserimento in struttura.

Dal 1 marzo 2022, nuovamente assistente sociale presso il carcere di Rimini come referente del Ser.T e del Centro Alcol
 
Collaboratore Professionale Assistente Sociale a tempo indeterminato
Ausl Romagna (prec. AUSL Rimini)
20/08/2007 – 31/12/2014RiminiItaliaDisabilità Mentale Adulti Rimini

Presa in carico di cittadini/utenti con deficit cognitivo, relazionale o disagio sociale. 

Progettazione di interventi di sostegno alla domiciliarità, con attivazione di servizi sociali di base per la gestione dei bisogni primari (bagno, igiene personale…) e/o attivazione di assistenza educativa domiciliare tramite l’individuazione di specifici obbiettivi di supporto ai care giver e come sollievo al carico familiare. 

Promozione all’inserimento lavorativo in contesti socializzanti o in percorsi formativi capacitanti in ambito lavorativo (tirocini formativi).

Progetti di inserimento in strutture residenziali e/o semi-residenziali, attivazione di progetti per il tempo libero, lo sport e le uscite festive in raccordo con l’associazionismo del territorio.

Predisposizione di progetti per il “dopo di noi” . 

Individuazione e predisposizione di relazione sociale per l’attivazione delle tutele legali, comparizione in udienza, relazioni sull’andamento del programma su richiesta del Giudice Tutelare, relazioni allo stesso Giudice di situazioni di bisogno e/o emergenza.

Accompagnamento alla richiesta di invalidità civile, di legge 104/92 (Handicap grave) e riconoscimento della diagnosi funzionale per il collocamento mirato (legge 68/99). Talvolta accompagnamento dell’utente alla visita.

Indagini e pratiche per l’erogazione di contributi economici. 

Indagini sociali su richiesta della Procura della Repubblica.

Segnalazione, raccordo e collaborazione con gli altri servizi territoriali: Tutela Minori, Anziani, Centro di Salute Mentale (CSM).

Integrazione alle Unità di Valutazione Geriatriche (UVG) in caso di patologie assimilabili a quelle degli anziani o per il passaggio degli utenti al Servizio Anziani al compimento del 65esimo anno di età.

Partecipazione attiva alle riunioni di équipe, di progettazione per nuovi progetti, ai piani di zona territoriali.

Valutazione e predisposizione dei progetti individualizzati in un’ottica di integrazione socio sanitaria, come previsto dalla legge quadro 328/2000.

Verifica periodica e strutturata su tutti gli interventi attivati sia con i responsabili delle strutture e/o agenzie formative sia con i familiari.

Partecipazione ai Gruppi di Lavoro sull'Handicap (GLH) per gli utenti frequentanti la scuola, per verifica dell’andamento scolastico e per progettazione futura.

Referente della programmazione e pianificazione della formazione delle Assistenti Sociali, dell’accreditamento dei corsi sia per il riconoscimento dei crediti ECM che dei crediti formativi per la professione di Assistente Sociale secondo i requisiti stabiliti dall'Ordine delle Assistenti Sociali dell'Emilia Romagna (OASER), attraverso la ricerca e l’individuazione delle principali tematiche di interesse per approfondimento e supervisione, selezionando al contempo le opportunità e i docenti, contattando e vagliando le proposte maggiormente vantaggiose in riferimento ai costi-obbiettivi formativi.

Referente dei turni. 
 
Collaboratore Professionale Assistente Sociale - tempo indeterminato - full time
Coop. Ancora di Bologna per AUSL Rimini
14/11/2001 – 18/08/2007Rimini Disabilità Mentale Adulti Rimini

Principali attività e responsabilità: si veda il paragrafo soprastante.

Assistente Sociale
INPS, sede di Rimini
15/05/2007 – 15/09/2016 Rimini Commissione Medica di Verifica (CMV) 

Assistente Sociale, la cui valutazione e decisione si integra con quella medica, nell'ambito di:

attività di controllo sugli accertamenti sanitari ai fini dell’invalidità e del riconoscimento dei benefici previsti dalle Leggi 104/92 (accertamento dello stato di handicap grave art. 3 comma 3) e 68/99 (promozione dell'inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato), effettuati dalle Commissioni Mediche delle Aziende Sanitarie Locali;
visite periodiche di verifica.
3 sedute settimanali di 2 ore ciascuna.

Nota: dal 01/04/2007 le competenze di cui sopra sono passate dalla Commissione del Ministero dell’Economia e Finanze all’INPS.
 
