Marco BARAVALLE

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
marco.baravalle@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/marco.baravalle (scheda personale)

TITOLI DI STUDIO

 

31/01/2023

Dottore di ricerca in MUSICA E SPETTACOLO [DOTT] - Curriculum STUDI DI TEATRO, ARTI PERFORMATIVE, CINEMA E TECNOLOGIE PER LO SPETTACOLO DIGITALE, XXXV° ciclo, Università Sapienza, Roma. Tesi: In The Space of Struggles, In The Age of Crisis. Participation, Utopia and alter-institutionality in Art and Theatre From 1968 To The Warming Condition. Relatrice prof.ssa Annalisa Sacchi. Giudizio: con lode

 

2005

Laurea specialistica in produzione e progettazione delle arti visive, Università IUAV di Venezia. Tesi: Arte contemporanea e attivismo politico. Le nuove forme dell'intreccio. Relatore: prof. Carlos Basualdo. Voto 110/110 con lode.

 

2002

Laurea triennale in Conservazione dei beni culturali, l’Università Ca’Foscari di

Venezia. Relatore prof. Lionello Puppi, voto 108/110.

 

INSEGNAMENTO E RICERCA

 

2019 in corso

Professore a contratto in Fenomenologia delle arti contemporanee, NABA: Nuova Accademia di Belle Arti, Milano.

 

2022-2023

Assegnista di ricerca all’università IUAV di Venezia, nel contesto del progetto di ricerca “Arte e commoning. Spinte radicali ed istituenti nell’arte e nella performance.”

 

2022

Nel 2021 vince una borsa Fulbright come Visiting Student Researcher. Da gennaio a luglio 2022 è a New York, presso Graduate Center della CUNY (City University of New York), sotto la supervisione della professoressa Claire Bishop.

 

2018-2022

Assegnista di ricerca inquadrato nel progetto "INCOMMON: In praise of Community: Shared creativity in arts and politics in Italy (1969-1979)", presso il Corso di Laurea in Teatro ed Arti Performative, Università IUAV, Venezia.

https://www.in-common.org/

 

2016-2019

Docente a contratto in Storia dell'arte contemporanea, presso SACI (università statunitense con sede a Firenze).

https://www.saci-florence.edu/marco-baravalle

 

2016-2017

Borsista di ricerca della Fondazione Ca' Foscari nell'ambito del progetto "Piattaforma Veneto Innovativo". Al dipartimento di management conduce una ricerca sul campo sul tema del lavoro culturale a Venezia.

 

2016

Docente in "Storia delle mostre" alla "Summer School in Curatorial Practice, Venice", organizzata dalla Galleria A+A, Venezia.

 

2014-2015

Assegnista di ricerca Presso M.a.c.lab (Laboratorio di management delle arti e della cultura), Dipartimento di Management, Università Ca’Foscari, Venezia. Titolo della ricerca: “Lavoro creativo nella città d’arte”.

 

2007

Assistente alla didattica del prof. Nicolas Bourriaud presso la Facoltà di Arti Visive dell'Università IUAV di Venezia.

 

Assistente alla didattica del prof. Jimmie Durham presso la Facoltà di Arti Visive dell'Università IUAV di Venezia.

 

2006

Assistente alla didattica del prof. Jorge Orta presso la Facoltà di Arti Visive dell'Università IUAV di Venezia.

 

Assistente alla didattica del prof. Nicolas Bourriaud presso la Facoltà di Arti Visive dell'Università  IUAV di Venezia.

 

2005

Assistente alla didattica della prof.ssa Mona Hatoum presso la Facoltà di Arti Visive dell'Università IUAV di Venezia.

 

PUBBLICAZIONI

 

Articoli

 

2023

“Preliminary Notes From a Performative Investigation”, in Open For Maintenance, Arch+ #252, Open For Maintenance. Publication linked to the German Participation at the Venice Architecture Biennale 2023.

