Francesco SACCARDI

Qualifica
Assegnista
E-mail
francesco.saccardi@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/francesco.saccardi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Francesco Saccardi (Parma, 1986) ha ottenuto la laurea triennale in Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il 28 settembre 2009, con votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo "Contributo alla trascendenza metafisica. Analisi della protologia di Gustavo Bontadini" (relatore prof. Alessandro Ghisalberti, correlatore prof. Dario Sacchi). Successivamente ha proseguito i suoi studi presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, dove ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze filosofiche il 29 ottobre 2012, con votazione 110 e lode, discutendo una tesi dal titolo "Metafisica e parmenidismo. Analisi del confronto Bontadini-Severino sulla filosofia neoclassica" (relatore prof. Paolo Pagani, correlatore prof. Carmelo Vigna). La tesi approfondisce le fonti idealiste e gli sviluppi della ontologia neoclassica, nel tentativo di fornire un'interpretazione critica della prima formulazione del pensiero di Emanuele Severino.

Nel 2013 è risultato vincitore del concorso per l'accesso al dottorato di ricerca (XXIX ciclo) in Filosofia e Scienze della formazione presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, per il quale ha ottenuto anche una borsa di studio triennale. Il 23 marzo 2017 ha conseguito il titolo di "dottore di ricerca", discutendo una tesi dal titolo "Analiticità e princìpi primi del sapere". Si tratta di un lavoro sullo statuto del principio di identità/non contraddizione in riferimento alla scansione tra "analisi" e "sintesi", che prende in considerazione, oltre ad alcuni classici, diversi autori della più recente tradizione scolastica.

Dal 2017 al 2020 è stato borsista presso il Centro universitario Cattolico di Roma, dopo aver superato un concorso nazionale per titoli, con un progetto di ricerca su alcune questioni ontologiche che riguardano il cosiddetto "tomismo analitico".

Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore di "seconda fascia" per il settore concorsuale 11/C1 (Filosofia teoretica) in data 18/07/2018. 

Dal 2020 al 2023 è stato Cultore della materia presso le cattedre di "Ontologia e metafisica" e di "Filosofia delle religioni" (prof. Dario Sacchi) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dall'a.a. 2023/2024 è titolare della cattedra di "Filosofia dell'essere e teologia filosofica" presso lo STI di Reggio Emilia, affiliato alla Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna di Bologna (FTER).

A partire dal 1 gennaio 2024 è assegnista di ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia per il progetto di ricerca PRIN PNRR "Analysis and Resources of Rosmini's Thought in a Digital Environment" (P.I. prof. Gian Pietro Soliani).

Ha collaborato, fin dal 2010, con la cattedra di Filosofia morale dell'Università Ca' Foscari di Venezia, sia in supporto alla didattica, sia partecipando in qualità di relatore ai seminari dottorali di Filosofia della Pratica (FILPRA) organizzati da questa cattedra. In questa veste è diventato membro del CISE (Centro Interuniversitario di Studi sull'Etica), con sede a Venezia. Fa parte della Società Italiana di Filosofia Teoretica (SiFIT), della Sociedad de Filosofos Cristianos (SOFiC) e della Society for Italian Philosophy (SIP). Dal 2018 fa parte del comitato scientifico della collana "Italiana" presso l'editrice Orthotes e dal 2023 del comitato scientifico ed editoriale della collana "Metafisica" presso l'editore Marcianum Press.

Ha svolto l'attività di referee per le riviste "Il Pensiero Italiano", "Etica & Politica", "Filosofia Italiana", "Res Philosophica" e "Acta Philosophica".

 

Relazioni, convegni e conferenze

01/2024-05/2024. Organizzazione scientifica (insieme a Gian Pietro Soliani) del Seminario di Ontoetica. Ciclo di tre incontri dedicati a Jean-Paul Sartre. "L'essere e il nulla", Università Ca' Foscari di Venezia (relazioni di D. Sacchi, L. Cortella, P. Pagani).

22/09/2023 - Le aporie della coscienza riflessiva. Sartre, Henrich e la natura non relazionale della soggettività, Convegno "La soggettività assente", Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate, Università di Roma Tor Vergata, Genzano di Roma (RM).

18/02/2023 - Giudizio ed essere. Joseph Maréchal e la Scuola di Milano, Thomistic Institute, Pontificia Università San Tommaso d'Aquino - Angelicum, Roma.

09/06/2022 - "The word", "the thing". Emanuele Severino on Language and the Transcendentality of Meaning, 5th Meeting of Society for italian Philosophy, Rochester Institute of Technology, Rochester (NY).

10/05/2022 - Intervento programmato su Divenire. Il fondamento dell'attualismo (relazione del prof. Davide Spanio) - Seminario di Ontologia, Università Ca' Foscari di Venezia.

