Fabio Vittorio Alessandro FREZZATO

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
fabio.frezzato@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/fabio.frezzato (scheda personale)

Docenze e convegni

2022 – Docenze come nel 2020 (v. sotto).
2020 - Docenza on-line per la Scuola di specializzazione dell’Università di Udine su Diagnostica dei materiali e delle tecniche esecutive per le superfici dipinte (20 aprile – 30 giugno).
- Docenza on-line su La trattatistica e le indagini scientifiche per la conoscenza delle tecniche pittoriche, Accademia di Brera, Milano (28 aprile – 30 maggio).
2019 - Relatore al convegno ‘Le tecniche artistiche in Italia tra Otto e Novecento’ (Palazzo Fortuny, Venice, 22 March) con due interventi su: ‘Gaetano Previati pittore e trattatista. Confronto fra la tecnica esecutiva del ‘Trittico del Giorno’e il contenuto de ‘La tecnica della pittura’’ e ‘Antonio Mancini 1868-1930. Evoluzione tecnica di un genio ribelle’ (con Gianluca Poldi).
2018 - Relatore al convegno ‘Nell’anno di Tintoretto. Riflessioni, ricerche, restauri’ (Palazzo Ducale, Venezia, 8-9 novembre); intervento dedicato al restauro della pala di San Marziale (insieme a Giulio Bono e Anna Brunetto).
- Docenza alla Scuola di specializzazione dell’Università di Udine su Diagnostica dei materiali e delle tecniche esecutive per le superfici dipinte.
2017 – Corso su La trattatistica e le indagini scientifiche per la conoscenza delle tecniche pittoriche, Accademia di Brera, Milano (3 aprile – 5 giugno).
- ‘Falso o autentico? Risposte mirate dalla scienza e dalla storia delle tecniche artistiche, intervento alla Conferenza del Nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Udine e del Dium ‘L'arte non vera non può essere arte’, Università di Udine, Palazzo di Toppo Wassermann, 27 ottobre.
2016 – Presentazione dei risultati analitici sulla tecnica esecutiva della Madonna con il Bambino di Bernardino De’ Conti della Quadreria Crivelli della Biblioteca Comunale di Trezzo sull’Adda, Trezzo sull’Adda, 17 dicembre.
- Relazione su The Painting Techniques of Fourteenth Century Wall Paintings in Northern Italy alla Andrew Ladis Memorial Trecento Conference, Tulane University, New Orleans, 10-12 novembre.
- Relazione su Giovanni Boldini: Technique and Conservation. A systematic Scientific Study of Forty Paintings and Eight Watercolours alla BAPCR Conference A Changing Art: Nineteenth-Century Painting Practice and Conservation, Londra, Wallace Collection, 7 ottobre.
- Conferenza su Imprimiture e/o basi cromatiche nella pittura su tavola e nella scultura lignea policroma tra XV e XVI secolo in Italia, Scuola di specializzazione, Università di Udine, 17 marzo.
- Conferenza su Il Libro dell’Arte di Cennino Cennini e le fonti tecniche come strumenti irrinunciabili per un utilizzo consapevole della diagnostica, Università di Udine, 18 marzo.
2015 – Relatore al convegno Il restauro del Crocifisso ligneo di Donatello della chiesa dei Servi di Padova. Diagnostica, intervento, approfondimenti, Udine, 15 maggio.
- Presentazione delle indagini diagnostiche condotte durante il restauro delle Storie di Santa Colomba di Giovanni Baronzio, Pinacoteca di Brera, 15 aprile.
2014 – ‘Reconsidering the use of copper resinate, from painting on canvas and panel to painting on glass and metal’ (with Claudio Seccaroni), sessione poster al 6th International Symposium of the ICOM-CC Working Group Art Technological Source Research, Rijksmuseum, Amsterdam, 16 e 17 giugno.
- Presentazione delle indagini diagnostiche condotte durante il restauro della Pietà di Brera di Giovanni Bellini e dei dipinti murali di Paolo Veronese nella chiesa di San Sebastiano a Venezia (Salone del Restauro, Ferrara, 27 marzo.
2013 – Presentazione delle indagini diagnostiche sul Ritratto di Antonio Navagèro di G.B. Moroni (Italian Heritage Award, Roma, 4 ottobre.
