Christian PIANCA

Qualifica
Tecnico Amministrativo
Telefono
041 234 6990
E-mail
christian.pianca@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/christian.pianca (scheda personale)
Struttura
CESA - Unità di progetto PNRR
Sede: Ca' Bottacin
Struttura
Centro temporaneo Progetto Ecosistema dell'Innovazione

Esperienze professionali 

periodo 11/2022 - ad oggi

Università Ca’ Foscari Venezia

Tecnico Amministrativo presso il CESA – Centro Erogazione Servizi di Ateneo

Mansioni
- Gestione, amministrazione e rendicontazione dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR):
a) Progetto iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, Missione 4 “Istruzione Ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.5 “Creazione e rafforzamento di Ecosistemi dell’innovazione”
b) Progetto CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society, Missione 4 “Istruzione Ricerca”, Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.3 “Partenariati estesi a Università, centri di ricerca, imprese e finanziamento progetti di ricerca”

- Acquisizione beni, servizi e Lavori sotto soglia comunitaria per i progetti PNRR

periodo 06/2019 - 10/2022

IMPIEGATO UFFICIO COMMERCIALE E VENDITE presso VAPSINT S.r.l – Cordignano (TV)

Mansioni

Caricamento ordini : gestione corrispondenza post-vendita con clienti esteri e nazionali. Analisi degli obiettivi. Elaborazione strategie di vendita e marketing con buone capacità di relazionarsi con il mercato. Predisposizione a lavorare in team. Autonomia nel gestire gli obiettivi .
-Risponde alla direzione commerciale e generale.

periodo : 05/2016- 05/2019

Junior Project Manager componenti metallo presso FOTOMECCANICA SRL – Pederobba (TV)

Settore : Metallurgia - Produzione componenti di alta precisione attraverso lavorazione dei metalli

Mansioni
- Gestisce lo sviluppo del prodotto , dalla sua definizione suggerendo le migliori soluzioni tecniche e produttive in relazione alle aspettative del cliente
- coordina tutti gli aspetti (commerciali, tecnici, operativi ed economici) in aderenza agli obiettivi da conseguire e monitorandone i risultati.
- Elabora i preventivi e le schede tecniche prodotto con relative fasi di processo
- Sovraintende il ciclo produttivo dei prototipi dalla definizione dei costi alle tempistiche fino alla loro certificazione e conseguente rilascio del definitivo per il reparto industrializzazione e pianificazione .
- Definisce sia il ciclo produttivo interno che la lavorazioni in outsourching attraverso fornitori esterni
- Si interfaccia con la pianificazione definendo tempistiche e cicli nel rispetto delle scadenze
- Contratta i costi con i fornitori esterni per il raggiungimento degli obiettivi di prezzo e definizione delle fasi
- Conoscenze specifiche e approfondite dei metalli e trasformazione e lavorazione degli stessi
- Capacità ad organizzarsi per scadenze, sotto pressione e di portare a termine il lavoro assegnato in autonomia e con precisione.

periodo : 07/2009- 04/2016

RESPONSABILE UFFICIO TECNICO e INDUSTRIALIZZAZIONE - FOTOMECCANICA Srl – Pederobba (TV)

Settore : Metallurgia - Produzione componenti di alta precisione attraverso lavorazione metalli

Mansioni
- Acquisizione nuovi progetti dagli uffici tecnici di aziende multinazionali del settore occhialeria, accessori moda ( abbigliamento, pelletterie , gioielli, orologi) , ed industrie meccaniche di precisione .
- Studio, progettazione , fattibilità dalla fase di prototipazione fino alla industrializzazione.
- Assicurare il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordati e soprattutto il raggiungimento della soddisfazione del cliente .
- Organizzazione e coordinamento dell’ufficio tecnico composto da team di 6 persone . Distribuzione delle risorse sulle attività e monitoraggio dei processi produttivi .
- Controllo dello stato di avanzamento dei lavori e delle stime di conclusione, anticipando eventuali esigenze di intervento.
- Assicurazione del rispetto delle tempistiche di prototipazione , del ciclo produttivo .
- Definizione delle tempistiche di produzione in collaborazione con la pianificazione e l’operations division.
- Conoscenza tecnica e applicativa della trasformazione dei metalli e dei vari trattamenti superficiali
- Ottime capacità a relazionarsi, di problem solving e di team coordinator.

periodo 06/1994 - 06/2009

IMPIEGATO UFFICIO COMMERCIALE E VENDITE presso VAPSINT S.r.l – Cordignano (TV)

Settore: Produzione e commercializzazione di Ricambi Auto

Mansioni
-Ufficio vendite: Fatturazione, bollettazione, emissione effetti, gestione insoluti, resi merce.
-Ufficio Commerciale : Coordinamento e supporto rete di venditori. Elaborazione e stesura Cataloghi, Listini prezzi e condizioni di vendita clientela nazionale ed estera. Gestione corrispondenza e post-vendita con clienti esteri nazionali. Analisi degli obiettivi. Elaborazione strategie di vendita e marketing con buone capacità di relazionarsi con il mercato. Predisposizione a lavorare in team. Autonomia nel gestire gli obiettivi .
-Risponde alla direzione commerciale e generale.
-Ufficio Acquisti: rilevazione giacenze, stesura ordini di acquisto, ricezione merce, controllo scorte di magazzino. Inventario.
Risponde alla Direzione Acquisti.

ISTRUZIONE

Diploma di Ragioniere Tecnico commerciale - I.T.C.S. "Marco Fanno" Conegliano (TV) 

CORSI PROFESSIONALI

European Project Design - FONDO SOCIALE EUROPEO 2007-2013 -“COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE” Presso FORCOOP CORA VENEZIA
Durata del corso : Gennaio – Giugno 2014
Il corso si propone di formare la figura professionale di “EUROPROGETTISTA” esperta in progettazione Europea con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti su scala transazionale in particolare quelli che coinvolgono Grandi Imprese, PMI e la pubblica amministrazione.

CAD AUTODESK 2D – 3D Presso IPS CONSULTING – TREVISO
Durata del corso : Novembre 2010 – aprile 2011
Acquisite abilità pratiche di base necessarie per una corretta formazione relativa all'uso professionale di AUTOCAD

Marketing Managent presso Istituto Sviluppo Professionale di Treviso
Durata del corso : OTTOBRE / DICEMBRE 2000

CONOSCENZE LINGUISTICHE

INGLESE = LIVELLO INTERMEDIATE 
FRANCESE = LIVELLO ADVANCED 

CONOSCENZE INFORMATICHE

Ottima conoscenza ed utilizzo del pacchetto OFFICE PROFESSIONAL (word, Excel, Access,Power point)
Buona conoscenza ed utilizzo di software grafici e di impaginazione:COREL DRAW, ADOVE ILLUSTRATOR, PHOTOSHOP
Formazione base per utilizzo di AUTOCAD e RHINO CHEROS