Giuliano FONDERICO

Qualifica
Professore Associato
Incarichi
Componente della Commissione Partecipate
Telefono
041 234 7667
E-mail
giuliano.fonderico@unive.it
SSD
DIRITTO AMMINISTRATIVO [IUS/10]
Sito web
www.unive.it/persone/giuliano.fonderico (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe

Si è laureato nel 1996 con lode in giurisprudenza, all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e, presso la medesima Università, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in organizzazione e funzionamento della p.a. (XIII ciclo). Successivamente, è stato assegnista di ricerca in diritto amministrativo (2003-2007), ricercatore universitario a t.d. in istituzioni di diritto pubblico (2009-2015) e ricercatore universitario a t.d. in diritto amministrativo (2015-2020), presso la Luiss Libera Università internazionale degli studi sociali Guido Carli, dipartimento di giurisprudenza.

Dal 2022 è professore associato in diritto amministrativo presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dipartimento di economia, dove insegna diritto amministrativo, diritto amministrativo avanzato e procedimento elettronico, public governance and market regulation.

Ha insegnato o insegna altresì all’Università della Tuscia di Viterbo (2003-2009, diritto della regolazione e del mercato) e alla Luiss Guido Carli di Roma (2008-oggi, diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto e regolazione pubblica dell’economia, diritto e regolazione dei servizi pubblici, diritto dell’ambiente).

È docente nell’ambito del dottorato diritto e persona e del progetto dottorale di alta formazione in scienze giuridiche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (con: Università di Cagliari, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Università di Catania, Università di Firenze, Università di Foggia, LUISS Guido Carli Roma, Università di Siena, Università Pubblica di Navarra, Università di Salamanca).

È componente del comitato scientifico e docente del Master in Pubblica Amministrazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è stato/è docente e responsabile di moduli sul provvedimento/procedimento nel Master Interuniversitario di II livello in Diritto Amministrativo – MIDA (Università di Roma “La Sapienza” – Università di Roma Tor Vergata – Università degli studi Roma 3 – Università Luiss Guido Carli). È stato altresì componente del comitato scientifico e docente per l’Interuniversity II Level Master in Global Regulation Of Markets (Università di Roma “La Sapienza” – Università Luiss Guido Carli).

Fa parte del comitato di redazione di "Munus. Rivista giuridica dei servizi pubblici", del comitato scientifico di "Concorrenza e mercato", del comitato editoriale di "Diritto e processo amministrativo", della redazione di “Giurisprudenza commerciale” e del comitato editoriale di “Giurisprudenza costituzionale”.

Ha organizzato e svolto relazioni in numerosi convegni e seminari in tema di contratti pubblici, disciplina della concorrenza, diritto dell’ambiente, regolazione economica, trasparenza e anticorruzione, servizi pubblici locali.

È stato componente della commissione di studio per l’individuazione delle modalità di aggiornamento e revisione del sistema delle concessioni autostradali (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili), della commissione per la riforma della disciplina del trasporto pubblico locale (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti), del gruppo di lavoro per l’elaborazione dello schema dei decreti attuativi degli artt. 18 (società partecipate) e 19 (servizi di interesse economico generale) della legge di riforma delle pubbliche amministrazioni n. 124/2015 (Dipartimento della funzione pubblica), e del gruppo di lavoro per lo studio e l'analisi delle tematiche inerenti i servizi pubblici locali, in relazione agli obiettivi previsti dal PNRR (Presidenza del Consiglio dei Ministri).