 

2022

«Assembly. Notes on Fugitivity and Capture», Polemos- Materiali di Filosofia e Critica Sociale, n. 2, 2021

 

«The Milk of Dreams. Or The Lukewarm Cup That Puts Commons To Sleep», NECSUS 11 (2), Autumn 2022.

 

«Utopie teatrali tra gli anni ’60 e ’70: Scabia, Living Theatre e Ronconi», in Biblioteca Tearale, BT 137, gennaio-giugno, 2022,

 

 

2021

«Alter-Institutions and Art. Between Governance and Autonomy. Capture, Subjectivity, Decolonization, Governance, Acceleration, Queering, Imaginary Economics», The Journal of Aesthetics And protest, Special PataInstitutional Online Issue, Kuba Szreder (ed)2021.

 

 

2020

«On the Biennale’s Ruins? Inhabiting the void, covering the distance», On Curating, 46, June 2020; pp. 533-541

 

«Teatro ad oltranza. Giuliano Scabia e la partecipazione radicale», Acting Archives Review; Anno X, numero 19 – Maggio 2020, ISSN: 2039‐9766; pp. 102-120.

 

«Italian Blow-Up: Building Counter-Hegemonic Social Art Machines Against Reactionary Populism», FIELD. A Journal of Socially Engaged Art Criticism, Issue 12-13, Winter 2019.

 

2018

«Art, Populism and the Alterinstitutional Turn», e-Flux Journal, #89 March 2018.

 

2017

«Arte, Populismo e Alterinstitutional Turn», Roots§Routes, ISSN 2039-5426 Periodico quadrimestrale, ANNO VIII, n.27, gennaio-aprile 2018.

 

2016

«Curare e Governare. Bourriaud e Obrist. La svolta relazionale della curatela», Opera Viva: Un'arte del possibile, Magazine on line.

 

«La curatela come antipsichiatria. Dalla critica istituzionale all'istituzionalità del comune», in Opera Viva: Un'arte del possibile, Magazine on line.

 

2014

«Voina et l'avant-garde renversée. Soustraire la vie au dispositif de la valorisation artistique», in Voina. Art/Politique, ed. Etherotopia France - Rhizome.

 

«L'arte contro la Finanza. Se si afferma il comune dell'arte, Il lavoro culturale (magazine on line).

 

2011

«Calibano al Lido, per un'immaginazione selvaggia», Engramma, n. 94, Novembre 2011.

 

«La crisis de la fábrica de la cultura. El caso S.a.L.E.», in Carta, Rivista del Museo Reina Sofia di Madrid, n. 2, primavera-verano 2011.

 

2008

 

«Manifesta. Laboratorio di Interpretazione», Arte e Critica (n.56 settembre-novembre 2008).

 

Capitoli di Libro e testi in catalogo

 

2024

 

Art, Radical Ecologies and Class Composition. On the possible alliance between historical and new materialisms, in Art For radical Ecologies Manifesto, Venezia, Bruno, 2024

 

2023

 

A Seagull’s Swoop. Anti-Extractivist Matter-Human Assemblages in Oliver Ressler’s Films. In Oliver Ressler. Barricading the Ice Sheet, NBK, Berlin, 2023, 80-94.

 

Venetian Impressions, Lines of Flight from the terrace-city. In The Last Grand Tour. Contemporary phenomena and strategies of living in Italy, edited by Michael Obrist and Antonietta Putzu, Park Books, Zurich, 2023. 280-286

 

 

2022

The Biennale as Commons? in Maria Eichhorn. Relocating a Structure, Catalogo della participazione tedesca alla 59° Mostra Internazionale d’arte, La Biennale di Venezia, 2022

 

2021

Giuliano Scabia. Catastrofe dell’utopia, utopia oltre la catastrofe, in In fiamme. La performance nello spazio delle lotte (1967-1979), a cura di Ilenia Caleo, Piersandra Di Matteo, Annalisa Sacchi, Bruno Editore, Venezia, 2021

 

The Zapatismo of Operaismo, in When the Roots Start Moving. First Movement/To Navigate Backwards. Resonating With Zapatism, edited by Chto Delat and Free Home Univeristy, Archive Books, Berlin, 2021.