Assistente Sociale
Ministero Economia e Finanze, sede di Rimini
13/06/2005 – 04/06/2007 Rimini Commissione Medica di Verifica (CMV) 

Assistente Sociale, la cui valutazione e decisione si integra con quella medica, nell'ambito di:

attività di controllo sugli accertamenti sanitari ai fini dell’invalidità e del riconoscimento dei benefici previsti dalle Leggi 104/92 (accertamento dello stato di handicap grave art. 3 comma 3) e 68/99 (promozione dell'inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato), effettuati dalle Commissioni Mediche delle Aziende Sanitarie Locali;
visite periodiche di verifica.
3 sedute settimanali in media di 2 ore ciascuna.

Nota: dal 01/04/2007 le competenze di cui sopra sono passate dalla Commissione del Ministero dell’Economia e Finanze all’INPS.
 
Assistente Sociale
Ministero Economia e Finanze, sede di Pesaro/Urbino
01/12/2004 – 10/06/2005 Pesaro Commissione Medica di Verifica (CMV)

Assistente Sociale, la cui valutazione e decisione si integra con quella medica, nell'ambito di:

attività di controllo sugli accertamenti sanitari ai fini dell’invalidità e del riconoscimento dei benefici previsti dalle Leggi 104/92 (accertamento dello stato di handicap grave art. 3 comma 3) e 68/99 (promozione dell'inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato), effettuati dalle Commissioni Mediche delle Aziende Sanitarie Locali;
visite periodiche di verifica.
3 sedute settimanali in media di 2 ore ciascuna.
 
Commissioni Esami di Stato - Università di Bologna 
Membro esperto Assistente Sociale per le sezioni A e B dell’albo degli Assistenti Sociali
2016
 
Membro esperto Assistente Sociale per le sezioni A e B dell’albo degli Assistenti Sociali
2010 SessionI di giugno e di novembre 

Associazioni di appartenenza

Associazione culturale “Gruppo di ricerca InCreaSe” (Innovation Creativity Settings)
Orbassano (TO)
Aree di ricerca: Intagible asset in azienda e territorio, sostenibilità innovazioni e legami, dinamiche sociali, salute e società
Ulteriori informazioni

 
 
Conferenze e seminari

Presentazione del libro “La terra che calpesto”
2017EXPO 2018 - Milano
  
Reciprocità e ben-essere nelle relazioni di cura
2010Fiera del Libro - Torino

Il fascino dei colori dell'autunno
2007Fiera del Libro - Torino
 
Presentazione del libro "Domiciliarità e/o residenzialità per il ben-essere degli anziani non autosufficienti"
27/01/2022Agorà Democratica: La riforma delle RSA in Piemonte. on line
  
Pubblicazioni
 
Il profilo dell’assistente familiare
2008 
www.francoangeli.itin “Anziani, famiglie e assistenti. Complessità e sviluppi di un welfare” a cura di G. Lazzarini e M.G. Santagati

F. Angeli, Milano
 
Il fondo per anziani non autosufficienti
2011 
www.giurisprudenzaeconomiaconcorsi.itin “L’home care nel welfare sussidiario. Reciprocità e ben-essere nelle relazioni di cura”, a cura di Lazzarini G., Gambrini A., Palumbo S.

F. Angeli, Milano 
 
Riqualificazione urbana e costruzione di relazioni sociali. Il Parco del Mare di Rimini
2015 
www.francoangeli.itin “La terra che calpesto” a cura di P. Lazzarini e M. G. Lucia

F. Angeli, Milano 
 
Domiciliarità e/o residenzialità per il ben-essere degli anziani non autosufficienti
2022Studium S.r.l. - Marcianum Press, Venezia
www.ibs.itin qualità di curatore

 
Albo degli Assistenti Sociali della Regione Emilia-Romagna - Sezione A (Assistenti Sociali Specialisti)
N. 1456


 
Istruzione e formazione

Laurea Specialistica in “Progettazione e Coordinamento dei Servizi Sociali”
Università degli Studi di Bologna
2002 – 2006
 
Mediatore familiare
Istituto di Psicoterapia Relazionale di Rimini
2000 – 2003
 
Diploma di Assistente Sociale
Scuola Diretta a Fini Speciali per Assistenti Sociali - Università di Urbino
1995 – 1999
  
Diploma di Ragioneria
Istituto Tecnico Economico Statale "Roberto Valturio"
1989 Rimini Italia