Maria Grazia MARROCU

Qualifica
Dottoranda
Dottorato
LINGUE, CULTURE E SOCIETÀ MODERNE E SCIENZE DEL LINGUAGGIO
39° Ciclo - Immatricolati nel 2023
Area tematica
PNRR Ricerca - Verso la standardizzazione della valutazione delle competenze linguistiche in lingua dei segni italiana
Supervisore
Lara Mantovan / Anna Cardinaletti / Ricardo Moreno Rodríguez - Tesi in Cotutela con l'Università Rey Juan Carlos Madrid
E-mail
mariagrazia.marrocu@unive.it
892440@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/mariagrazia.marrocu (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc

Maria Grazia Marrocu è dottoranda in Scienze del Linguaggio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia e in Ciencias de la Educación presso l’Universidad Rey Juan Carlos di Madrid, in regime di cotutela internazionale. La sua attività di ricerca si colloca nell’ambito della glottodidattica della lingua dei segni, con particolare attenzione alla lingua dei segni italiana (LIS) e alla lingua dei segni spagnola (LSE), ai processi di standardizzazione didattica, alla valutazione delle competenze linguistiche e all’applicazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) alle lingue dei segni.

Nel dicembre 2025 ha presentato un contributo scientifico alla V Conferenza Internazionale “Educare+Educere”, tenutasi presso l’Università dell’Atlantico Medio a Gran Canaria (Spagna), intervenendo su tematiche legate alla didattica e alla valutazione delle lingue dei segni.

Da Ottobre 2025 svolge attività di tutorato specialistico presso l’Università Ca’ Foscari Venezia per il corso di laurea triennale in LIS 3, fornendo supporto didattico e metodologico agli studenti.

Nel settembre 2025 ha preso parte al gruppo organizzativo dell’evento VenetoNight 2025, curando un laboratorio linguistico dal titolo “LIS-tening: ascolta con gli occhi!”, finalizzato alla divulgazione e sensibilizzazione della LIS e della comunità sorda. 

Da febbraio 2025 è attivamente coinvolta come membro del comitato organizzativo nel ciclo di seminari IncluBembo, dedicato ai temi della disabilità, dell’inclusione e della sordità, mettendo in dialogo ricerca accademica e contesti educativi e sociali.

Da gennaio 2025 è interprete di lingua dei segni italiana (LIS) e lingua dei segni tattile (LISt), associata ai sensi della normativa vigente  all’associazione di categoria ANILIS, operando in contesti educativi e formativi.

Da settembre 2024 a giugno 2025 ha svolto un periodo di mobilità di ricerca all’estero presso l’Universidad Rey Juan Carlos di Madrid, collaborando con docenti e studenti del corso di laurea in Lengua de Signos Española y Comunidad Sorda. In questo contesto ha condotto attività finalizzate allo studio dei modelli di valutazione e insegnamento della LSE.

Nel luglio 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze del Linguaggio - Linguistica per la sordità e i disturbi del linguaggio (LM-39) presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, con una tesi dal titolo "Espressioni idiomatiche: confronto interlinguistico tra la LSE e la LIS".

Dal 2022 svolge un impegno continuativo nel volontariato a favore delle persone con sordocecità e pluriminorazioni sensoriali, collaborando con la Lega del Filo d’Oro come volontaria accompagnatrice e partecipando a soggiorni residenziali e attività di supporto, con utilizzo della LIS, della LISt e della comunicazione socio-aptica. 

Dal 2021 è assistente alla comunicazione in LIS, operando in contesti educativi e formativi a supporto di persone sorde e con bisogni comunicativi complessi.

A dicembre 2020 ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione (L-20) presso l’Università degli Studi di Sassari, con una tesi dal titolo “L’accessibilità dei servizi per le persone sorde. Uno studio esplorativo sulla fruibilità dei programmi nella televisione pubblica italiana”.