04/2022-05/2022. Organizzazione scientifica (insieme a Mattia Cardenas) del Seminario di Ontologia. Ciclo di quattro incontri dedicati a Dialettica e fondamento nella filosofia italiana dopo Hegel, Università Ca' Foscari di Venezia (relazioni di P. Pagani, D. Spanio, M. Visentin, D. Sacchi).

26/01/2022 - Infinito e libertà, Seminario di Filosofia della Pratica (FILPRA), diretto dal prof. Paolo Pagani, Università Ca' Foscari di Venezia (con la partecipazione del prof. Dario Sacchi).

17/09/2021 - Pareyson y "el mal (la nada) en Dios". Notas para una comparacion con la metafisca clasica, III Jornadas de SOFiC (Sociedad de Filosofos Cristianos), Universidad Francisco de Vitoria, Madrid.

28/04/2021 - "Sconfiggere Re Mida". Gentile, Bontadini e noi, Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale, Sezione parallela del Seminario Arcivescovile di Genova.

28/05/2020 - Intervento programmato alla presentazione del volume: E. Pili, Se l'uno è l'altro. Ontologia e intersoggettività in Antonio Rosmini, Edizioni di Pagina, Bari 2020. Evento organizzato dal Cenacolo Rosminiano Emiliano-Romagnolo.

04/12/2019 - I problemi di élenchos, Seminario di Filosofia della Pratica (FILPRA), diretto dal prof. Paolo Pagani, Università Ca' Foscari di Venezia (con la partecipazione del dott. Filippo Costantini).

19/06/2019 - Discussant della relazione Argumentum non apparentium. Come brilla l'invisibile, prof. Giuseppe Barzaghi, Seminario di Filosofia Teoretica, Studio Filosofico Domenicano (in collaborazione con Università Ca' Foscari di Venezia), Bologna.

14/06/2019 - L'apparire e le sue condizioni. Il rapporto tra "ontico" e "ontologico" nella lettura severiniana di Heidegger, Convegno internazionale "Heidegger nel pensiero di Severino", organizzato dall'Associazione Studi Emanuele Severino (ASES), Università degli studi di Brescia - Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

05/03/2019 - L'io e il soggetto dell'apparire. Considerazioni a partire dal Saggio di una metafisica dell'esperienza di Gustavo Bontadini, Arché - Seminario di metafisica neoclassica (a cura dell'associazione studentesca "Zero. Laboratorio di filosofia"), Università Ca' Foscari di Venezia.

24/04/2018 - Discussant della relazione Le tre forme del trascendentale in Armando Carlini, prof. Leonardo Messinese. Convegno internazionale "Trascendentale. Il tema neoidealistico in Italia", Università Caì Foscari di Venezia.

03/03/2018 - Creazione, annullamento, divenire. L'eredità bontadiniana de La struttura originaria, Convegno internazionale "All'alba dell'eternità. I primi 60 anni de La struttura originaria", organizzato dall'Associazione Studi Emanuele Severino (ASES), Università degli Studi di Brescia - Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

23/11/2016 - Gustavo Bontadini tra idealismo e realismo, Biblioteca provinciale dei Cappuccini "B. Barbieri", Reggio Emilia.

16/03/2015 - Il Tomismo trascendentale. Trascendentalità e transcendenza in J.B. Lotz, Seminario di Filosofia della Pratica (FILPRA), diretto dal prof. Paolo Pagani, Università Ca' Foscari di Venezia (con la partecipazione del prof. Massimo Marassi).

10/12/2014 - Trascendentalità e pensiero. Maritain, Rosmini, Bontadini sulla noeticità dell'essere, Seminario di Filosofia della Pratica (FILPRA), diretto dal prof. Paolo Pagani, Università Ca' Foscari di Venezia (con la partecipazione del prof. Davide Spanio).

11/10/2014 - Rosmini e la Neoscolastica milanese, Giornata di Studio "Rosmini e il pensiero italiano del Novecento", Sacro Monte Calvario, Domodossola (VB).

11/10/2014 - Organizzazione scientifica (insieme a Fabio Mancini e Gian Pietro Soliani) della Giornata di studio "Rosmini e il pensiero italiano del Novecento", Sacro Monte Calvario, Domodossola (VB) (relatori S.F. Tadini, G.P. Soliani, M. Cardenas, A. Baggio, F. Saccardi).

12/12/2012 - Semantizzazione dell'essere e inferenza metempirica, Seminario di Filosofia della Pratica (FILPRA), diretto dal prof. Carmelo Vigna, Università Ca' Foscari di Venezia (con la partecipazione del prof. Carmelo Vigna).