Tommaso BRUSASCA

Qualifica
Dottorando
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
40° Ciclo - Immatricolati nel 2024
Area tematica
Il lessico bellico in ebraico antico e paralleli semitici. Un'analisi storico-filologica.
Supervisore
Morandi Bonacossi Daniele (Università di Udine) / Mazzini Giovanni (Università di Pisa) / Grassi Giulia (Università Orientale di Napoli)
E-mail
tommaso.brusasca@unive.it
956848@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/tommaso.brusasca (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Sono nato a Casale Monferrato e ho svolto il mio percorso universitario presso l'Università di Pisa. Mi sono laureato in Lettere antiche (110/110 con Lode) nel 2022 con Piergiorgio Borbone, con una tesi di epigrafia ebraica sul primo amuleto di Arslan Taş. Il 9 giugno 2024 ho conseguito la laurea magistrale in Orientalistica (110/110 con Lode), curriculum Vicino e medio Oriente, con una tesi in semitistica costituita dall’edizione e dal commento storico e linguistico delle iscrizioni sudarabiche di Al-Miʿsāl (antica Waʿlān), sotto la supervisione di Giovanni Mazzini e Alessia Prioletta. Contemporaneamente, tra il 2019 e il 2024, ho completato il corso ordinario presso la Scuola Normale Superiore. Al termine dello stesso, ho conseguito il Diploma di Licenza in Storia antica e filologia classica (100/100 con Lode), equipollente a un Master di II livello, discutendo il 3 luglio 2025 una tesi in Storia delle religioni sullo "ḥērem" nelle fonti ebraiche e sabee, sotto la supervisione di Corinne Bonnet. 

Nell’inverno 2023 ho collaborato come Assistant Researcher con l’Università di Oxford all’interno del progetto World History of Rituals, dove ho studiato il valore politico-sociale dei rituali in ambito ugaritico, fenicio e nel giudaismo pre-esilico. Dal 2025 sono Cultore della Materia in Ebraico (STAA-01/H) presso l'Università di Pisa.

Il 19/07/2025 ho ricevuto il premio Djamel Eddine Kouloughli come miglior arabista dall'Université d'Été des Langues de l'Orient, organizzata dall'Università di Losanna.

I miei interessi di ricerca riguardano la linguistica e l'epigrafia semitiche, con particolare attenzione al semitico di Nordovest (ugaritico, ebraico, aramaico) e al sudarabico antico. Mi occupo, inoltre, di problemi storici e storico-religiosi nell’area siro-palestinese e nell’Arabia preislamica.