2012 – Conferenza su Intorno alle tecniche pittoriche impiegate nei cantieri trecenteschi in Lombardia e nell'Italia settentrionale. Spunti per una recensio dei risultati delle indagini scientifiche, Sala della Passione, Pinacoteca di Brera, Milano, 19 novembre.
- Conferenza su Pittura murale del 300 nel Nord-Italia: confronti con la trattatistica e con la coeva pittura murale del centro Italia, Scuola di specializzazione dell’Università di Udine, 17 aprile.
- Lecture on: I cantieri giotteschi in Lombardia, 16th april, Sala della Passione, Pinacoteca di Brera, Milano.
2004-2010 - Docenza annuale di ‘Storia dei materiali pittorici’ presso il Dipartimento di Chimica dell’Università Statale di Pisa per il master di I livello ‘Materiali e Tecniche Diagnostiche nel Settore Dei Beni Culturali’.
2009 - Dal trattato al dipinto, lezione all’Università di Bergamo.
- Analisi micro-FTIR su sezioni in correlazione con altre metodologie, lezione all’Università di Verona.
- Storia dei materiali pittorici nella trattatistica e nella diagnosi dei Beni Culturali, lezione per il corso di Formazione Permanente ‘Chimica e materiali per i Beni Culturali: principi, tecniche di diagnosi ed interventi’ at the Politecnico of Milan (6-febbraio – 12 giugno).
- Conferenza ‘Caleidoscopìe: occhi e oculari per svelare i colori della pittura’ (19 marzo) per il Consorzio MIA (Microscopy and Image Analysis) project ‘Punti di vista, alla ricerca di forme e di significati’.
2008 – Presentazione degli Atti del Convegno ‘Del fondere campane. Dall’archeologia alla produzione. Quadri regionali per l’Italia Settentrionale’, Università Cattolica di Milano 23-25 febbraio 2006 (28 novembre, Fonderia Barigozzi, Milano).
- "Hoperazioni di mano". Tecniche e materiali del fare pittorico, Lezione all’Università dell’Insubria, Como (11 aprile).
- ‘Cennino Cennini. On the relationship between the Libro dell’Arte and the realities of panel painting in the light of scientific and stylistic research’, Speaker for the Vortragsreihe in der Gemäldegalerie Januar – April 2008, Kulturforum Potsdamer Platz, Berlin (6 marzo).
- Metodi di analisi applicati al restauro, teaching per il ‘Laboratorio di storia delle tecniche artistiche’ al Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università statale di Milano (23 gennaio).
2007 – Relazione su ‘Aspetti materici e tecnico-esecutivi in tre opere lignee policrome del Quattrocento lombardo’, al congresso La statua e la sua pelle. Artifici tecnici nella scultura dipinta tra Rinascimento e Barocco, Lecce, Università del Salento, 25-26 maggio.
- Partecipazione al seminario Storia o fighura - Cennino Cennini und ‘l'arte del dipignere’ um 1400, Workshop vor Originalen an der Berliner Gemäldegalerie, Berlino, 12-13 gennaio.
2003-2004 – Lezione sulle indagini chimico-fisiche per i beni culturali al Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università Statale di Milano.


Attività lavorativa

Dal 2003 coordinatore del Centro Ricerche sul Dipinto, CSG Palladio s.r.l. (Vicenza).
2000-2003 – Attività freelance di ricerche diagnostiche per i beni culturali con l’impiego di metodologie innovative (Environmental Scanning Electron Microscope ESEM e microspettrofotometria FTIR eseguita su cross-sections).

Pubblicazioni

2023 – Giovanni Boldini. Il processo creativo. Indagini scientifiche e conservazione (co-autore Poldi G.), Grafiche Antiga, Crocetta del Montello, Treviso.
2022 – Dentro la materia: il restauro e la tecnica esecutiva del ‘San Marziale in gloria’ di Tintoretto, (co-autori Brunetto A., Bono G.), in Nell’anno di Tintoretto. Riflessioni, ricerche, restauri (a cura di Basso A.), Atti del convegno (Venezia. Palazzo Ducale, 8 - 10 novembre 2019), Il Prato, Saonara, pp.69-77.
