Helen Foxhall FORBES

Qualifica
Professoressa Ordinaria
Telefono
041 234 9850
E-mail
helenfoxhall.forbes@unive.it
SSD
STORIA MEDIEVALE [M-STO/01]
Sito web
www.unive.it/persone/helenfoxhall.forbes (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Helen Foxhall Forbes è professoressa ordinaria di Storia medieval e PI del progetto europeo Science, Society and Environmental Change in the First Millennium CE (SSE1K, ERC Grant Agreement 101044437), un "Consolidator Grant" finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC).

Lei ha studiato "Anglo-Saxon, Norse and Celtic" (la storia, le lingue e le lettere, e l'archeologia delle isole britanniche e della Scandinavia nell'alto medioevo) presso l'Università di Cambridge (2001-2008) e Teologia presso l'Albert-Ludwigs-Universität, Friborgo in Brisgovia (2007-2008). Successivamente, ha ricoperto incarichi presso le università di Cambridge (2008-2009), Leicester (2009-2012), Exeter (2012-2013) e Durham (2013-2022).

Le sue ricerche si concentrano sull'Europea e sul Mediterraneo dalla tarda antichità all'alto medioevo. I suoi interessi di ricerca specifici includono la storia ambientale e i legami tra gli esseri umani e i loro ambienti, la storia del christianesimo e della teologia cristiana, nonché la storia intellettuale e la storia della scienza.

Il suo libro primo, Heaven and Earth in Anglo-Saxon England: Theology and Society in an Age of Faith (2013), è stato finanziato da una borsa di ricerca Leverhulme Early Career Fellowship presso l'Università di Leicester. Questa ricerca ha dimostrato gli importanti collegamenti tra la teologia e il suo contesto sociale nell'Inghilterra del alto medioevo.

Attualmente sta completando due libri sul purgatorio nella tarda antichità e nel alto medioevo (Fire of Love: purgatory in the late antique imagination, and Fire of Hope: purgatory in early medieval Europe), che saranno pubblicati dalla Oxford University Press. Inoltre sta preparando una tradizione inglese dei Dialoghi di Gregorio Magno che sarà pubblicata dalla Liverpool University Press nella serie Translated Texts for Historians.

Accoglie proposte di libri da prendere in considerazione per la serie di libri Brepols, Knowledge, Scholarship and Science in the Middle Ages, di cui è redattrice.

Lei è membro del Progetto Archeologico Bova Marina, che la vede impegnata negli scavi in Calabria dal 1999.

È anche membro del comitato consultivo internazionale del Richard Rawlinson Center for Anglo-Saxon Studies and Manuscript Research (Western Michigan University, Kalamazoo, MI) e Fellow of the Royal Historical Society.

ORCID ID: 0000-0003-3385-3272