 

Oliver Ressler, an Archivist of Capitalocene, Catalogue text for: Oliver Ressler, Barricading The Ice Sheets, 4. 9. – 21. 11. 2021, Camera Austria, Graz, curated by Reinhard Braun.

 

2020

For a Critique of  Neoliberal Event. Picasso In The Dispositif of  the Urban Souvenir; in Rogelio López Cuenca. Keep Reading, Giving Rise; Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia of Madrid; a cura di Manolo Borja Villel; (3 April - 26 August, 2019).

 

2016

L'arte come pratica del comune tra  finanziarizzazione e città creativa. Il caso di S.a.L.E-Docks, in Italia 1945-2045. Urbanistica prima e dopo. Radici, Condizioni, Prospettive, a cura di Stefano Munarin e Luca Velo (Società italiana urbanisti), Donzelli Editore, Roma, 2016

 

2015

Praticare i commons dell'arte nella città-mostra. L'esperienza di S.a.L.E.-Docks, in Exploit. Come rovesciare il mondo ad' arte a cura di Giorgio De Finis, Fabio Benincasa, Andrea Facchi, Bordeaux edizioni.

 

2008

Arte e politica,  in Percorsi d'arte C: Novecento e oltre, di Gillo Dorfles e Angela Vettese, Edizioni Atlas, Bergamo, 2008.

 

Libri (monografie)

 

2021

L'autunno caldo del curatore, Marsilio, Venezia, 2021

 

Libri (curatela)

 

2024

 

Art For Radical Ecologies Manifesto, Bruno, Venezia, 2024

 

2022

Art For UBI (Manifesto), Bruno, Venezia, 2022

 

2016

Spazi d'eccezione, Edizioni Le Milieu; Milano;

 

2009.

L'arte della sovversione, Manifestolibri, Roma, 2009

 

PARTECIPAZIONE A CONFERENZE E COVEGNI

 

2023

 

Lecture: Guy Debord e Asger Jorn. Il dètournment situazionista tra pittura e cinema, nel contesto del progetto: Détournements -  settimana residenziale a Catania presso Scenario Pubblico Workshop. Organizzazione: Università IUAV di Venezia.

 

Presentazione del libro Art For UBI (Manifesto) Teatro Do Bairro Alto, Lisbona

 

MILITANT RESEARCH FROM THE ARTISTIC PRACTICE | Critical Node on Militant Research, Museo Reina Sofia, Madrid.

 

Art commons and neoliberal capture. Curating and alter-institutions at the turn of 1968. Convegno: Les pratiques créatives dans la fabrique du commun: politiques, discours et performativité, Université Toulouse Jean Jaurès.

 

Partecipazione Radicale. Giuliano Scabia a Torino nell’autunno caldo. Convegno: Il Decentramento teatrale di Teatro Stabile di Torino. Fondazione Piemonte dal Vivo, Collegno, Torino.

 

2022

Art Activism, seminario online con iLiana Fokianaki e Oliver Ressler. Organizzatore: Neuer Berliner Kustverein.

 

Alter-instituent Practices In A Neoliberal World. Conferenza nel programma pubblico della mostra Overground Resistance di Oliver Ressler, Vienna.

 

Giuliano Scabia e le azioni del decentramento torinese del 1969. Convegno CUT: Gli studi teatrali tra eredità e futuro. Giacimenti documentari, metodologie, progettualità, Univesità di Padova

 

2021

Relatore nel ciclo di conferenze: En territorio enemigo. Pensar lo contemporáneo en un mundo pospandémico, organizzatore: Cercle de Economia Barcelona, in collaborazione con il MACBA e il Museo Reina Sofia di Madrid.

 

Relatore a Histórias do Experimental #6 -, intervento online per il Teatro Do Bairro Alto, Lisbona

 

2020

Relatore a The Coming South: Struggles, Epistemologies, Solidarity,  The Nieuwe Instituut, Rotterdam.