2021 – Applicazione laser Er: YAG su una superficie di grande dimensione. La pulitura del San Marziale in gloria di Jacopo Tintoretto (co-autori Brunetto A., Bono G., Basso A., Zaffara C., Longega A., Gaburro N.), APLAR 7, Atti del convegno (Venezia, Palazzo Ducale, 7 - 8 novembre 2019), pp.323-337.
- Gaetano Previati pittore e trattatista confronto fra la tecnica esecutiva del Trittico del giorno e il contenuto de ‘La tecnica della pittura’, in Tecnica della pittura in Italia tra Ottocento e Novecento, Atti del convegno, Venezia, Museo Fortuny, 23 marzo 2019 (a cura di Teresa Perusini), Sargon Editore, Padova, pp.21-36.
- Antonio Mancini. Evoluzione tecnica di un realista visionario (co-autori Poldi G. e Amadori M.L.), in Tecnica della pittura in Italia tra Ottocento e Novecento, Atti del convegno, Venezia, Museo Fortuny, 23 marzo 2019 (a cura di Teresa Perusini), Sargon Editore, Padova, pp.37-58.
- Giacomo Balla. Bambina coi fiori. Studio, analisi e intervento di restauro (co-autori Villa V., Bonizzoni L., Caglio S., Martini M., Galli A.), Inner Wheel Club Varese e Verbano.
2020 – Er:YAG laser cleaning of ‘San Marziale in Gloria’ by Jacopo Tintoretto in the Church of San Marziale, Venice (co-autori Brunetto A., Bono G.), Journal of the Institute of conservation, 43(1), pp. 44-58.
2019 – L’Allegoria della Sapienza di Tiziano. Materiali, tecnica esecutiva e storia conservativa (co-autori Valenti D., Bassotto L.), Kermes, 114-115, pp. 119-124.
- Sulla tecnica murale di Carloni. Note sui materiali e sulle modalità di applicazione, in I vivacissimi freschi della Chiesa di San Michele all'Arco: Carlo Innocenzo Carloni protagonista rococò a Bergamo (a cura di M.E. Manca, A. Pacia), Bergamo, Sestante Edizioni - Biblioteca civica Angelo Mai, 2019, pp. 61-68.
2018 – The painting techniques of Fourteenth-Century Wall Painting in Northern Italy, in Art and Experience in Trecento Italy. Studies from the Andrew Ladis Memorial Conference in New Orleans, 2016 (a cura di H. Flora, S. Wilkins), Brepols, Bruxelles, pp. 291-304.
- Trattamenti di “luce” su un ‘Achrome’ di Piero Manzoni (co-autori Milo V., Brunetto A.), in APLAR 6 (ed. Brunetto A.), Nardini, Firenze (in corso di pubblicazione).
- Ricerche microspettrofotometriche sui leganti e altri materiali, in La Maddalena di Donatello. Il restauro e le indagini scientifiche (a cura di L. Speranza), Edifir, Firenze (in corso di pubblicazione).
2017 – Giovanni Boldini: technique and conservation. A systematic scientific study, in A Changing Art: Nineteenth-Century Painting: Practice and Conservation (a cura di N. Costaras et al.), Archetype, Londra. Co-autori: G.L. Poldi, E. Savoia, A. Splendore, F. Lo Russo.
- The characterization of red-violet organic dyes in ancient samples (co-autore con Andreotti A., Colombini M.P., Ribechini E., D’Alessio A.), in The diversity of dyes in history and archaeology (a cura di Kirby J., Cardon D. et al.), Archetype, London, 2017.
2016 – Donatello: materiali e tecniche esecutive alla luce delle analisi microstratigrafiche preliminari e in corso di restauro, in Il restauro del Crocifisso ligneo di Donatello nella chiesa dei Servi di Padova. Diagnostica, intervento, approfondimenti (Atti della giornata di studio, Udine, Centro culturale delle Grazie, 15 maggio 2015, a cura di E. Francescutti), Centro Studi Antoniani, Padova, 2016, pp. 89-110.
- Diagnostica, tecniche esecutive, restauro delle opere d’arte: nuovi sviluppi di un rapporto complesso (co-author with P. Bensi), negli Atti del 32° Convegno Internazionale Scienza e Beni culturali ‘Eresia ed Ortodossia’, Bressanone, 28 giugno - 1 luglio 2016, pp. 193-202.
