Stefano COLETTO

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
stefano.coletto@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/stefano.coletto (scheda personale)

Si è laureato in Storia dell'Arte con una tesi in Estetica presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Ha acquisito l’abilitazione per l’insegnamento di Storia dell’Arte negli Istituti Superiori.

Dal 2003 lavora come curatore presso l'Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa del Comune di Venezia. Dal 2005 al 2010 ha ideato e coordinato il progetto internazionale Tomorrow now. Pratiche artistiche contemporanee nella cultura digitale. E’ stato membro del Leonardo Group di Science Gallery Venezia.

Dal 2010 coordina l’attività dell’Istituzione, occupandosi di realizzare progetti espositivi nazionali e internazionali, curando mostre sperimentali, lavorando alla formazione dei giovani artisti, seguendo anche tutti gli aspetti amministrativi correlati.

Ha ideato e realizzato progetti di sponsorizzazione con aziende private per il sostegno al’Istituzione e proposte per i bandi ministeriali PAC, Italian Council e Progetto Fotografia del MIBACT, ottenendo finanziamenti per implementare la Collezione della Fondazione Bevilacqua La masa.

Ha curato progetti di arte contemporanea per aziende private, collaborando con Confindustria Veneto Regione Veneto, Agenzie e Organizzazioni per la rigenerazione del territorio, Reti di progetti europei.

Ha insegnato Storia dell'Arte nella Scuola Secondaria Superiore e si è occupato di didattica dell'arte anche applicata ai nuovi media. E' stato assistente alla didattica dal 2005 al 2008 presso l'Università IUAV di Venezia per i Laboratori di Progettazione e Produzione delle Arti Visive; nel 2012 e nel 2013 docente a contratto alla NABA di Milano nel Biennio Specialistico in Film e New Media; dal 2014 al 2023 docente presso la Fondazione Fotografia di Modena nel Corso per Curatori e nel Master di Fotografia. Docente a contratto dal 2023 al 2025 per Università Ca’ Foscari di Venezia per il corso Letteratura artistica e pratiche curatoriali.

Si occupa di formazione per operatori culturali nel campo dell’arte contemporanea e promozione di artisti emergenti. Ha ideato e partecipato a progetti di istituzioni pubbliche e private su temi di antropologia, sociologia dell’arte ed estetica dei nuovi media. Ha scritto testi di critica e approfondimento teorico pubblicati tra cataloghi, riviste e progetti speciali. Dal 2023 al 2024 ha collaborato con la Quadriennale di Roma per i progetti editoriali e studio visit.

Responsabile del Servizio Produzioni Culturali del Comune di Venezia