Manuel PASI

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
manuel.pasi@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/manuel.pasi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Struttura
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam

Manuel Pasi si è formato in studi orientalistici presso l'Università di Bologna, dedicandosi allo studio delle storia, lingua, filosofie e religioni orientali, in particolare indiane e giapponesi. Ha conseguito il dottorato in Storia Culture e Civiltà con la tesi Tradurre la Bibbia in sanscrito. La costruzione di una lingua per il dharma cristiano negli scritti di missionari e orientalisti nell'India coloniale, avendo condotto anche studi di filosofia cristiana antica ed esegesi neotestamentaria. 

Ha ricoperto in precedenza l'incarico di Teaching Assistant Senior presso Ca' Foscari per i corsi di Storia e Filosofia del Giappone 1 (Prof. Bulian) e di Marketing internazionale (Prof.ssa Rocco). 

Ha l'incarico di Content Mananger presso con l'ADiSS - Ufficio Offerta Formativa di Ca' Foscarsi per il progetto Digital Education Hub – Edvance (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

È stato assegnista presso il Teaching and Learning Center dell'Università di Verona (2021-24) occupandosi di Analisi delle best practices a sostegno dell’innovazione didattica nei contesti universitari. Collabora ancora col Centro TaLC come tecnico e tutor docenti per gli insegnamenti dedicato allo sviluppo delle competenze trasversali. È co-docente del corso trasversale Tra Oriente e Occidente: Yoga, Buddhismo e Mindfulness dal 2022.

Presso l'Università di Verona, oltre alle collaborazioni passate e presenti come docente, tutor ed editor per diversi Dipartimenti (in particolare, Culture e Civiltà e Scienze Umane), è attualmente Media Producer per il progetto EduNext.

Nel 2016 ha collaborato per la produzione di unità didattiche in inglese in ambiente Moodle e l'elaborazione di materiali preliminari nel campo degli studi culturali. Nome del progetto: Enhancing the quality, access and governance of undergraduate education in India, appartenente all'E-qual project.

È, inoltre, membro AISS (Associazione Italiana di Studi Sanscriti).