Paolo BERTELLI

Qualifica
Assegnista
E-mail
paolo.bertelli@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/paolo.bertelli (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Paolo Bertelli, nato nel 1971, si è laureato in Storia dell’Arte Moderna con una tesi magistrale su "Il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Curtatone (Mn). Storia, arte e devozione di una Wunderkammer liturgica", discussa presso l’Università di Verona, dove ha conseguito anche il titolo di dottore di ricerca in Beni Culturali e Territorio con una tesi in Storia dell'arte moderna dal titolo "La ritrattistica gonzaghesca in epoca ducale (1530-1708)". Tra il 2017 e il 2018 ha collaborato con il Politecnico di Milano per attività di ricerca.

Dal 2015 al 2020 è stato membro del Comitato scientifico del Complesso museale Palazzo Ducale di Mantova (D.M. Mibact 22/12/2015 n° 585). In particolare, in questa veste ha organizzato conferenze e giornate di studio, ha coordinato un’équipe internazionale di ricerca in occasione delle campagne di analisi diagnostiche su dipinti murali e mobili del Complesso museale (Pisanello, Cima da Conegliano, Giulio Romano e Rubens) e ha favorito l’acquisizione di alcune opere d’arte. Dal 2021 al 2022 è stato Consulente Storico dell’Arte per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Mantova, Cremona, Lodi.

Docente di Storia dell’Arte moderna presso la Laurea Magistrale in Restauro di Mantova, insegna Storia del Restauro nelle scuole di restauro del Veneto, ha tenuto lezioni alla Scuola di Alta formazione dell’Opificio delle Pietre Dure e nei Master di perfezionamento dell’Università di Valencia, Spagna.

Ha curato mostre a livello internazionale e, tra le più recenti, si ricordano: "Giulio Romano a Mantova. Con nuova e stravagante maniera”, con L. Angelucci, P. Assmann, R. Serra e M. Zurla (Mantova, Palazzo Ducale, 2019-2020), in collaborazione con il Musée du Louvre; "Il Cinquecento a Polirone. Da Correggio a Giulio Romano", con P. Artoni (San Benedetto Po (Mn), Refettorio Grande e basilica polironiana, 2019-2020); "Costruire, abitare, pensare. Sabbioneta e Charleville città ideali dei Gonzaga", con P. Assmann e G. Ferlisi (Mantova, Castello di San Giorgio, 2017-2018), nata in collaborazione con il Museo delle Ardenne di Charleville (Francia) e il Politecnico di Milano. Tra gli altri eventi espositivi dedicati alla pittura dell'Ottocento si ricordano "De Nittis. A Léontine" (Villa Vecelli Cavriani, 2004) e "Gli impressionisti della collezione Glauco Lombardi" (Mantova, Museo Diocesano, 2003/2004).