- Salmeggia: materiali e tecniche esecutive, in Enea Salmeggia prima del 1600: La pala della Madonna in gloria tra san Pietro, sant'Alessandro, sant'Alberto carmelitano e un santo vescovo della chiesa della Natività di Desenzano al Serio (1596) (a cura di A. Pacia, A. Piazzoli, Fondazione Credito Bergamasco, Bergamo.
- Indagini microstratigrafiche per il riconoscimento delle policromie originali e delle ridipinture: appunti sui procedimenti esecutivi, in Il Compianto ligneo di Caspano di Civo e il suo restauro, Rassegna di Studi e Notizie del Castello Sforzesco di Milano, vol. XXVIII, 2016 pp. 291-294; 314-316.
- ‘Reconsidering the use of copper resinate, from painting on canvas and panel to painting on glass and metal’ (con Claudio Seccaroni), in Sources on Art Technology (Archetype, Londra, marzo 2016).
- Wall paintings in the Great Mosquee of Isfahan, Nardini, Firenze (anche in versione e-book).
2014 - Il San Sebastiano di Raffaello restaurato. Un modello di conoscenza, in Kermes, vol. 93 (con P. Borghese, P. Fumagalli, N, Ghisalberti).
- Il restauro di un dipinto di Carlo Crivelli della Accademia Carrara: metodo e prassi dalla vicenda conservativa alle indagini scientifiche (con G. Valagussa, D. Fagnani, A. Brunetto), negli Atti del Convegno ‘Lo stato dell’arte 12’ 23-25 ottobre 2014, Sala Napoleonica presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.
- Aspetti della techné belliniana tra il 1460 e il 1470 rivelati dalle analisi microstratigrafiche sulla Pietà, nel catalogo della mostra Giovanni Bellini. La nascita della pittura devozionale umanistica (Pinacoteca di Brera, 9 aprile – 3 luglio 2014), Skira, Milano.
- Policromie delle sculture e delle decorazioni parietali della Via Crucis: tecniche esecutive, in Restauro delle prime 4 stazioni. Cerveno, Santuario della Via Crucis, Milano, pp. 70-76.
2013 - Il ritratto di Antonio Navagèro di Giovan Battista Moroni: storia, indagini diagnostiche e restauro. Autori: M. Olivari, F. Frezzato, R. Grazioli, P. Cornale, in Strategie e Programmazione della Conservazione e Trasmissibilità del Patrimonio Culturale (Proceedings of the first Italian Heritage Award Congress, eds. A. Filipovič and W. Troiano), Fidei Signa edizioni scientifiche, Roma.
2012 - Tecnica pittorica e particolarità esecutive, in Il colore dei volti. Sette tavolette dalla Collezione Pogliaghi, Biblioteca Ambrosiana, Milano, December 2012.
- I procedimenti esecutivi dalle analisi stratigrafiche, in Giovanni Bellini. Dall’icona alla storia, catalogue of the exhibition (Milano, Museo Poldi Pezzoli), Allemandi, Torino.
- Paolo Veronese a Venezia: il restauro delle pitture murali della chiesa di S. Sebastiano. Nuovi contributi alla conoscenza dell’opera e della tecnica esecutiva. (con A. Basso, C. Scarpa), Atti del convegno Lo stato dell'arte 10, 22-24 novembre 2006, Roma, pp. 349-356.
- Le tecniche esecutive e i materiali nei dipinti della volta del Battistero (con P. Cornale e E. Monni) nel volume Da Guariento a Giusto de’ Menabuoi. Studi, ricerche e restauri, a cura di V. Fassina, Grafiche Antiga, Crocetta del Montello (Treviso).
- Il restauro dei ‘Pascoli di primavera’ di Segantini (con P. Borghese, A, Iaccarino, A. Pirovano), Kermes, vol. 84, marzo 2012.
2011 - Matteo da Terra Nuova miniatore fiorentino». Contributi ad una biografia a lungo discussa, co-author con C. Seccaroni, in Bollettino d’Arte, anno 95, serie 7, fasc.5, gennaio - marzo 2010, pp. 87-88.
