Silvia PITZALIS

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
silvia.pitzalis@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/silvia.pitzalis (scheda personale)

Silvia Pitzalis ha conseguito la laurea triennale in "Scienze Antropologiche", la laurea Specialistica in "Antropologia culturale ed Etnologia" e il dottorato di ricerca in "Storia" settore scientifico disciplinare M-DEA/01 presso l'Università degli studi di Bologna.

Attualmente assegnista di ricerca presso l’Università di Urbino, Carlo Bo, è inoltre docente di ‘Antropologia ed etnografia dei processi migratori e dei contesti culturali’ presso l’Università degli studi di Bologna, di ‘Antropologia politica’ all’Università di Modena e Reggio Emilia e di ‘Antropologia culturale. Introduzione’ presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.
Dal 2005 svolge attività di ricerca in ambito antropologico con metodologie etnografiche.  I suoi campi di ricerca spaziano dall'antropologia politica a quella giuridica, dall'indagine etnografica dei disastri e dei fenomeni migratori, alla gestione delle emergenze nei processi di crisi.
Ha maturato competenze nello studio dei processi di trasformazione ambientale, sociale, urbana e politica, della partecipazione da parte di comunità e gruppi, della ‘marginalità’, dei processi di inclusione/esclusione e delle forme di violenza istituzionali; nella produzione di analisi di sfondo per il crisis management, nella programmazione strategica e nella costruzione di forme di positive response e capacity building; nel supporto di persone vulnerabili e nel rafforzamento della loro agency; nella valutazione e nell’analisi delle policies locali, nazionali e sovranazionali; nella valutazione dei ‘rituali’ amministrativo-burocratici e giuridici; nell’analisi di contesti multiculturali; nella conduzione di ricerche etnografiche a livello nazionale e internazionale (Italia, Sri Lanka, Niger, Senegal).
É autrice di due monografie, di diversi saggi comparsi in volumi e riviste scientifiche di rilevanza nazionale e internazionale e di numerosi articoli divulgativi.