 

Relatore a Our Many Europes. Museum Research, ciclo di conferenze organizzato da L’Internationale (confederazione di musei europei).

 

Organizzatore e moderatore di La Biennale ai Tempi della Pandemia (The Biennale in Pandemic Times). Convegno online per il Forum dell’arte contemporanea italiana.

 

Organizzatore e moderatore di Dalla città creativa alla città della cura, proposte per nuovi paradigmi relazionali, Convegno online per il Forum dell’arte contemporanea italiana.

 

2019

Relatore a Internationalism After the End Of Globalization, Museo di Arte Moderna di Varsavia, Varsavia.

 

Organizzatore della giornata di studi Scabia ’60, Università IUAV di Venezia

 

2017

Art, Populism And the Institutional Turn, talk presso la sede di e-flux, New York.

 

Art Populism And the Alter-Institutional Turn, talk presso il Graduate Center della CUNY (City University of New York. New York

 

Curatela come antipsichiatria. Intervento nel programma pubblico della mostra Sensibile Comune,  GAM di Roma.

 

2016

Relatore al convegno First Warsaw Patainstitutional Convention Making Use. Life in Postartistic Times, Museo di Arte moderna di Varsavia.

 

2015

Relatore alla conferenza Gulf Labor and Precarious Workers Rights, CUNY Center For Humanities, New York

 

Relatore al Creative Time Summit 2015, La Biennale di Venezia, Venezia.

 

Relatore alla conferenza Who Needs Museums and Biennials?, con Andrew Ross, Okwui Enwezor, Terike Haapoja, Kaarin Taipale. Incontro organizzato da Gulf Labor nell'ambito della Biennale di Venezia.

 

Relatore alla XVIII conferenza nazionale della Società degli Urbanisti, Università IUAV di Venezia.

 

Relatore al convegno Tracce Urbane, Università IUAV, Venezia.

 

2013

Towards Art as a Common. The City as a Battleground in a New Political Economy of the Arts, intervento nell’ambito del convegno Public Space, Multiple Space, CIFAS (Centre International de l'Art de la Scene) di Bruxelles.

 

2012

Voina or, the subverted Avant-Garde, Intervento al festival Girl Monster, Kampnagel, Amburgo.

 

2010

Relatore, al convegno The Diagonal of The Commonfare, nell’ambito del Progetto Former West, Museo Reina Sofia, Madrid.

 

2009

Relatore al convegno Everybody talks about the weather. We don't. NABA-Nuova Accademia di Belle Arti, Milano

 

Relatore al seminario Studies in Transversality, Goldsmiths College, Londra.

 

2008

Relatore alla tavola rotonda Tabula Rasa, evento collaterale di Manifesta 2008, Bolzano.

 

E' relatore e organizzatore del seminario internazionale Multiversity, tenutosi nei giorni 16-

17-18 maggio 2008 presso lo spazio Sale Docks (www.sale-docks.org) di Venezia.

Alcuni tra i partecipanti: Hans Ulrich Obrist, Antonio Negri, Anna Daneri, Brian Holmes, Claire

Fontaine, Marco Scotini, Angela Vettese, Maurizio Lazzarato, Judith Revel, Massimo Cacciari

 

2005

Arte contemporanea e attivismo politico : La rete come modello organizzativo della produzione. Nel contesto del ciclo di ciclo di conferenze Tomorrow Now, organizzato dalla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.

 

CURATELA

 

2024

Programma di talk e mostra: Gathering Into The Maelstrom, Sale Docks, Venezia (aprile 2024). Partecipanti: Taring Padi, Yazan Khalili, Francoise Vergès, Institute of Radical Imagination, Filipa Cesar e altri.

 

2023

Perfomance: Art For UBI Venezia. Biennalocene, nell’ambito di Open For Maintenance, partecipazione tedesca alla Birnnale Architettura 2023, Venezia.