- La campagna di analisi sulle tre opere di Cima presenti nella Diocesi di Vittorio Veneto: studio dei materiali pittorici e delle tecniche esecutive. Parte II: i procedimenti esecutivi alla luce delle analisi microstratigrafiche, negli Atti del Convegno internazionale L’arte di Cima tra analisi e restauri, Conegliano, 6 maggio 2010, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo, Milano.
2010 – Segreti d’arti diverse nel Regno di Napoli (con C. Seccaroni), Il Prato, Saonara, Padova.
- Chiaravalle. La materia pittorica e le tecniche esecutive, in Un poema cistercense. Affreschi giotteschi a Chiaravalle Milanese, Electa, Milano, pp.290-298.
- Curatela (con F. Tasso e L. Quartana) e saggi sulla bottega De Donati in Rassegna di Studi e Notizie del Castello Sforzesco di Milano (numero speciale).
2008 - ‘Aspetti materici e tecnico-esecutivi in tre opere lignee policrome del Quattrocento lombardo’, in La statua e la sua pelle. Artifici tecnici nella scultura dipinta tra Rinascimento e Barocco (a cura di R.Casciaro), Congedo Editore, Galatina (Lecce), pp. 45-60.
2007 - Wege der Forschung zu Cennino Cennini: Von den biographischen Daten zur Bestimmung des Libro dell’Arte, nel catalogo della mostra ‘Fantasia und Handwerk. Cennino Cennini und die Tradition der Toskanische Malerei von Giotto bis Lorenzo Monaco’ (Berlino, 1 novembre 2007 - 3 febbraio 2008).
- Martino Cignaroli. Gli affreschi della Cappella di San Giovanni Evangelista nella basilica di S.Ambrogio, coautore con S.C. Mazzola e A. Cottino, in Lo Stato dell’Arte 5, Cremona.
- Pigmenti, leganti, strati: osservazioni analitiche sulla tecnica pittorica del ‘Battesimo di Cristo’ di Giovanni Bellini a Vicenza, in Bellini a Vicenza. Il «Battesimo di Cristo» in Santa Corona (a cura di M.E. Avagnina, G.C.F. Villa), Biblos edizioni. Autori: F. Frezzato, G. Poldi e S. Caglio, pp. 75-90.
2006 – Saggio sulle analisi scientifiche in Una stanza ritrovata. Il restauro della Piccola Sacrestia di Santa Maria delle Grazie. Catalogo della mostra (7 giugno- 30 novembre 2006), Electa, Milano.
- S. Maria di Monte Oliveto a Baggio: un’abbazia olivetana in Lombardia. Autori: Paola Villa, Libero Corrieri, Fabio Frezzato, Silvia Ricca, negli Atti del Congresso dell’IGIIC Lo stato dell'arte 4, 28-30 settembre 2006, Siena.
- “Rielaborazione di procedimenti per il fissaggio e la pulitura adottati per il restauro della volta della Sala Quattro Stagioni nel Palazzo Madama a Torino”. Autori: A.R. Nicola, N.Pisano, F. Frezzato e E. Lavezzo, negli Atti del Congresso dell’IGIIC Lo stato dell'arte 4, 28-30 settembre 2006, Siena.
2005 - Gli affreschi trecenteschi dell’abbazia di Chiaravalle Milanese: il primo maestro a confronto con il cantiere giottesco, restauro in corso. Autori: S. Bandera, F. Frezzato, A.R. Nicola, V. Parodi e E. Monni, negli Atti del Congresso ‘Sulle pitture murali. Riflessioni, Conoscenze, Interventi’, Bressanone, 12-15 luglio 2005.
2004 - Il Libro dell'Arte di Cennino Cennini. Metodologia per lo studio delle fonti. Analisi testuale e indagine storica e tecnico-scientifica per un uso aggiornato del trattato, Kermes, 55.
- Collaborazioni con Arte Incontro in libreria (Edito da Libreria Bocca).
- La materia e il colore, in “L’Edipo ritrovato”, Trezzo sull’Adda.
- Integrated analytical techniques for the study of ancient Greek polychromy, con M.P. Colombini, A.Carmignani, F.Modugno, A.Olchini, H.Brecoulaki, V.Vassilopoulou, P.Karkanas, in Talanta, Vol. 63, Issue 4, 8 July 2004, pp. 839–848.
2003 – Edizione del “Il Libro dell’arte” di Cennino Cennini, Neri Pozza, Vicenza.