Paola PERATELLO

Qualifica
Ricercatrice
E-mail
paola.peratello@unive.it
SSD
FILOLOGIA GERMANICA [L-FIL-LET/15]
Sito web
www.unive.it/persone/paola.peratello (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

POSIZIONE ATTUALE

RTD-A in Filologia Germanica (L-FIL-LET/15).

Il mio lavoro di ricerca si sviluppa all'interno del progetto CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society (PNRR).

I miei interessi di ricerca sono la runologia, la tradizione manoscritta nordica, lingue nordiche (in particolare, lingue nordiche orientali), filologia digitale (codifica secondo lo standard XML-TEI P5), e multispectral imaging.

 

FORMAZIONE

2019-2022: Dottore di Ricerca e Doctor Europaeus in Filologia Germanica presso l'Università degli Studi di Verona con un progetto di ricerca intitolato "An analysis and an edition of Codex Runicus, AM 28 8vo (Den Arnamagnæanske Samling, Copenhagen)" finanziato da una borsa di dottorato del Dipartimento di Eccellenza (PROGETTO DI ECCELLENZA: LE DIGITAL HUMANITIES APPLICATE ALLE LINGUE E LETTERATURE STRANIERE (2018-2022).

2018-2019: Master di 1° Livello in Digital Humanities presso l'Università Ca’ Foscari Venezia con un project work intitolato “leonearsenalevenezia. A digital project”.

2016-2018: Laurea Magistrale in Linguistics presso l'Università degli Studi di Verona.

2013-2016: Laurea Triennale in Lingue, Letterature e Culture Moderne presso l'Università degli Studi di Padova.

 

ESPERIENZA LAVORATIVA ACCADEMICA (selezione)

2022: Borsa di Studio presso L'Università degli Studi di Siena all'interno del progetto "Migrazione dei Testi ALIM in Piattaforma CLARIN-CNR".

2020: Contratto di lavoro occasionale presso l'Università degli Studi di Verona all'interno del progetto "Un'edizione scientifica digitale del Tristan di Gottfried von Strassburg in Monaco, Bayerische Staatsbibliotek Cgm 51".

2019: Stage presso CNR - Istituto di Linguistica Computazionale A. Zampolli