 

2022

Creazione del podcast “No Land Ahoy. Drifting Conversations on Radical Art”. 4 episodi. Interviste a Coco Fusco, Manuel Borja Villel, Gregory sholette, MTL+ Collective.

 

2021

Programma e performance: On The Precipice of Time. Practices of Insurgent Imagination. The Zapatista Forum, Museo Reina Sofia e alter location, Madrid.

 

Mostra: Le Mostrə della laguna, Sale Docks

https://www.marcobaravalle.com/le-mostr%C9%99-della-laguna

 

Training e workshop: Training for the Future

https://www.marcobaravalle.com/training-for-the-future

 

Progetto Web e Performance Live: 100 ways to say we. Co-curatela con Florian Malzacher e il Neumarkt Theater di Zurigo.

https://www.100ways.space/

 

2018

Piattaforma con tavole rotonde, mostra: All Work And No Play Makes Jack a Dull Boy. All Play and No Work Makes Someone Else A Rich Boy; S.a.L.E. Docks, Venezia.

Con Danilo Correale, The Institute of Human Obsolescence, Macao, Maurizio Lazzarato,  Carlotta Cossutta and others.

https://www.marcobaravalle.com/all-work-and-no-play

 

2017

Mostra, seminari e interventi nello spazio pubblico:. Dark Matter Games; S.a.L.E Docks; Venezia. Con Gregory Sholette, Kuba Szreder, Noah Fischer, Ilenia Caleo and others.

https://www.marcobaravalle.com/dark-matter-games

 

2016

Mostra e libro. Spaces of Exceptions. La mostra raccoglieva oltre 80 participanti (artisti, architetti, ONG e attivisti) a cui veniva richiesto un lavoro in merito all'utilizzo dello strumento giuridico dello stato d'eccezione.

http://www.saledocks.org/spazi-deccezione-spaces-of-exception-25-31-maggio/

ùlibro Pop-up: The Actvist Maniera, A Graphic Glossary, per la mostra Life in Postartistic Times; a cura di Kuba Szreder al Museo di Arte Moderna di Varsavia.

http://makinguse.artmuseum.pl/en/s-a-l-e-docks/

 

2015

Piattaforma: Ab-Strike, un evento a proposito di lavoro creativo, spazio urbano, e delle forme di lotta nell'epoca dell'astrazione finanziaria. Con Antonio Negri, Matteo Pasquinelli, Florian Schneider.

http://ab-strike.tumblr.com/

http://www.globalproject.info/it/produzioni/ab-strike-ii-panel-scioperiamo-verso-una-piattaforma-intercontinentale-per-i-lavoratori-dellarte-e-della-cultura/19120

 

2012

Mostra personale: Voina: Soon we will be completely fearless; S.a.L.E-Docks, Venice.

http://www.saledocks.org/portfolio/voina-2012/

 

2009

Mostra Personale: Gianfranco Baruchello. Sperimentazioni desideranti. Una retrospettiva dei film e dei video di Gianfranco Baruchello.

 

2008

Mostra Personale: Ogino Knauss. Urban Skin. S.a.L.E. Docks, Venezia.

 

Mostra collettica: Trouble Makers: Inquiry, Public Spaces and Social Movements. S.a.L.E. Docks, Venezia. Artisti: Andreas Siekmann, Claire Fontaine, Marcelo Exposito, Carlos Motta, Matei Bejenaru, Serpica Naro.

 

2007

E' uno dei fondatori di S.a.L.E-Docks (www.saledocks.org), spazio attivista per le arti contemporanee a Venezia.

 

Workshop: Laboratorio di cartografia partecipata; in  collaborazione con il collettivo spagnolo Hackitectura. Il progetto è patrocinato dal Comune di Venezia e dall'Università IUAV.

 www.riereta.net/cartolab www.hackitectura.net

2006

Mostra Collettiva; Dis-Orders; Fondazione Bevilacqua la Masa; Venezia.

www.bevilacqualamasa.it