Vasiliki MANOLOPOULOU

Qualifica
Assegnista
E-mail
vasil.manolopoulou@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/vasil.manolopoulou (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Il mio lavoro si concentra sull'intersezione tra studi sul paesaggio, scienze umane ambientali e storia delle emozioni, con particolare attenzione al Mediterraneo orientale durante il primo millennio. I principali interessi di ricerca includono la percezione della natura (ecocritica affettiva), le emozioni climatiche, il paesaggio rituale (in particolare i paesaggi sacri e il movimento, comprese le processioni e i pellegrinaggi), i paesaggi urbani e le ecologie materiali (in particolare il ruolo dell'ambiente naturale nell'architettura del sacro).

 

Attualmente faccio parte del progetto di ricerca Science, Society and Environmental Change in the First Millennium CE (SSE1K, ERC Grant Agreement 101044437) guidato dalla professoressa Helen Foxhall Forbes, che esamina come le persone hanno vissuto e risposto alle sfide ambientali durante il primo millennio.

Prima di questo ruolo, ho ricoperto incarichi di insegnamento e ricerca presso l'Università di Durham, l'Università di Princeton, il King's College di Londra, l'Università di Northumbria e l'Università di Newcastle.

La mia monografia di prossima pubblicazione riguarda le processioni religiose nella Costantinopoli bizantina e il modo in cui la partecipazione alle processioni religiose commemorative annuali (litai) ha modellato la percezione del paesaggio e ha influito sulla conservazione della memoria sociale nella Costantinopoli medievale.